Lavoro e Formazione Professionale

PNRR Sistema Duale

Un intervento promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Unità di Missione PNRR che definisce il quadro nel quale programmare e realizzare le attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale”.

Una programmazione per il raggiungimento di un Target di 135.000 percorsi individuali aggiuntivi PNRR su base nazionale, che si orienta nell’arco del triennio 2022-2025.

Le misure da attuarsi sono state sviluppato con l’obiettivo di valorizzare il più possibile il portato delle esperienze maturate nel contesto nazionale, nell’ambito delle sperimentazioni realizzate sino ad oggi con il “Sistema duale” e, in particolar modo, nel sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), rispetto ai quali il programma di investimento del PNRR si pone in continuità e ulteriore rilancio.

Il “sistema duale”, in quanto modello formativo integrato tra scuola e lavoro, crea un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro, rivelandosi un valido strumento per la riduzione della dispersione scolastica e della disoccupazione giovanile, facilitando al contempo l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Attraverso percorsi formativi in modalità “duale”, l’apprendimento si realizza attraverso un numero significativo di ore in alternanza simulata, alternanza scuola-lavoro rafforzata o apprendistato di primo livello.

Con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 139 del 02/08/2022 è stato recepito l'Accordo Stato-Regioni del 27/07/2022 che ha approvato le "Linee guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in modalità duale". PNRR: Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema Duale". Un documento in termini di caratteristiche generali, identificazione dei destinatari e degli erogatori delle misure, programmazione degli interventi e criteri di determinazione delle soglie massime dei finanziamenti e delle opzioni di costo semplificate.


- Linee guida MLPS
- Accordo Stato-Regioni 
 

Nell’arco del quinquennio del finanziamento per l’Investimento 1.4 del PNRR “Sistema duale” pari a 600 milioni di euro, ciascuna Regione e Provincia Autonoma dovrà comunicare la programmazione e il raggiungimento del Target dei 135.000 percorsi individuali aggiuntivi PNRR su base nazionale, target noto come “additional people".

In attuazione degli obiettivi del PNRR Sistema duale e in linea con le Linee guida ministeriali, la Regione Marche, con la DGR n. 1016 del 02/08/2022 ha approvato il Documento di Programmazione Regionale dell’offerta formativa “sistema duale” finanziata a valere sul PNRR per l’anno formativo 2022-2023. 


D.G.R. n. 1016 del 02/08/2022 e Documento di Programmazione
 

Con la DGR n.1186 del 23/09/2022 la Regione Marche ha approvato le Linee di indirizzo per la definizione dell'Offerta formativa di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale a valere su risorse statali ordinarie e risorse PNRR per l’anno formativo 2022-2023
Un'offerta formativa realizzata dalle istituzioni formative accreditate presso la Regione Marche, in coerenza con le attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale”, che prevede per l'anno corrente un investimento complessivo pari a € 4.409.912,00 e si rivolge a n. 360 destinatari.

- n.9 corsi Triennali di IeFP 
- n.8 corsi Biennali di IeFP
- n.2 corsi di IV anno di IeFP
- n.2 corsi IFTS per il target PNRR-investimento duale
- n.2 corsi relativi a singole UC di percorsi IFTS per il target PNRR-investimento duale 

D.G.R. n. 1186 del 23/09/2022

In attuazione della D.G.R. n.1186 del 23/09/2022 con la quale è stata approvata l'Offerta formativa di IeFP  in modalità duale per l'anno 2022-2023, le Agenzie Formative accreditate per l'obbligo formativo e percorsi di Istruzione e Formazione Professionale possono presentare progetti per l'ammissione a finanziamento e la realizzazione di percorsi formativi aderendo ai seguenti Avvisi:

 

Avviso per la presentazione di progetti di percorsi TRIENNALI di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), con modalità di apprendimento duale, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “SISTEMA DUALE” 

 

Vai al bando

 

Avviso per la presentazione di progetti di percorsi BIENNALI di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), con modalità di apprendimento duale, da finanziare nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 – Componente 1 –Investimento 1.4 “SISTEMA DUALE” 

 

Vai al bando

In attuazione della D.G.R. n.1186 del 23/09/2022, con la quale è stata approvata l'Offerta formativa di IFTS in modalità duale per l'anno 2022-2023, i raggruppamenti, da costituirsi o costituiti, composti da: 1) istituto d’istruzione secondaria di secondo grado del territorio regionale 2) ente di formazione, 3) Università degli studi 4) impresa o associazione di imprese, con sede/i operativa/e sul territorio regionale, con soggetti che svolgono attività formativa accreditati per la macrotipologia Formazione Superiore, possono presentare progetti per l'ammissione a finanziamento e la realizzazione di percorsi formativi aderendo al seguente Avviso:

Avviso pubblico, con procedura just in time, per il finanziamento di n.2 progetti di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e n.2 percorsi da 200 ore, limitato a singole UC di specializzazioni IFTS, in modalità duale, riservati ai destinatari target del PNRR -Missione 5-Componente 1-Investimento 1.4 “Sistema duale”-annualità 2022-2023.

 

Vai al bando