Alla manifestazione fieristica Gitex Future Stars di Dubai, che si è tenuto dal 17 al 20 ottobre, l'evento tecnologico più grande e importante, nell’area Medio Oriente, Africa e Sud Asia (MENA) dedicato alle start-up e PMI innovative del settore ICT - Internet of Things, AI, Big Data, Cloud Computing, realtà virtuale e aumentata e Cyber Security, Smart Cities, Smart Mobility, sono state selezionate le seguenti start-up marchigiane:
• GENERMA (Falerone FM) progetta e costruisce impianti di conversione dell’energia del moto delle onde dei mari e degli oceani.
• GMG (Montegranaro FM), produce veicoli elettrici ad alto contenuto tecnologico destinati alla micromobilità individuale.
• HCOMM (Montegiorgio FM), produce parti tecnologiche che creano stanze multisensoriali multimediali e immersive, dove l’utente può gestire e controllare audio, video, emissioni olfattive, clima, luci, frequenze, effetti speciali. Ad HComm, inoltre, è stato concesso uno spazio nel padiglione centrale per installare una delle sue stanze multisensoriali immersive da 360° in cui saranno calendarizzate delle istallazioni di Digital ART da parte di artisti internazionali.
• RNB4CULTURE (Montecarotto AN), crea piattaforme con tecnologie innovative applicate alla esposizione e alla gestione di beni culturali.
• TOWNET (Cagli PU), produce apparati per telecomunicazione wireless, sistemi di energia intelligente IOT per CCTV, WISP e SMART CITIES.
Tra le varie iniziative collaterali alla manifestazione da ricordare il prestigioso Supernova Challenge, concorso a premi organizzato dall’Ente fiera con un montepremi di $ 100.000, suddiviso su diverse categorie, che mette in sfida tutte le start-up partecipanti a Gitex Future Stars (quest’anno più di 500) e che vede le startup marchigiane GMG, HCOMM e TOWNET selezionate per la semifinale.