Presentazione
Nella struttura organizzativa della Regione Marche presso il settore Turismo è operativo ai sensi dell’art. 4 della L.R. 9/2006 l’Osservatorio regionale del turismo, che ha il compito di ricevere e produrre flussi di informazione e di provvedere alla loro organizzazione in archivi specializzati; la finalità è quella di disporre di informazioni quanto più aggiornate ed affidabili, quale supporto informativo per il posizionamento e il riorientamento tempestivo delle policy regionali con particolare riferimento alla programmazione ed alla valutazione degli interventi nel campo del turismo.
I dati riguardanti la capacità ricettiva ed il movimento clienti, in termini di arrivi e presenze, degli esercizi ricettivi sono però anche oggetto di rilevazione statistica, per il fatto di essere inseriti nel Programma Statistico Nazionale, quindi di indagine censuaria di cui titolare è l’ISTAT, che ai sensi del D.Lgs 322/89 fornisce l’informazione statistica nazionale, dentro e fuori confine, attraverso il SISTAN, sistema di cui fa parte unitamente agli Uffici Statistica delle Regioni; vi è pertanto un obbligo di rilevazione - che è peraltro trova conferma anche nel Regolamento (UE) n. 692/2011 - da cui discende poi la necessità di garantire la sostanziale omogeneità nelle modalità di raccolta dei dati.
L'Osservatorio, oltre ad essere di supporto all’orientamento delle strategie turistiche della Regione e ad assolvere ad un obbligo normativo, rappresenta uno strumento utile anche per altri portatori di interesse, quali istituzioni o amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, associazioni di categoria, operatori turistici ed altri operatori (trasporti, commercio, ecc.) e più in generale per i cittadini.