Marche Turismo

Cluster - Network e disciplinari

Una regione cosmopolita, che ha radici antiche, pronta ad offrire al mercato globale proposte turistiche attraverso i cluster tematici individuati: il mare, Marche in blu; la cultura, The Genius of Marche; la natura Parchi e natura attiva; il benessere del cuore e della mente, Spiritualità e meditazione; l’eccellenza del gusto e della creatività, Made in Marche. Gusto a km. 0 e shopping di qualità e la ruralità, la vita rurale, Montagna, Dolci colline e antichi borghi.

 

Leggi la scheda sui cluster delle Marche

 

Leggi la DGR 370/2014 di istituzione dei cluster turistici

Network e disciplinari

La Regione ha avviato un processo di innovazione dei servizi turistici, coinvolgendo i gestori di strutture ricettive, strutture ristorative, stabilimenti balneari, terme/spa, centri benessere, centri convegni e teatri.

L’obiettivo è quello di incrementare i flussi turistici grazie ad un’offerta di servizi più specializzata e più rispondente ai bisogni del mercato, attraverso i Network di specializzazione dei servizi turistici a cui i gestori potranno volontariamente aderire tramite la sottoscrizione di un disciplinare di qualità.

La DGR 994 del 2014 ha individuato 7 network di servizi trasversali ai prodotti turistici regionali, sono stati redatti i corrispondenti disciplinari, che prevedono requisiti obbligatori e requisiti opzionali: 

  • network Family   rivolto a strutture ricettive • slrutture ristorative - stabilimenti balneari (specializzati nell'accoglienza di famiglie con bambini) 
  • network Cultura  rivolto a strutture ricettive (specializzate nell'accoglienza del turista cullurale e che si pongono come punti di promozione delle risorse culturali del territorio che le circonda) network Trekking  rivolto a strutture ricettive (specializzate nell'accoglienza di appassionati di trekking, di pellegrini e di turisti «slow» che affrontano il viaggio a piedi) 
  • network Bike   strutture ricettive (specializzate nell'accoglienza di ciclisti e di turisti «slow» che affrontano il viaggio in bicicletta) 
  • network Benessere  rivolto a terme/spa (che utilizzano acque termaliali, così come definite dalla legge 323/2000 "Riordino del settore termale") - strutture ricettive con terme/spa centri benessere -strutture ricettive con centro benessere (tutte strutture specializzate nell'accoglienza di turisti che ricercano il relax e il benessere del corpo e della mente) 
  • network Business   rivolto a strutture ricettive (specializzate nell'accoglienza di chi viaggia per lavoro) 
  • network Meeting   rivolto a centri convegni - strutture ricettive dotate dì sale convegni - teatri (specializzati nell'accoglienza di meeting)

La DGR 1087 del 2019 ha aggiunto a quelli sopra elencati il  Network Pet - friendly rivolto a strutture ricettive che si caratterizzano per servizi offerti agli ospiti che viaggiano in compagnia degli animali domestici  e la DGR 1277 del 2017 il Network Motorbike rivolto a strutture ricettive accoglienti che tengano conto di particolari esigenze e bisogni espressi dal turista motociclista.
 

Modalità di adesione ai Network


Per garantire un sistema di gestione agile e snello sia per la Regione che per gli operatori, l'adesione è basata  sull'autocertificazione dei requisiti richiesti e il moniloraggio sarà affidato ai clienti, che dovranno aver l'opportunità di segnalare alla Regione eventuali diffonnità (indirizzo e-mail dedicato). 

Per aderire tramite la sottoscrizione di un disciplinare di qualità. occorre:

  • Compilare il modulo di adesione generale e/o più moduli relativi ai disciplinari scelti

MODULO DI ADESIONE GENERALE (valido per tutti i Network)  RICHIESTA DI ADESIONE GRATUITA  AI NETWORK DI SPECIALIZZAZIONE DEI SERVIZI TURISTICI (Formato PDF) (Formato WORD) 

  • Allegare la documentazione richiesta  e
  • Spedire tutta la documentazione ai seguenti indirizzi:

PEC: REGIONE.MARCHE.FUNZIONECTC@EMARCHE.IT

Informazioni e assistenza tecnica: network.turismo@regione.marche.it


Network di specializzazione dei servizi turistici e relativi disciplinari

I disciplinari non si sostituiscono alla nonnativa vigente, ma hanno l'obiettivo di garantire ed elevare la qualità dei servizi turistici: il rispetto della normativa vigente da parte delle strutture aderenti ai disciplinari rappresenta dunque il pre-requisito necessario all'adesione, di cui i gestori delle strutture aderenti si assumono ]a piena responsabilità. 


Famiglie (Family) 

​Cultura

Escursionisti (Trekking)

Bicicletta (Bike)

DGR 178 del 18/02/2020 Modifica D.G .R. n. 994 / 2014 così come modificata con D.G.R. n. 1287 / 2018 - Prodotti turistici della Regione Marche Network "Bike Marche" Disciplinare Bike hotels e servizi sostituzione allegato B

DGR 1287 del 01/10/2018 D.G.R. n. 994/2014 - Prodotti turistici della Regione Marche - Sostituzione e modifica integrale del Cluster "Bike" - Linee guida e disciplinare

Wellness - Terme e Spa (Benessere)

Business (Business)

Meeting e le conferenze (Meeting)

Motocicletta (Motorbike)

Animali al seguito ( Pet - friendly)