Associazioni Pro Loco
La Pro loco è “Un'associazione territoriale di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela delle località su cui insiste, comune o frazione, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarne le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale"
La Regione con l'art 9 del Testo Unico (Legge Regionale n. 9/2006) ne riconosce il ruolo di organismo di promozione dell’attività turistica di base e ne istituisce l’albo regionale. Inoltre riconosce l’attività dell’Unione nazionale pro loco d’Italia (UNPLI), esercitata attraverso le sue articolazioni regionale e provinciali sostenendone le iniziative.
Nella DGR n. 131 del 2007 sono definiti i criteri e le modalità per l’iscrizione all’albo, nonché per l’eventuale cancellazione, per l'aggiornamento e per la pubblicazione dello stesso nel Bollettino ufficiale della Regione.
L’iscrizione all’albo è condizione per accedere ai contributi regionali, per effettuare manifestazioni cui concorra, anche finanziariamente, la Regione.
Le Pro Loco iscritte assumono iniziative per incentivare il movimento turistico e migliorare la qualità dell’accoglienza nella località di riferimento e in particolare:
- la tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico-culturali
- la promozione e l'assunzione di iniziative, la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località
- servizi di accoglienza, tutela e informazione turistica
- attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico
- attività volte agli scambi culturali e sociali
Come fare per iscriversi agli elenchi regionali
L’Associazione Pro Loco interessata presenta la domanda al Settore Turismo della Regione utilizzando il modulo di iscrizione corredato da una copia dell’atto costitutivo e dello statuto e dal parere motivato del Comune competente Tutta La domanda e tutta la documentazione necessaria va inviata tramite PEC all'indirizzo regione.marche.funzionectc@emarche.it,
Modulo di iscrizione PRO LOCO
Normativa di riferimento