venerdì 30 gennaio 2026  10:50 

L’assessore regionale Francesca Pantaloni ha incontrato, nella sede degli uffici della Polizia di Stato del capoluogo, il Questore di Ancona, dott. Cesare Capocasa. Un incontro istituzionale dedicato a un confronto sui principali temi in materia di sicurezza e ordine pubblico nelle Marche.

   

martedì 20 gennaio 2026  16:46 

“Sono molto onorato di essere qui stamattina in un momento che non è soltanto una ricorrenza, una celebrazione religiosa, ma credo che sia per tutti noi una straordinaria opportunità di riflessione su quello che è il valore e la funzione della Polizia Locale a livello territoriale”. Con queste parole il vicepresidente della Regione Marche e assessore alla Polizia Locale e alle Politiche integrate per la sicurezza, Enrico Rossi, è intervenuto al termine della Santa Messa, celebrata questa mattina al Duomo di Ancona, in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

   

martedì 27 maggio 2025  12:25 

Approfondire il ruolo strategico della cybersicurezza nella tutela dei cittadini, delle istituzioni e del sistema produttivo, promuovendo proattivamente la cultura e gli strumenti di prevenzione, protezione e contrasto contro le minacce digitali.
Di questo tema di grande attualità si parlerà giovedì 29 maggio (ore 9:30 presso la Loggia dei Mercanti) al convegno “La cybersicurezza per lo sviluppo sociale ed economico del Paese: prevenire, proteggere, contrastare”, promosso in collaborazione dalla Regione Marche e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
L’evento vedrà la partecipazione di autorità istituzionali nazionali e regionali: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano e il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

   

mercoledì 24 luglio 2024  17:12 

La Regione mette a disposizione 100mila euro per finanziare un programma di interventi integrati di prevenzione e contrasto della devianza coinvolgendo le Prefetture delle province di Macerata e di Fermo e i Comuni di Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche, Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.

   

martedì 25 giugno 2024  11:52 

Ulteriori contributi per potenziare l’apparato di sicurezza degli enti locali con l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali, destinate all’esercizio delle funzioni di polizia locale. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche integrate per la Sicurezza e Polizia Locale Filippo Saltamartini, ha stabilito di erogare € 976.367,88 a integrazione delle risorse già destinate dal bando emanato nel 2023 a favore di enti locali, in forma singola o associata che vorranno dotarsi di nuove strumentazioni.
“Con questi provvedimenti – sottolinea il vicepresidente - si intende sostenere le politiche sulla sicurezza urbana demandate ai sindaci anche per la prevenzione e la repressione dei reati legati allo spaccio di stupefacenti, all'abuso di sostanze alcoliche e a tutti quegli episodi come le risse in strada che turbano la quiete pubblica".