Polizia locale

La Regione Marche, in conformità all’articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione, disciplina l’organizzazione e le funzioni di polizia locale con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza, attraverso una gestione coordinata e omogenea che garantisca un adeguato controllo del territorio e concorra alla salvaguardia dei diritti di sicurezza dei cittadini..

Ulteriori informazioni

Politiche di sicurezza

Ai sensi della L. R. Marche 07 agosto 2017, n. 27, la Regione promuove un sistema integrato di sicurezza territoriale attraverso iniziative e progetti volti ad attuare politiche sociali, educative e culturali che mirano alla promozione della legalità.

Ulteriori informazioni

News Polizia e sicurezza

martedì 25 giugno 2024  11:52 
Ulteriori contributi per potenziare l’apparato di sicurezza degli enti locali con l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali, destinate all’esercizio delle funzioni di polizia locale. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche integrate per la Sicurezza e Polizia Locale Filippo Saltamartini, ha stabilito di erogare € 976.367,88 a integrazione delle risorse già destinate dal bando emanato nel 2023 a favore di enti locali, in forma singola o associata che vorranno dotarsi di nuove strumentazioni.
“Con questi provvedimenti – sottolinea il vicepresidente - si intende sostenere le politiche sulla sicurezza urbana demandate ai sindaci anche per la prevenzione e la repressione dei reati legati allo spaccio di stupefacenti, all'abuso di sostanze alcoliche e a tutti quegli episodi come le risse in strada che turbano la quiete pubblica".