Ambiente

Parchi e riserve naturali

Sistema Regionale

Il sistema regionale dei parchi e delle riserve naturali copre una superficie complessiva di circa  89.470,72  ha, pari al 9,59% del territorio marchigiano, così suddiviso:

Denominazione                 Superficie  nelle
Marche (ha)
Anno di
Istituzione
1 - Parco Nazionale dei Monti Sibillini 51.473,98 1993
2Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 9.363,22 1995
3Parco Naturale Regionale del Conero 5.982,74 1987
4Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo 1.584,04 1996
5Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello 3.417,35 1996
6Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi 10.026,53 1997
7Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio 310,91 1977
8Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra 1.834,28 1984
9Riserva Naturale Statale Gola del Furlo 3.626,94 2001
10 Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca 310,86 2003
11 Riserva Naturale Regionale Sentina 174,34 2004
12 Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Monte Canfaito 1.946,69 2009
13 Riserva Naturale del Bosco di Tecchie 202 2019

 

Al sostanziale raggiungimento dell’obiettivo di tutelare almeno il 10% del territorio hanno contribuito principalmente le aree protette istituite nel decennio che va dal 1987, anno di istituzione del Parco regionale del Conero, alla metà degli anni ’90, nel corso del quale hanno visto la luce il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, i Parchi Regionali Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo, Gola della Rossa e Frasassi.

Processo istitutivo


Il processo istitutivo ha in parte anticipato l’emanazione della legge quadro nazionale (legge 394/1991) e della legge regionale di settore (L.R. 15/1994), dalle quali ha tuttavia ricavato un forte impulso. Con la L.R. 15/1994, successivamente modificata con la L.R. 13/2012, la Regione Marche ha inoltre riconosciuto la necessità di programmare il settore e di sostenere finanziariamente le attività dei soggetti gestori dei parchi e delle riserve naturali attraverso il Programma Triennale Regionale per le Aree Protette (PTRAP).

La realizzazione del sistema regionale dei Parchi e delle Riserve Naturali nelle Marche ha come obiettivi prioritari:

  1. la salvaguardia delle specie di eccezionale valore scientifico, naturalistico e culturale e ciò perché esse sono parte viva della cultura, delle tradizioni e del modo di essere degli abitanti delle Marche;
  2. il mantenimento di ambienti essenziali per garantire la funzionalità dei sistemi ecologici fondamentali e quindi essenziali per la vita di una regione come le Marche che, seppur piccola, presenta anche evidenti problemi d’inquinamento e dissesto ambientale;
  3. sperimentare un processo di crescita in cui la conservazione dell'ambiente possa interagire in modo sinergico con l'esigenza di migliorare lo status socio-economico delle popolazioni locali, in modo da favorire uno sviluppo razionale e duraturo, riequilibrando altresì situazioni profondamente alterate come quella determinatasi, dal dopoguerra ad oggi, fra la fascia costiera e quella montana.
  4. contribuire alla creazione, nell’ambito degli studi di cui alla Rete Ecologica Regionale, della Infrastruttura Verde regionale.

Programmi Pluriennali

La Regione al fine di coordinare le scelte e le attività delle aree protette ha attivato, sin dall’anno seguente all’approvazione della legge regionale di settore, il Programma triennMonte Muranoale regionale aree protette. Con il I° ed il II°, relativi rispettivamente ai trienni 1995/1997 e 1998/2000, le risorse finanziarie sono state principalmente volte a creare le strutture tecniche e strumentali necessarie all’avvio delle attività nei nuovi parchi istituiti. Sono stati infatti finanziati i progetti per la realizzazione delle sedi dell’aree protette, dei centri visita, delle foresterie, spesso acquisendo e ristrutturando edifici di valore storico-architettonico, per i primi interventi di valorizzazione del territorio tutelato (infrastrutture e servizi destinati alla fruibilità dell’area protetta, recuperi e manutenzioni ambientali, vigilanza e prevenzione incendi, recupero di manufatti storico-culturali, sistemazioni naturalistiche, mostre ed iniziative culturali e promozionali), per gli studi e per le ricerche scientifiche sulle componenti naturalistiche, per la redazione degli strumenti di pianificazione (piano del parco o piano di gestione della riserva e relativi regolamenti), per l’educazione ambientale.

Con gli ultimi programmi d’azione, si è proseguito sulla linea della precedente programmazione che si è però estesa anche alle aree protette nel frattempo istituite (Riserva statale della Gola del Furlo, Riserva regionale di Ripa Bianca, Riserva regionale della Sentina e Riserva naturale Monte San Vicino e Monte Canfaito) interessando anche nuovi interventi ed attività come lo sviluppo delle energie alternative e, con il VI° Programma relativo al triennio 2010/2012, anche azioni coordinate e sviluppate in un’ottica di rete.

Il PTRAP 2013/2015 si è posto in continuità con i precedenti Programmi allo scopo di mantenere quanto realizzato in termini di strutture ed infrastrutture dai Soggetti gestori delle aree protette; inoltre ha sottolineato  la necessità di una politica improntata a una visione di sistema delle problematiche inerenti la conservazione, il recupero, la valorizzazione, l’informazione e l’educazione ambientale con particolare riferimento alle azioni tese alla realizzazione della Rete Ecologica Regionale per il ruolo prioritario che svolge nella difesa della natura e dell’Infrastruttura Verde Regionale (IVeM)

Con Legge Regionale 16 febbraio 2015 n° 3 il programma cambia la periodicità divenendo quinquennale; il PQuAP 2016-2020 si è caratterizzato, particolarmente nei suoi primi tre anni, per l’impossibilità di attuare investimenti da parte degli Enti gestori in conseguenza della mancanza di trasferimenti regionali ad hoc. Conseguentemente gli stanziamenti del biennio successivo sono stati destinati, per la maggior parte, ad interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio esistente. Durante tale vigenza il sistema delle aree protette è stato implementato con l’istituzione della Riserva naturale regionale Bosco di Tecchie, ricadente nel Comune di Cantiano in provincia di Pesaro e Urbino.
Il PQuAP 2021-2025, attualmente vigente, promuove, in aggiunta alle azioni da sviluppare nelle singole aree protette, la realizzazione di iniziative, coordinate da un unico soggetto gestore, che coinvolgano il sistema delle aree naturali protette nel suo insieme. Rispetto ai precedenti programmi, intende agire, con ulteriore attenzione, verso la risoluzione delle problematiche relative alle specie invasive ed alloctone deleterie. Tra le sue principali azioni specifiche si ritrovano: l’avvio di un processo di valutazione degli effetti indotti dai Piani sul territorio; l’avvio dell’iter amministrativo per dotare del proprio Piano la Riserva regionale del Bosco di Tecchie.

ultimo aggiornamento 2 luglio 2021

I progetti delle Aree protette

I Parchi e le Riserve naturali, dalla loro istituzione al 2014, hanno avviato 742 progetti che hanno avuto ricadute dirette e positive sul territorio.

Si tratta di progetti che però, a differenza di quanto qualcuno potrebbe aspettarsi, non riguardano strettamente le attività di conservazione della natura che sono, pur tuttavia elementi fondamenti di un’area protetta, ma interessano anche settori differenti così come evidenziato nel grafico seguente che si riferisce alla tipologia di progetti realizzati dall'intero Sistema delle Aree Protette.

Di seguito sono inoltre riportati, per ciascuna area protetta, alcuni dei progetti maggiormente interessanti, finanziati con fondi europei, nazionali, regionali o anche di soggetti privati.

Progetti che sono quindi un esempio, la viva testimonianza, della capacità dei parchi e delle riserve naturali di operare attivamente nel territorio realizzando e sviluppando positive ricadute per l'economia locale e "contaminando", con la loro capacità di fare, anche le aree circostanti.

E’ da evidenziare che un’attenzione particolare è stata data alle attività di ricerca scientifica che, nel loro complesso, sono state descritte ed esaminate nella pubblicazione Le Aree Protette per la Biodiversità

 Progetti per area protetta

Sasso Simone e Simoncello

 
 

 

Il Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello dalla sua istituzione (1996) al 2013 compreso ha realizzato 152 progetti, finanziati per il 96% dalla Regione Marche, che hanno dispiegato la loro azione interessando tutti i diversi settori ed attività dell’area protetta.

 

 

 Alcuni progetti rilevanti:

 

Monte San Bartolo

 

Il Parco regionale Naturale Monte San Bartolo dalla sua istituzione (1996) al 2013 compreso ha realizzato 111 progetti, finanziati per il 99% dalla Regione Marche, che hanno dispiegato la loro azione interessando tutti i diversi settori ed attività dell’area protetta.

 
 

 Alcuni progetti rilevanti:

Gola della Rossa e di Frasassi

 
 

Il Parco regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi dalla sua istituzione (1996) al 2013 compreso ha realizzato 143 progetti, finanziati per il 95% dalla Regione Marche, che hanno dispiegato la loro azione interessando tutti i diversi settori ed attività dell’area protetta.
 


 

Alcuni progetti rilevanti:

Montagna di Torricchio

 

 

La Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio dalla sua istituzione (1977) al 2013 compreso ha realizzato 26 progetti, finanziati per il 94% dalla Regione Marche, che hanno dispiegato la loro azione interessando tutti i diversi settori ed attività dell’area protetta.
 


 

Alcuni progetti rilevanti: 

Ripa Bianca

  
 

La Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca dalla sua istituzione (2004) al 2013 compreso ha realizzato 62 progetti, finanziati per il 84% dalla Regione Marche, che hanno dispiegato la loro azione interessando tutti i diversi settori ed attività dell’area protetta

  
 

Alcuni progetti rilevanti:

  • Progetto di bike sharing Jesi in bici
  • Progetto di reintroduzione del Rospo Smeraldino
  • Sentiero Barefooting – A piedi nudi sulla terra
  • Progetto Controllo Alloctone Invasive
  • Riqualificazione infissi della Sede della Riserva
  • Laghetto contenimento testuggini alloctone
     

Riserva della Sentina

 
 

 
La Riserva Naturale Regionale della Sentina dalla sua istituzione (2004) al 2013 compreso ha realizzato 15 progetti, finanziati per il 85% dalla Regione Marche, che hanno dispiegato la loro azione interessando tutti i diversi settori ed attività dell’area protetta
 


 

Alcuni progetti rilevanti:

  • Attività di educazione ambientale della Riserva Naturale Regionale Sentina
  • Ripristino e miglioramento opere e manufatti della Riserva: altane di avvistamento, tabelle informative, attrezzatura sentieristica.
  • Piantumazione essenze arboree in zone agricole degradate.
  • Gestione idrica delle zone umide della Riserva: incremento profondità ed impermeabilizzazione del fondale di uno dei bacini presenti, riprofilatura delle scarpate e rinaturalizzazione delle sponde dei corsi d’acqua presenti.
  • Recupero di un laghetto precedentemente caratterizzato da scarsità di acqua e ricomposizione di un ulteriore zona umida.
  • Rinaturalizzazione di fossi in zona agricola con piantumazione di essenze arboree.
     

Monte San Vicino e Monte Canfaito

 

La Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Canfaito dalla sua istituzione (2009) al 2013 compreso ha realizzato 16 progetti, finanziati per il 97% dalla Regione Marche, che hanno dispiegato la loro azione interessando tutti i diversi settori ed attività dell’area protetta

 
 

Alcuni progetti rilevanti:

  • Tabellazione e segnaletica Riserva, percorsi escursionistici per la fruizione del Parco
  • Realizzazione del Piano di Assestamento Forestale per le aree demaniali all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito

  • Realizzazione cartelli informativi riguardo al comportamento in riserva e di benvenuto all’interno del territorio della Riserva

  • Realizzazione Nordic Walking Park della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito
  • Intervento selvicolturale bosco in area Pian dell’Elmo in attuazione del Piano di Assestamento Forestale
  • Realizzazione percorso disabili e apposite aree di sosta e ristoro in zona Pian dell’Elmo
  • Realizzazione aree gioco in zona Pian dell’Elmo e Prati del San Vicino
  • Sistemazione aree per la sosta della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito
  • Realizzazione concorsi fotografici e video della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito
  • Calendario della Riserva
  • Disposto la dotazione di fototrappole alle Stazioni dei Carabinieri Forestale di competenza territoriale all’interno della Riserva per il monitoraggio della fauna selvatica
  • Esecuzione monitoraggi degli habitat e della fauna della Riserva

Normativa

Normativa Nazionale

  • L. 394 del 6 dicembre 1991 - Legge quadro sulle aree protette - GU n.292 del 13-12-1991 - Suppl. Ordinario n. 83 - (testo coordinato con tutte le modifiche succedutesi nel corso degli anni)

Normativa Regionale

 
  • L.R. 15 del 28 aprile 1994 - Norme per l'istituzione e gestione delle aree protette naturali. BUR 5 maggio 1994 n. 45 (testo coordinato con tutte le modifiche succedutesi nel corso degli anni).
  • L.R. 13 dell' 8 maggio 2012 - Riordino degli enti di gestione dei Parchi Naturali Regionali. Modifiche alla legge regionale 28 aprile 1994, n° 15 Norme per l'istituzione e la gestione delle aree protette naturali.
  • D.G.R. 1190 dell'1 agosto 2012 - L.R. 15/'94 L.R. 13/2012 - Approvazione nuovo schema di Statuto Tipo degli enti di gestione dei parchi naturali regionali e revoca DGR 2485 del 2 settembre 1996.

Programmi Pluriennali

Programma 2021-2025

Programma 2016-2020

Programma 2013-2015
  • Programma Triennale Aree protette PTRAP 2013-2015 (DACR n° 68 del 26 marzo 2013)
  • DGR n°1137 del 29 luglio: Approvazione degli ulteriori criteri di riparto e delle modalità di erogazione dei contributi previsti dal PTRAP 2013-2015 - Annualità 2013
  • DGR n° 693 del 9 giugno 2014: Approvazione degli ulteriori criteri di riparto e delle modalità di erogazione dei contributi previsti dal PTRAP 2013-2015 - Annualità 2014
  • DDPF n. 75 del 30.12.2015 - L.R. 21 dicembre 2015, n. 28 - art. 18 – DGR n. 1213/2015 - Impegno e concessione dei contributi integrativi di parte corrente per il 2015 ai Soggetti gestori delle aree naturali protette
Programma 2010-2012
  •   Programma Triennale Regionale Aree Protette  - PTRAP 2010/2012 (DACR n. 150 del 2010)
  •   Ulteriori criteri e modalità di ripartizione dei contributi (DGR n. 653 del 2011)
  •   Approvazione riparto risorse finanziarie 2011 (DDPF 35/APP del 2011
  •   Ulteriori criteri di riparto e modalità di erogazione dei contributi (DGR n. 310 del 2010)
  •   Approvazione riparto risorse finanziarie 2010 (DDPF 20/APP_08 del 2010)
  •   L.R. 15/1994 - Approvazione degli ulteriori criteri di riparto e delle modalità di erogazione dei contributi previsti dal Programma triennale regionale aree protette (PTRAP) 2010/2012. Annualità 2012 (DGR n. 375 del 2012)

Programma 2007-2009


NORMATIVA RIFERITA ALLE SINGOLE AREE PROTETTE

SIBILLINI

  • Legge 11 marzo 1988, n. 67 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 1988)
  • Delibera CIPE 5 agosto 1988 - Programma annuale 1988 di interventi urgenti per la salvaguardia dell'ambiente
  • D.M. Ambiente del 13 luglio 1989 - Perimetrazione provvisoria e misure provvisorie di salvaguardia del parco nazionale dei Monti Sibillini
  • D.M. Ambiente del 3 febbraio 1990Perimetrazione provvisoria del parco nazionale dei Monti Sibillini
  • DPR 6 agosto 1993 - Istituzione dell'ente Parco nazionale dei Monti Sibillini
  • DPR 16 aprile 2013  n. 73 - Regolamento recante riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e delle tutela del territorio e del mare, a norma dell'articolo 26, comma 1, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 13

GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

  • D.M. Ambiente del 4 dicembre 1992 - Perimetrazione provvisoria del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti delle Laga
  • D.M. Ambiente del 4 novembre 1993 - Perimetrazione provvisoria e misure provvisorie di salvaguardia del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti delle Laga
  • D.M. Ambiente del 22 novembre 1994 - Esclusione del perimetro provvisorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti delle Laga delle aree individuate come zone finalizzate alla costituzione di aree contigue
  • DPR 5 giugno 1995 - Istituzione dell'Ente parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  • DPR 16 aprile 2013  n. 73 - Regolamento recante riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e delle tutela del territorio e del mare, a norma dell'articolo 26, comma 1, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 

SASSO SIMONE E SIMONCELLO

  • L.R. n. 15 del 28/04/1994, art. 36 - Norme transitorie per l'istituzione dei parchi e delle riserve naturali regionali
  • DGR n. 599 del 26.02.1996 - L.R. 15/94 art.36 comma 3 - Costituzione dell'Ente Parco Naturale del Montefeltro, del Sasso Simone e Monte Carpegna
  • DGR n. 977 del 01.04.1996 - Chiarimenti e documentazione richiesti dalla commissione di controllo del Commissariato di Governo nella Regione Marche in ordine all'atto deliberativo della Giunta Regionale n. 599 del 26.02.1996 concernente "L.R. 15/94 art. 36 comma 3 - Costituzione dell'Ente Parco Naturale del Montefeltro, del sasso Simone e Monte Carpegna"
  • DACR n. 58 del 30.40.1996 - Perimetrazione provvisoria del parco naturale Sasso Simone e Simoncello
  • DGR n. 2475 del 23.10.2001 - L.R. 15/94 art. 36 comma 3 - Modifiche alla DGR n. 599/1996 di costituzione dell'Ente parco naturale del Sasso Simone e Simoncello ed alla DGR n.  09/1996 di costituzione dell'Ente parco naturale del monte San Bartolo in ordine alle presenze, nei rispettivi Consigli Direttivi, della Regione e degli esperti nominati dalle associazioni naturalistiche riconosciute ai sensi della L. 349/1986
  • 8 luglio 2013 - Intesa tra la Regione Emilia Romagna e la Regione Marche per l'istituzione del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
  • L.R. 02 agosto 2013, n. 27Approvazione dell'intesa tra le Regioni Emilia-Romagna e Marche concernente l'istituzione del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
  • Statuto del Parco
  • Piano del Parco del Sasso Simone e Simoncello (Approvato con DACR marche n. 61 del 10/07/2007) - Pubblicato sul BUR Marche n. 67 del 26/07/2007

PARCO DEL CONERO


MONTE SAN BARTOLO

  • L.R. 28 aprile 1994, n. 15, art 36 - Norme per l'istituzione e gestione delle aree protette naturali
  • DGR n. 809 del 18.03.1996 - L.R. 15/94 art. 36 comma 3 - Costituzione dell'ente parco Monte San Bartolo
  • DACR n. 66 del 27.05.1996 - Perimetrazione provvisoria del Parco naturale Monte San Bartolo - Pubblicato sul BUR Marche n. 41 del 20/06/1996
  • DGR n. 2475 del 23.10.2001 - L.R. 15/94 art. 36 comma 3 - Modifiche alla DGR n. 599/1996 di costituzione dell'Ente parco naturale del Sasso Simone e Simoncello ed alla DGR n. 809/1996 di costituzione dell'Ente parco naturale del monte San Bartolo in ordine alle presenze, nei rispettivi Consigli Direttivi, della Regione e degli esperti nominati dalle associazioni naturalistiche riconosciute ai sensi della L. 349/1986
  • D.G.R. 1362 del 1 ottobre 2012 - Costituzione Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Monte San Bartolo ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale 8 maggio 2012, n. 13
  • Piano del Parco Naturale del Monte San Bartolo, approvato e modificato dall’Assemblea legislativa delle Marche rispettivamente con deliberazioni n. 152 del 02 febbraio 2010 e n. 121 del 17 febbraio 2015, esecutiva delle disposizioni dettate dalla sentenza del Consiglio di Stato n° 1.890 del 16 aprile 2014 (versione integrata: zip1 - zip2 - zip3 - zip4 - zip5 - zip6)
  • Statuto del Parco del Monte San Bartolo

GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI

  • L.R. 2 settembre 1997, n. 57 - Istituzione del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi
  • L.R. n. 29 del 30/12/2022Riordino degli Enti di gestione dei Parchi Naturali Regionali. Modifiche alla legge regionale 28 aprile 1994, n. 15 "Norme per l'istituzione e la gestione delle Aree Protette Naturali") e 7 febbraio 2019, n. 2 (Disposizioni per l'Ente parco regionale del Conero) e 2 settembre 1997, n. 57 (Istituzione del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi)
  • Piano del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi (Relazione generale e tavole, Norme di Attuazione) - Approvato con DACR Marche n. 60 del 26/06/2007 - Pubblicate sul BUR Marche n. 62 del 12/07/2007

MONTAGNA DI TORRICCHIO


ABBADIA DI FIASTRA


GOLA DEL FURLO


RIPA BIANCA

SENTINA


MONTE SAN VICINO E CANFAITO

  • DACR n. 138 del 1 dicembre 2009 - Istituzione della Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Legge regionale 28 aprile 1994, n. 15
  • Piano regolamentoRiserva naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito. Approvazione del piano regolamento con prescrizione. L.R. 28 aprile 1994, n° 15, Art. 19 - DAAL n° 112 del 18 novembre 2014 (BUR 11. del 5 febbraio 2015)
  • DGR n. 583 del 20/07/2015 - Approvazione Piani di Gestione dei siti Rete Natura 2000 ricadenti nella Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito


    BOSCO DI TECCHIE

  • DACR n. 101 del 15 ottobre 2019 - “Istituzione della Riserva naturale generale orientata del Bosco di Tecchie. Legge regionale 28 aprile 1994, N.15, articolo 11”

Ministero della Transizione Ecologica
   
Parks
   
Regione Emilia Romagna
   
Regione Toscana
   
Regione Umbria
   
Regione Abruzzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Area riservata

 

Vai all'area riservata ai CEA, Parchi e Riserve della Regione Marche.