La Regione Marche
verso Expo Dubai 2020

Il Belvedere e la Monografia regionale

La Regione Marche partecipa ad Expo Dubai 2020 portando le sue ricchezze culturali, paesaggistiche e storiche, oltre alle proprie tradizioni e capacità di innovare nell’ambito di Padiglione Italia che avrà come tema “La Bellezza unisce le Persone”.

 

Il racconto delle Marche, attraverso le immagini riprese dalla troupe del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, prevede una serie di contenuti altamente scenografici e d'impatto che saranno visibili in due diverse sezioni del percorso del Padiglione Italia durante il semestre espositivo.

 

 

L’AREA BELVEDERE

L’area BELVEDERE è il luogo in cui il visitatore incontra la narrazione del territorio che ha come filo conduttore il concetto di "bellezza" intesa non in senso puramente estetico ma come creatività, capacità di innovare combinando armonicamente conoscenze e competenze, valori, culture e stili di vita. L'armonia e il senso del bello, la passione per il lavoro, il rispetto per l'ambiente, l'attenzione al territorio in cui si opera, la cultura del creare e del produrre in maniera sostenibile.

Da sempre la comunità marchigiana ha saputo coniugare tradizione culturale e innovazione, genio creativo e sapienza artigiana, qualità di vita e tutela dell’ambiente. In sostanza “armonia del vivere” che si rispecchia nei variegati paesaggi, nell’architettura, nell’arte dei geni come Raffaello e Leopardi.

Una finestra sul territorio raccontato con la proiezione dei paesaggi più significativi per le ricchezze culturali, paesaggistiche e storiche.

 

LA MONOGRAFIA REGIONALE

Nella settimana dal 20 al 26 febbraio la Regione Marche sarà presente anche con il video “Monografia regionale” , una proiezione capace di mostrare al visitatore, con 3 diversi soggetti, il meglio delle competenze e delle eccellenze del territorio.

Una presenza che vuole evidenziare un modello di sviluppo che unisce tradizione e innovazione, manifattura ecosostenibile, tecnologie e innovazioni funzionali al territorio, al benessere, agli stili di vita e allo stesso tempo capaci di salvaguardare e valorizzare la bellezza. La bellezza che si fonda sulle diversità dei suoi territori e dei suoi saperi.

La loro rappresentazione all’Expo Dubai 2020 potrà costituire per il sistema Marche una concreta opportunità non solo per l’ accesso a nuovi mercati ma anche per l’attrazione di nuovi investimenti.