Marche Turismo

Abbazia di Fiastra, il chiostro
Ancona, Grotte del Passetto
Ascoli Piceno, interno Teatro Ventidio Basso
Ascoli Piceno, Piazza Arringo
Ascoli Piceno, torri e campanili
Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
Campagna marchigiana
Fermo, Piazza del Popolo
Loreto, Piazza del Santuario
Macerata, Sferisterio
Ancona, Passetto
Pesaro, Sfera Grande di Pomodoro
Pesaro, Colle San Bartolo
Pesaro, Villa Caprile
Portonovo, Santa Maria di Portonovo
Portonovo, Scoglio della Vela
Macerata, Sferisterio di notte

 

 

Numero verde informazioni turistiche 800 222 111 - Numero verde dall'estero +39 071 806 2284 numeroverde.turismo@regione.marche.it

Osservatorio del Turismo


Ai fini dell’indagine, l’Istat - ai sensi del D.lgs. n.322 /1989 - si avvale degli Uffici di statistica delle Regioni e delle Province Autonome, in qualità di organi intermedi.

Per la Regione Marche, l'ufficio di statistica della regione si avvale dell'osservatorio al turismo per la raccolta dati 

in questo caso - come previsto dall’art. 2 dell’Accordo n. 104/CSR del 6 luglio 2017 tra l’Istat e le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano/Bozen in materia di attività statistiche, sancito dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 28 agosto 1997, n. 281 - gli Uffici di statistica rimangono in ogni caso l’unico interlocutore del Sistema statistico nazionale per quanto di pertinenza delle rispettive Regioni e sono responsabili dei dati acquisiti, della puntualità degli adempimenti previsti e della correttezza dei risultati.

L’eventuale partecipazione di enti sub-regionali (provinciali e/o sub-provinciali) alla raccolta dei dati dipende dall’assetto organizzativo dell’indagine a livello territoriale, definito in conformità alle specifiche normative regionali.


Alla Regione Marche sono demandati da istat i seguenti compiti:
individuare  le modalità organizzative più efficienti per la raccolta dei dati presso le strutture ricettive sul territorio di competenza;
trasmettere a tutte le strutture ricettive - avvalendosi eventualmente degli uffici della stessa amministrazione e/o degli enti territoriali competenti in materia di turismo - l’informativa a firma del Presidente dell’Istat e la lettera di presentazione dell’indagine (allegate alla circolare annuale), specificando ai rispondenti le finalità dell’indagine e le modalità operative per la fornitura dei dati richiesti;
coordinare le modalità di raccolta delle informazioni e le attività degli uffici della stessa amministrazione e/o degli enti territoriali eventualmente coinvolti;
monitorare l’andamento della rilevazione, vigilare sul rispetto dei tempi di trasmissione dei dati da parte degli eventuali uffici e/o enti territoriali coinvolti e assicurare il buon andamento della rilevazione nel territorio di competenza;
trasmettere all’Istat, entro il giorno 20 del mese successivo a quello di riferimento dei dati, i file mensili organizzati secondo il Modello ISTAT MOV/C.

 

Con la finalità di agevolare il reperimento e la consultazione delle circolari istat, di seguito la relativa documentazione:

 

Circolare ISTAT movimento clienti negli esercizi ricettivi anno 2025

Circolare ISTAT movimento clienti negli esercizi ricettivi anno 2024

Comunicazione variazione prezzi 2026 

Ai sensi dell’art. 40 della Legge Regionale 9/2006, le strutture alberghiere e all'aria aperta, le strutture extra-alberghiere, gli stabilimenti balneari ed i bed&breakfast ad esclusione degli appartamenti ammobiliati a uso turistico (art. 32), che intendono variare i prezzi dal 1° gennaio dell’anno successivo devono comunicarlo al Comune e alla Regione entro il 1° ottobre di ogni anno.

In base agli ultimi aggiornamenti della piattaforma Istrice-Ross1000 i gestori non possono più apportare direttamente tali variazioni dall'Anagrafica, nell'apposito TAB Prezzi.

Pertanto, solo qualora i prezzi massimi presenti nel sistema informativo Istrice-Ross1000 vadano modificati, è disponibile al seguente link il documento che illustra la procedura da seguire:

Comunicazione dichiarazione variazione prezzi e aperture

 

per disporre del modello di indicazione dei prezzi per tipologia di struttura, cliccare al seguente link:

modelli cartellini prezzi per tipologia di struttura ricettiva o stabilimenti balneari

 

controllo e stampa dei prezzi comunicati nel sistema (occorre avere a disposizione il CIR)

 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi o al centro IAT di competenza, o via mail all'indirizzo: osservatorio.turismo@regione.marche.it

 

 

 

I dati consolidati che possono essere diffusi sono elaborati dall'ufficio regionale che si occupa di statistica e pubblicati all'indirizzo:

https://statistica.regione.marche.it/Marche-in-Numeri/Turismo

 

inoltre l'istat nazionale, mette a disposizione un cruscotto per l'analisi dei dati raccolti all'indirizzo:

https://sistanhub.regione.marche.it/DBrowser/databrowser/#/it

 

Conseguentemente all'approvazione del Piano Statistico Regionale e del piano attuativo approvato con DGR n. 610 del 28/04/2025, contentente la scheda codice TUR003, TUR 004, e TUR 900 che prevedono l'estrazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati provvisori relativi al movimento dei turisti e la capacità ricettiva nelle strutture ricettive delle Marche (per ulteriori informazioni consultare il link https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Statistica/Programma-Statistico-Regionale#Piano-Attuativo-2025) si procede alla pubblicazione dei dati provvisori raccolti dall'Osservatorio del Turismo Regionale.

