La Regione Marche
verso Expo Dubai 2020

Il "Saper Fare" del nostro territorio

Le imprese marchigiane nel Padiglione Italia sono presenti attraverso il video “Monografia Regionale” che sarà proiettato nella settimana tematica “Food, agriculture and livelihoods” dal 20 al 26 febbraio 2022. Una presenza che vuole evidenziare un modello di sviluppo che unisce tradizione e innovazione, manifattura ecosostenibile, tecnologie e innovazioni funzionali al territorio, al benessere, agli stili di vita e allo stesso tempo capaci di salvaguardare e valorizzare la bellezza. La bellezza che si fonda sulle diversità dei suoi territori e dei suoi saperi. Le trasformazioni dei prodotti del grano, le lavorazioni artigianali e la manipolazione creativa dei pellami e le tecnologie innovative della cantieristica del lusso mostrano al visitatore il “Saper fare” del territorio e le sue eccellenze produttive.

Le imprese che rappresenteranno le Marche sono:

 

Spinosi

Il pastificio Spinosi nasce nel 1933 e ha sempre utilizzato materie prime di alta qualità. La pasta all’uovo viene principalmente prodotta utilizzando uova fresche intere 100% italiane di galline allevate all’aperto in maniera estensiva e con mangime biologico. La lavorazione è accurata e rispetta la tradizione. La pasta, così ottenuta, conserva ancora oggi il gusto della pasta fatta in casa.

Leggi l’articolo de Il Resto del Carlino

Leggi l’articolo del Corriere Adriatico

 

Orciani

L’azienda fa ricerca e studio dei materiali, sperimentazione di lavorazioni inedite, manipolazione creativa dei pellami con l’obiettivo e l’aspirazione di scoprire tutte le potenzialità fisiche ed estetiche di questo materiale così versatile per la creazione di borse e cinture. Il concetto di innovazione artigianale nasce all'interno dei loro laboratori proprio per esprimere la costante volontà di esplorazione e talvolta di esasperazione della materia nel suo connubio con la ricerca stilistica.

 

Cantieri delle Marche

La storia di CdM inizia nel 2010. Dal 2015, il cantiere è il primo costruttore leader mondiale di yacht explorer. La costruzione di uno yacht è un processo artigianale che integra attività molto diverse tra di loro, ma tutte di assoluta eccellenza: qualità del prodotto, componenti tecniche e tutto ciò che è nascosto sotto il lusso esteriore, unendo di fatto la produzione navale con il mondo dello yachting.