Lavoro e Formazione Professionale

COSA SONO LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

Le Comunicazioni Obbligatorie sono adempimenti a carico dei datori di lavoro pubblici e privati e riguardano l'obbligo di trasmettere in via telematica le informazioni relative ad avviamenti, cessazioni e trasformazioni dei rapporti di lavoro a: Centri per l’impiego, Inps, Inail e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Attraverso il servizio regionale, un'unica transazione online consente di assolvere agli obblighi verso tutti i soggetti destinatari.
 

•    Cosa sono le CO: approfondisci sul sito del Ministero del Lavoro

COMarche-Sistema Informativo delle comunicazioni telematiche datori di lavoro

Accesso Procedura
soggetti abilitati    soggetti obbligati

CO-Marche
Per informazioni

Tefefono: 800155055 o 071/8063847

Manuale operativo CO-Marche

 

Valuta la facilità d'uso di questa procedura
Aiutaci a migliorare

Il portale COMarche per la registrazione delle comunicazioni obbligatorie è integrato con il servizio di autenticazione della Regione Marche denominato COHESION.

Per accedere a COMarche l’utente dovrà quindi disporre di uno strumento di autenticazione forte (credenziali forti) previsto dal servizio di autenticazione COHESION. Le tipologie di credenziali forti accettate sono: PIN Cohesion, CNS, CIE, Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi e SPID.

Per effettuare l’invio di comunicazioni obbligatorie è necessario effettuare la configurazione iniziale attraverso cui definire i ruoli (titolare, sostituto, delegato, incaricato) e le organizzazioni per le quali si opera e attivare le eventuali deleghe o intermediazioni.

Soggetto obbligato
Evade la procedura di accreditamento tramite web previa autenticazione con CNS o PIN tramite compilazione di una form on line. Qualora intenda delegare il conferimento delle comunicazioni obbligatorie ad un collaboratore è necessario evadere la procedura di accreditamento sopra descritta riportando nella apposita sezione dedicata la delega per tutti i collaboratori che si intende attivare. Tutti i collaboratori delegati dovranno, in ogni caso, essere titolari, a loro volta, di una CNS standard o di un PIN.

Soggetto abilitato
Evade la procedura di accreditamento tramite web previa autenticazione con CNS o PIN tramite compilazione di una form on line. Qualora intenda delegare il conferimento delle comunicazioni obbligatorie ad un collaboratore è necessario evadere la procedura di accreditamento sopra descritta riportando nella apposita sezione dedicata la delega per tutti i collaboratori che si intende attivare. Tutti i collaboratori delegati dovranno, in ogni caso, essere titolari, a loro volta, di una CNS standard o di un PIN.

Collaboratore di soggetto abilitato e/o obbligato
Non può effettuare direttamente la procedura di accreditamento e potrà operare nel Sistema CoMarche solo successivamente all'esperimento della procedura indicata sopra.

Casi particolari

  • Legale rappresentante di più aziende - Deve effettuare l'accreditamento per ciascuna delle aziende per cui conferisce
  • Soggetto sia abilitato che obbligato all'invio delle CO - Deve evadere la procedura di accreditamento per ciascuna delle aziende per cui è obbligato all'invio delle CO e deve evadere la procedura di accreditamento per lo studio abilitato all'invio delle CO

Variazione e/o modifica soggetti obbligati/abilitati/collaboratori 
Inviare una mail a comarche@regione.marche.it indicando il tipo di variazione, tutti gli elementi utili per variare i dati e numero di telefono. N.B. Non utilizzare la PEC per variazioni e\o modifiche.

N.B. Nel caso di cancellazione di accreditamento di un soggetto abilitato e/o obbligato all'invio delle CO, il sistema provvede automaticamente anche alla cancellazione di tutti i soggetti che il medesimo soggetto ha delegato all'invio delle CO. 

ASSISTENZA

Inviare una e-mail a: comarche@regione.marche.it  oppure a supportoco.marche@ettsolutions.com oppure telefonare al numero verde 800 155 085 disponibili dal lunedì al venerdì ore 09.00 -13.00 e 14.00-17.30.

Le principali novità introdotte con gli ultimi standard ministeriali sono riassunte all'interno del portale COMarche nella sezione "Elenco aggiornamenti".
E' inoltre disponibile un'area dedicata alle domande più frequenti sul sito Comunicazioni Obbligatorie On Line.

Legislazione e disposizioni normative

Prospetto informativo dei lavoratori disabili - art. 9 Legge 68/99

Il Prospetto Informativo è una dichiarazione in cui i datori di lavoro indicano la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n. 68.

La trasmissione deve avvenire entro il 31 gennaio di ogni anno in modalità esclusivamente telematiche - secondo le disposizioni contenute nel Decreto interministeriale 2 novembre 2010 - con riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre dell'anno precedente. Il Prospetto non deve essere necessariamente inviato ogni anno ma solo qualora, rispetto all'ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l'obbligo di legge oppure da incidere sul computo della quota di riserva.

Per informazioni tecniche relative alla compilazione del prospetto informativo è necessario fare riferimento direttamente al Ministero: