Lavoro e Formazione Professionale

Attività formative e figure connesse al sistema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea con la formazione e l'informazione. I lavoratori non sono solo soggetti tutelati ma anche attori attivi del processo, consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi e nella prevenzione.
Le norme di riferimento sono state elaborate recependo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.
In tale ambito sono fondamentali le attività formative (informazione, formazione e addestramento) rivolte ai lavoratori, nonché alle diverse figure interessate dalla materia.

 

Le iniziative formative, previste dalle norme, mirano a sviluppare nei lavoratori la consapevolezza dei rischi che si incontrano sul luogo di lavoro ed a responsabilizzarli in ordine ai comportamenti che devono tenere negli stessi.
I corsi di formazione hanno l’obiettivo di far acquisire gli elementi di conoscenza relativamente alla normativa generale nonché ai principali aspetti delle disposizioni che regolano le normative specifiche (movimentazione manuale dei carichi, videoterminali, pronto soccorso e prevenzione incendi etc.) al fine di favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per una corretta ed efficace applicazione della legislazione sulla tutela e salute della sicurezza nei luoghi di lavoro. 
Molte delle diverse attività formative previste dal T.U. hanno, nel tempo, visto l’adozione di specifici Accordi in Conferenza Stato-Regioni e P.P.A.A.
Tra i soggetti responsabili della sicurezza sul lavoro, un ruolo particolare è attribuito al Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il quale è nominato dal datore di lavoro. La figura del RSPP può essere interna o esterna all'azienda. In alcune tipologie di aziende può essere il datore di lavoro a ricoprire questo ruolo.


  • Linee guida (Allegati) - Modello di comunicazione iniziale per soggetti formatori abilitati a livello nazionale - Modello di comunicazione iniziale per soggetti formatori accreditati a livello regionale - Modello conferma inizio corso per soggetti formatori accreditati presso la regione Marche - Verbale di verifica finale dell'apprendimento - Elenco dei partecipanti ammessi alla verifica finale - Attestato di frequenza - Attestato di partecipazione 
  • Accordo ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28/08/1997, n. 281, concernente le linee guida interpretative dell'Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni il 26/01/2006, in attuazione dell'art. 8-bis, comma 3, del decreto legislativo 19/09/1994, n. 626 del 1994, introdotto dall'art. 2 del decreto legislativo n. 23/06/2003, n. 195 in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro