Faq


In relazione al criterio di valutazione n. 3 “ Funzioni associate di polizia locale ” sono previste premialità per i comuni associati mediante fusione, unione o convenzione. Il punteggio max. pari a 2 viene assegnato ai Comuni risultanti da fusione, e alle forme associative fra Enti locali costituite mediante unione o convenzione, nonché alle Unioni Montane. Le premialità sono state stabilite mediante opportuni adattamenti della vigente normativa regionale in materia, come previsto dall’art. 8, della DGR 809/2014, di attuazione della L.R. 46/2013 e delle leggi regionali istitutive di nuovi comuni mediante fusione e non sono previsti diversi ordini di priorità.

Buongiorno, è possibile verificare se il mio Ente ha provveduto a compilare il questionario relativo alla "consistenza della Polizia Locale 2022".? Se risultasse non verificabile o comunque non eseguita la compilazione relativa al 2022, è possibile provvedere ora?

Il questionario online prevedeva che all’invio finale delle informazioni alla Regione Marche il sistema rilasciasse un codice identificativo (ID). Qualora tale informazione non sia stata salvata ed archiviata dal vostro Ente, è possibile contattare i nostri uffici per avere riscontro. Non è possibile provvedere ora per allora all’invio del questionario perché la procedura è conclusa.

Buongiorno, con la presente per chiedere se l'Ente partecipante al Bando in contesto deve, ai sensi dell'art. 3 lett. d) ed a pag. 5 al punto n. 4, deve avere assunzioni a tempo indeterminato nell'anno 2023 nel programma del fabbisogno del personale-PIAO al momento della pubblicazione del bando o al momento della presentazione della domanda di partecipazione.

I requisiti prescritti devono essere posseduti al momento della scadenza del termine di presentazione delle domande.

Buongiorno, con la presente per chiedere se l'Ente partecipante al Bando in contesto, per acquisire il punteggio previsto dal punto n. 6 di pag. 6, deve aver approvato qualche regolamento di recepimento della normativa regionale riguardante le disposizioni sul vestiario e i distintivi di grado della PL oppure deve aver di fatto adeguato gli stessi alla normativa di cui sopra.

L’Ente, è tenuto ad adottare un provvedimento di recepimento della regolamentazione regionale in materia di PL, in particolare relativa alle disposizioni sul vestiario (DGR 262/2014 e smi) e alle disposizioni sui distintivi di grado di cui al regolamento regionale n. 2 (DGR 1404/2018). In assenza di un provvedimento formale di recepimento da parte dell’Ente, è necessario dare dimostrazione documentale dell’adeguamento alla suddetta normativa (es. provvedimenti di assegnazione dei gradi di PL o provvedimenti di acquisto del vestiario di polizia locale che facciano riferimento alla normativa regionale). Eventuali autodichiarazioni saranno oggetto di puntuale verifica da parte della Regione Marche.

Al punto 7 dell’allegato A) n. 1 Indice di dotazione si parla di “personale assegnato stabilmente”. Cosa si intende tutto il personale in servizio oppure solo quello con contratto a tempo indeterminato? Grazie.

Alla sezione 7, pagina 5 del bando, viene specificato che, per il conteggio del personale assegnato stabilmente alle funzioni di Polizia Locale si considera il personale assegnato al corpo/servizio di Polizia Locale nella pianta organica dell'ente alla data del 31/12/2022.

Salve, chiediamo delucidazioni in merito all'ultimo paragrafo del punto 6 dell'all. A in cui si dice "sono finanziabili tutte le spese [...] sostenute nel corso dell'annualità 2023": abbiamo infatti acquistato una moto e ne abbiamo allestite due con impegno di spesa nell'anno 2022 ma liquidazione dell'anno 2023. Vorremmo pertanto sapere se tale spesa potrebbe essere oggetto di richiesta di cofinanziamento relativamente al bando in oggetto. Si resta in attesa di vostro riscontro, grazie.

Si precisa che come riportato alla sezione 15, pag. 11 del bando, sono oggetto di co-finanziamento le spese sostenute o da sostenere (impegnate o liquidate) nel corso dell’esercizio di bilancio relativo all’annualità 2023. Si conferma pertanto il co-finanziamento per gli acquisti liquidati nel corso dell’anno 2023.

Volevamo sapere se, per quanto riguarda l'acquisto di strumenti atti alla rilevazione elettronica degli incidenti stradali, fossero ricompresi gli autovelox per il controllo elettronico della velocità. Inoltre, vorremmo sapere se, per quanto riguarda la manutenzione straordinaria degli strumenti e dei mezzi esistenti si potessero ricomprendere le vecchie telecamere di contesto che verrebbero sostituite o, eventualmente, implementate o solamente le Telecamere OCR per l'accertamento di veicoli rubati, posti sotto sequestro o circolanti senza copertura assicurativa o revisione;

Gli autovelox per il controllo elettronico della velocità non rientrano tra la strumentazione finanziabile con il presente bando. La manutenzione straordinaria riguarda soltanto le strumentazioni elencate alla sezione 4 “Interventi finanziabili”, quindi non sono comprese le vecchie telecamere di contesto che verrebbero sostituite o, eventualmente, implementate.

Per quanto riguarda la previsione di una nuova assunzione di personale in polizia Locale a tempo indeterminato per l'anno 2023, ci chiedevamo se ci rientrasse il nostro programma triennale che riguarda il triennio 2021/2024.

Come precisato alle sezioni 3 e 7 del bando, i 2 punti relativi al criterio “nuovi assunti in Polizia Locale”, sono assegnati soltanto se l’Ente, nell'ultimo programma triennale del fabbisogno di personale, ha previsto assunzioni di personale in Polizia Locale a tempo indeterminato per l'anno 2023.

In riferimento al bando oggetto, si chiede con la presente il seguente quesito: In riferimento al punto 15.1 “Spese ammissibili” si richiede cortesemente nel caso di acquisto di una autovettura, se la stessa deve essere nuova di fabbrica o è ritenuta come nuova anche un’autovettura classificata come “semestrale”.

Il termine “nuovi mezzi o strumentazioni” riportato alla sezione 15.1 del bando, è stato utilizzato genericamente per indicare un nuovo bene che entra a far parte del patrimonio dell’Ente. Possono pertanto ritenersi ammissibili gli acquisti di mezzi e strumentazioni anche semestrali o ricondizionati purché dotati di tutte le certificazioni richieste per lo specifico utilizzo.

Sull'art 10 condizioni di inammissibilità, si chiede se il nostro Ente può fare domanda singolarmente anche se fa parte dell'Unione dei Comuni in cui il servizio di Polizia Locale non rientra nei servizi in Unione ma è svolto singolarmente dal Comune.

La condizione di inammissibilità di cui sopra vale se la funzione di Polizia Locale è esercitata in forma congiunta, in caso contrario, cioè nel caso in cui i Comuni aderenti all’Unione esercitino la funzione di Polizia Locale in forma singola, il Comune potrà legittimamente presentare la domanda in forma singola.

Si rappresenta che è volontà di questo servizio procedere all’acquisto di un sistema di lettura targhe da installare nel centro storico, supportato anche da un sistema di dissuasori automatici stradali, per fare in modo che autovetture segnalate, per questioni di sicurezza non possano avere libero accesso in paese. Ciò è possibile? Oppure il finanziamento è circoscritto solo all’acquisto delle sole telecamere di lettura targhe?

Gli interventi finanziabili sono esclusivamente quelli riportati nel punto 4 dell’Allegato A) al decreto SGP n. 69 del 9 agosto 2023, possono essere finanziate le telecamere OCR ed il sistema informatizzato per la loro gestione ma non un sistema di dissuasori automatici stradali m, anche se collegato.

Il nostro Comune ha da diversi anni sottoscritto una convenzione con un Comune limitrofo per l’espletamento del servizio congiunto, in interscambio, di servizi di polizia urbana (vigilanza del territorio, accertamenti di vario genere, pattuglie ecc.) Anche per l’anno in corso la convenzione è stata prorogata (con delibera di consiglio di fine anno 2022).
Chiedo per questo criterio di valutazione se la convenzione possa essere considerata ai fini del punteggio e come dovrebbe essere inserita nella richiesta di contributo, ovvero se occorre presentare una unica richiesta di finanziamento (per entrambi i comuni) o se il nostro Comune può presentare una richiesta di contributo separato e, in tal caso, come inserire tale opzione nella richiesta da inviare tramite il portale dedicato.

L’esercizio associato delle funzioni di polizia locale consente di acquisire n. 2 punti. Tale punteggio viene riconosciuto nel caso in cui vengano esercitate complessivamente tutte le attività di competenza della Polizia Locale a prescindere dalla forma giuridica dell’aggregazione. In tal caso deve essere presentata domanda in forma associata. Alternativamente, nel caso in cui vengano esercitate soltanto delle funzioni di competenza della Polizia Locale, non verranno riconosciuti i 2 punti previsti al paragrafo 7, n. 3 del bando, ma sarà possibile presentare domanda in forma singola.

Il Comune ha proceduto all’assunzione di un agente di Polizia Locale in data 1^ maggio 2022. Il suddetto agente ha integrato la copertura del secondo operatore previsto in pianta organica. Per ora il PIAO del 2023 non prevede l’assunzione di ulteriori unità di Polizia Locale. Chiedo per questo criterio di valutazione se l’assunzione dell’agente di PL effettuata nell’anno 2022 possa essere considerato nella valutazione del punteggio.

Il bando, alla sezione 7, n. 4, prevede l’attribuzione del punteggio soltanto nel caso in cui l'ultimo programma triennale del fabbisogno di personale ha previsto assunzioni di personale in Polizia Locale a tempo indeterminato per l'anno 2023. Purtroppo le assunzioni effettuate nell’anno 2022 non rientrano nella casistica prevista dal bando.

Si chiede sapere se tra le attrezzature ammesse al cofinanziamento rientrano anche le body-cam e le dash-cam. Ringrazio.

Gli interventi finanziabili sono elencati alla sezione n. 4 del bando, le body-cam e le dash-cam non rientrano tra le attrezzature ammesse a cofinanziamento.

E' interesse di questa Amministrazione l'acquisto di un impianto di videosorviglianza pertanto è utile capire se rientra tra gli interventi finanziabili di cui al punto 4 del bando.

Alla sezione 4 del bando è riportato l'elenco degli interventi finanziabili. Gli impianti di videosorveglianza non rientrano tra la strumentazione oggetto di finanziamento.

Salve, visto che mi avete confermato la possibilità di chiedere il co-finanziamento per gli acquisti liquidati nel corso dell’anno 2023, chiedo di sapere come devo comportarmi in merito al CUP, Codice Unico di Progetto, visto che non è stato richiesto per le spese già liquidate di cui intendiamo chiedere il finanziamento. Potremo semplicemente scrivere che non risulta ed eventualmente indicare solo il CIG? Grazie

Ai sensi della vigente normativa (art. 11, commi 2 bis e ter L. 16/01/2003) le Amministrazioni pubbliche che emanano atti amministrativi che dispongono il finanziamento pubblico o autorizzano l'esecuzione di progetti di investimento pubblico sono tenuti ad associare il codice unico dei progetti autorizzati dal programma di spesa. Gli atti sono nulli in assenza dei corrispondenti codici, che costituiscono elemento essenziale dell'atto stesso. Pertanto l’amministrazione che intende aderire al presente bando è tenuta ad acquisire il codice CUP.

Avendo già acquistato e liquidato uno strumento di lettura targhe nel mese di Agosto 2023 e dovendo completare il progetto con il futuro acquisto di un autoveicolo nuovo si domanda, alla luce del cronoprogramma richiesto, quale debba intendersi come data di avvio e quale come data di conclusione?

La data di avvio del progetto è quella del primo atto dell’amministrazione relativo all’acquisto del primo bene oggetto di contributo, nella fattispecie lo strumento di lettura targhe e la data di conclusione del progetto è quella relativa all’atto di liquidazione dell’ultimo bene acquistato oggetto di cofinanziamento, nella fattispecie dell’autoveicolo.

Come settore di P.L. vorremmo partecipare al bando Marche Sicure 2023 inserendo nel progetto una nuova autovettura per la quale è necessario il CUP. Se, per sua esperienza, cortesemente potrebbe aiutarci a capire quale classificazione dare all'acquisto di un'autovettura per l'acquisizione del CUP ci eviterebbe errori che potrebbero pregiudicare l'accettazione della domanda da parte della Regione.

Per le modalità di acquisizione dei codici cup.
Deve rivolgersi al servizio help desk che trova al seguente indirizzo: https://cupweb.rgs.mef.gov.it/CUPWeb/

Il preventivo di acquisto del bene deve essere firmato dal venditore?

Non è necessaria la firma autografa o digitale, è sufficiente un documento con intestazione da cui siano evidenti i dati generali dell’operatore economico, quali la denominazione, la sede etc..

Come possiamo provare la nostra partecipazione al questionario 2022 sulla consistenza della PL, non avendo noi nessuna ricevuta o altra documentazione?

Qualora siano state inviate le risposte al questionario ma non si abbia a disposizione la ricevuta di invio, è sufficiente la presentazione di una autodichiarazione, in ogni caso gli uffici provvederanno alla successiva verifica.


Settore Affari generali, Politiche integrate di sicurezza ed Enti Locali