Questionario

Il Questionario regionale sulla Polizia Locale 2025 è finalizzato alla raccolta di informazioni aggiornate, omogenee e strutturate sull’organizzazione, le dotazioni, le attività e le funzioni svolte dai Corpi e Servizi di Polizia Locale operanti sul territorio regionale.
 

Il questionario costituisce uno strumento conoscitivo essenziale a supporto delle politiche regionali di programmazione, coordinamento e sviluppo del sistema della Polizia Locale, nonché un mezzo per valorizzare in modo oggettivo il ruolo svolto quotidianamente dagli operatori sul territorio ed è articolato in 3 macro aree tematiche:

  • ente, assetto organizzativo e personale;

  • dotazioni strumentali, mezzi, tecnologie e videosorveglianza;

  • attività svolte dai Comandi nell’anno 2025.

Le nuove sezioni relative alle attività svolte dal Comando, consentono di restituire una rappresentazione più completa e aderente alla reale ampiezza delle funzioni svolte dalla Polizia Locale.
 

Il questionario è progettato secondo una logica di continuità. I dati relativi all’anno 2025 andranno inseriti entro il mese di febbraio 2026. Una volta compilato integralmente ed inviato, dovrà essere aggiornato annualmente entro il mese di febbraio dell’anno successivo, intervenendo esclusivamente sui campi che avranno subito variazioni rispetto all’anno precedente.

 

PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE
Per garantire la sicurezza e l’univocità dei dati, l’ente interessato deve richiedere preventivamente l’abilitazione alla compilazione del questionario.
A tal fine, è necessario inviare il modulo di abilitazione all’indirizzo email assistenza.cohesionworkpa@regione.marche.it .
Il modulo, debitamente compilato e firmato dal Comandante/Responsabile della Polizia Locale, deve indicare almeno due referenti autorizzati alla compilazione del questionario.
Una volta ricevuta la richiesta di abilitazione, il servizio di assistenza provvederà ad attivare l’accesso alla compilazione entro 24 ore.
Dopo l’avvenuta abilitazione, l’ente potrà procedere alla compilazione del questionario accedendo alla pagina di login dedicata cliccando sulla sezione
"Partecipa al questionario"

 

Settore Affari generali, Politiche integrate di sicurezza ed Enti Locali