Politiche Integrate per la Sicurezza
Ai sensi della L. R. Marche 07 agosto 2017, n. 27, recante norme per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, la Regione promuove un sistema integrato di sicurezza territoriale attraverso iniziative e progetti volti ad attuare politiche sociali, educative e culturali che mirano alla promozione della legalità. In particolare la Regione Marche promuove:
- collaborazioni istituzionali con gli organi dello Stato e con gli altri enti pubblici nazionali e locali al fine di favorire lo scambio di conoscenze ed informazioni sui fenomeni criminali e la loro incidenza sul territorio nonché di realizzare specifiche iniziative di rilievo regionale;
- accordi con società a partecipazione pubblica promuovere e diffondere la cultura della legalità e del contrasto alle infiltrazioni mafiose e alla corruzione, nonché a sostenere l’adozione di buone pratiche in materia di trasparenza e responsabilità;
- e stipula convenzioni con gli enti locali, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale indicate alla legge regionale 30 maggio 2012, n. 15 (Norme per la promozione e la disciplina del volontariato) e alla legge regionale 28 aprile 2004, n. 9 (Norme per la promozione, il riconoscimento e lo sviluppo delle associazioni di promozione sociale) che operano nel campo dell’educazione alla legalità e al contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa, ai fenomeni dell’usura e dell’estorsione e per il sostegno alle vittime dei reati;
- iniziative finalizzate al coinvolgimento degli studenti di ogni ordine e grado volte a favorire lo sviluppo dei valori costituzionali e civili, nonché la consapevolezza sui rischi legati alla criminalità organizzata.
In materia di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa, la Regione Marche contribuisce ad assicurare un proficuo riutilizzo a fini sociali attraverso l’assistenza agli enti locali assegnatari di tali beni e l’erogazione di contributi specifici.
Possono inoltre essere avviate campagne di sensibilizzazione ed interventi di assistenza e di aiuto alle vittime innocenti dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.
Organismo di consulenza per le politiche integrate per la promozione della cultura della legalità è la Consulta regionale per la legalità e la cittadinanza responsabile.
Annualmente la Giunta Regionale approva il programma per le politiche integrate per la promozione della cultura della legalità predisposto tenendo conto delle indicazioni della Consulta.