La Regione Marche
verso Expo Dubai 2020

Le fiere

 

 

Nell’ambito delle attività che il Sistema ITALIA sta mettendo in campo nel corso di EXPO2020 di Dubai I’ ICE Agenzia promuove la partecipazione collettive di imprese italiane alle più importanti fiere che si svolgono negli Emirati Arabi Uniti.

La Regione Marche, in conformità a quanto previsto dal Piano dell’Internazionalizzazione 2021, di cui alla DGR n.634 del 24/05/2021, ha previsto la partecipazione diretta alle seguenti manifestazioni:
• Gitex Future Star (Dubai, 17-20 ottobre 2021) per il settore delle start-up innovative.

Nell’ambito della Convenzione con la Camera di Commercio delle Marche, ha previsto la partecipazione espositiva alle manifestazioni: • The Big 5 (Dubai, 12-15 settembre 2021) per il settore edilizia/costruzioni.
• Gulf Food (Dubai, 13-17 febbraio 2022) per l’agroalimentare.
• Boat Show (Dubai, 8-12 marzo 2022) per il settore della nautica.

 

 

Alla manifestazione fieristica Gitex Future Stars di Dubai, che si è tenuto dal 17 al 20 ottobre, l'evento tecnologico più grande e importante, nell’area Medio Oriente, Africa e Sud Asia (MENA) dedicato alle start-up e PMI innovative del settore ICT - Internet of Things, AI, Big Data, Cloud Computing, realtà virtuale e aumentata e Cyber Security, Smart Cities, Smart Mobility, sono state selezionate le seguenti start-up marchigiane:

• GENERMA (Falerone FM) progetta e costruisce impianti di conversione dell’energia del moto delle onde dei mari e degli oceani.
• GMG (Montegranaro FM), produce veicoli elettrici ad alto contenuto tecnologico destinati alla micromobilità individuale.
• HCOMM (Montegiorgio FM), produce parti tecnologiche che creano stanze multisensoriali multimediali e immersive, dove l’utente può gestire e controllare audio, video, emissioni olfattive, clima, luci, frequenze, effetti speciali. Ad HComm, inoltre, è stato concesso uno spazio nel padiglione centrale per installare una delle sue stanze multisensoriali immersive da 360° in cui saranno calendarizzate delle istallazioni di Digital ART da parte di artisti internazionali.
• RNB4CULTURE (Montecarotto AN), crea piattaforme con tecnologie innovative applicate alla esposizione e alla gestione di beni culturali.
• TOWNET (Cagli PU), produce apparati per telecomunicazione wireless, sistemi di energia intelligente IOT per CCTV, WISP e SMART CITIES.

Tra le varie iniziative collaterali alla manifestazione da ricordare il prestigioso Supernova Challenge, concorso a premi organizzato dall’Ente fiera con un montepremi di $ 100.000, suddiviso su diverse categorie, che mette in sfida tutte le start-up partecipanti a Gitex Future Stars (quest’anno più di 500) e che vede le startup marchigiane GMG, HCOMM e TOWNET selezionate per la semifinale.

Gulfood da sempre rappresenta la manifestazione fieristica di riferimento in Medio Oriente per l’industria alimentare e delle bevande.

L’evento fieristico si terrà a Dubai dal 13 al 17 febbraio 2022, in coincidenza con la presenza delle Marche all’EXPO di Dubai e ciò rafforza e da maggiore valore alla partecipazione delle nostre imprese.

In un momento di grande rilancio per il mondo produttivo avere una presenza rappresentativa di aziende marchigiane del mondo agroalimentare è da considerarsi un segnale molto positivo che esprime un desiderio di ampliare la presenza di questo settore anche nell’area del Medio Oriente.

Sono cinque le aziende marchigiane del settore agroalimentare che hanno dato l’adesione alla manifestazione Gulfood:

Olio Fratoni (Ascoli Piceno, AP): produce Olio Extra Vergine di Oliva.
Spinosi (Campofilone, FM): storico pastificio di Campofilone produttore di pasta all’uovo tra i quali i caratteristici Maccheroncini di Campofilone la prima ed unica pasta all’uovo italiana ad ottenere il riconoscimento IGP.
Azienda Agraria FIORDOLIVA (Montefano, MC): produce Olio Extra Vergine di Oliva “Margarito”
Ultramar Caffè (Fano, PU): produce caffè in capsule autoprotette compatibili con i principali sistemi, caffè in grani e macinati.
Marini Tartufi (Acqualagna, PU): raccoglie e commercializza tutte le varietà di tartufi e raffinate specialità gastronomiche a base di tartufo e funghi.