Polizia locale

La Regione Marche, in conformità all’articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione, disciplina l’organizzazione e le funzioni di polizia locale con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza, attraverso una gestione coordinata e omogenea che garantisca un adeguato controllo del territorio e concorra alla salvaguardia dei diritti di sicurezza dei cittadini..

Ulteriori informazioni

Politiche di sicurezza

Ai sensi della L. R. Marche 07 agosto 2017, n. 27, la Regione promuove un sistema integrato di sicurezza territoriale attraverso iniziative e progetti volti ad attuare politiche sociali, educative e culturali che mirano alla promozione della legalità.

Ulteriori informazioni

News Polizia e sicurezza

martedì 20 gennaio 2026  04:46 

“Sono molto onorato di essere qui stamattina in un momento che non è soltanto una ricorrenza, una celebrazione religiosa, ma credo che sia per tutti noi una straordinaria opportunità di riflessione su quello che è il valore e la funzione della Polizia Locale a livello territoriale”. Con queste parole il vicepresidente della Regione Marche e assessore alla Polizia Locale e alle Politiche integrate per la sicurezza, Enrico Rossi, è intervenuto al termine della Santa Messa, celebrata questa mattina al Duomo di Ancona, in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

   
martedì 27 maggio 2025  12:25 

Approfondire il ruolo strategico della cybersicurezza nella tutela dei cittadini, delle istituzioni e del sistema produttivo, promuovendo proattivamente la cultura e gli strumenti di prevenzione, protezione e contrasto contro le minacce digitali.
Di questo tema di grande attualità si parlerà giovedì 29 maggio (ore 9:30 presso la Loggia dei Mercanti) al convegno “La cybersicurezza per lo sviluppo sociale ed economico del Paese: prevenire, proteggere, contrastare”, promosso in collaborazione dalla Regione Marche e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
L’evento vedrà la partecipazione di autorità istituzionali nazionali e regionali: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano e il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

   
mercoledì 11 dicembre 2024  02:46 

Tra la Regione Marche, le Prefetture di Macerata e Fermo e i Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati, Potenza Picena, Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio

 

   
martedì 25 giugno 2024  11:52 
Ulteriori contributi per potenziare l’apparato di sicurezza degli enti locali con l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali, destinate all’esercizio delle funzioni di polizia locale. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche integrate per la Sicurezza e Polizia Locale Filippo Saltamartini, ha stabilito di erogare € 976.367,88 a integrazione delle risorse già destinate dal bando emanato nel 2023 a favore di enti locali, in forma singola o associata che vorranno dotarsi di nuove strumentazioni.
“Con questi provvedimenti – sottolinea il vicepresidente - si intende sostenere le politiche sulla sicurezza urbana demandate ai sindaci anche per la prevenzione e la repressione dei reati legati allo spaccio di stupefacenti, all'abuso di sostanze alcoliche e a tutti quegli episodi come le risse in strada che turbano la quiete pubblica".