L'Osservatorio del Turismo Regionale fa presente che le strutture ricettive, fino a Febbraio 2026, possono ritrasmettere i dati di tutte le mensilità del 2025 e pertanto i dati di seguito elencati possono cambiare.

Inoltre con il lavoro di raccolta e di solleciti svolti dai nostri uffici di informazione e accoglienza turistica, il numero dei rispondenti e il numero delle strutture ricettive possono variare fino al consolidamento e alla chiusura delll'anno statistico che avverà dopo il  28/02/2026.

I dati sottoriportati sono stati estratti l'08/01/2026.

CONSISTENZA RICETTIVA 2025 (estrazione 08/01/2026)

Consistenza ricettiva per comune e per tipologia di struttura

MOVIMENTO TURISTICO GENNAIO - SETTEMBRE (Dati provvisori - Fonte Strutture Ricettive) (estrazione 08/01/2026)

MOVIMENTO TURISTICO  MAGGIO - SETTEMBRE (Dati provvisori - Fonte Strutture Ricettive) (estrazione 08/01/2026)

MOVIMENTO TURISTICO GENNAIO - APRILE (Dati provvisori - Fonte Strutture Ricettive) (estrazione 08/01/2026)

Per eventuali ulteriori necessità si prega di scrivere una mail all'indirizzo osservatorio.turismo@regione.marche.it evidenziando la motivazione della richiesta che verrà evasa soltanto dietro validazione del settore.

Si fa inoltre presente che non risulta possibile pubblicare report per mese per comune e/o report per mese o per nazionalità e/o regione di provenienza in quanto i dati forniti dalle strutture sono tutelati dal segreto statistico e pertanto non risulta possibile pubblicarli se inferiori a tre unità.

Si chiede a tale scopo di considerare questo aspetto prima di inoltrare eventuali richieste puntuali su dati provvisori non pubblicati.

 

Per i dati consolidati, ovvero quelli relativi agli anni precedenti, è disponibile la sezione Dati consolidati che riporta i link dei siti Istat e dell'ufficio statistico regionale.

Presentazione

Nella struttura organizzativa della Regione Marche presso il settore Turismo è operativo ai sensi dell’art. 4 della L.R. 9/2006 l’Osservatorio regionale del turismo, che ha il compito di ricevere e produrre flussi di informazione e di provvedere alla loro organizzazione in archivi specializzati; la finalità è quella di disporre di informazioni quanto più aggiornate ed affidabili, quale supporto informativo per il posizionamento e il riorientamento tempestivo delle policy regionali con particolare riferimento alla programmazione ed alla valutazione degli interventi nel campo del turismo.

I dati riguardanti la capacità ricettiva ed il movimento clienti, in termini di arrivi e presenze, degli esercizi ricettivi sono però anche oggetto di rilevazione statistica, per il fatto di essere inseriti nel Programma Statistico Nazionale, quindi di indagine censuaria di cui titolare è l’ISTAT, che ai sensi del D.Lgs 322/89 fornisce l’informazione statistica nazionale, dentro e fuori confine, attraverso il SISTAN, sistema di cui fa parte unitamente agli Uffici Statistica delle Regioni; vi è pertanto un obbligo di rilevazione - che è peraltro trova conferma anche nel Regolamento (UE) n. 692/2011 - da cui discende poi la necessità di garantire la sostanziale omogeneità nelle modalità di raccolta dei dati.

L'Osservatorio, oltre ad essere di supporto all’orientamento delle strategie turistiche della Regione e ad assolvere ad un obbligo normativo, rappresenta uno strumento utile anche per altri portatori di interesse, quali  istituzioni o amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, associazioni di categoria, operatori turistici ed altri operatori (trasporti, commercio, ecc.) e più in generale per i cittadini.

 

Presentazioni dati

Il turismo nelle Marche - Dati PROVVISORI Gennaio -Settembre 2025

Scarica le slide della conferenza stampa del 22/12/2025

 

Il turismo nelle Marche - Dati Gennaio - Dicembre 2024

 

Scarica la presentazione completa

 

Il turismo nelle Marche - Dati Gennaio - Agosto 2024

 

 

 

 

 

 

Scarica la presentazione in formato PDF 

 

Conferenza Bit Milano Anno 2024 - Presentazione dati anno 2023

Scarica la relazione in formato PDF
Presentazione TTG di Rimini 11, 12 e 13 Ottobre 2023

Scarica la relazione in formato PDF
Presentazione BIT Milano 2022

Scarica la presentazione in formato PDF
Presentazione dati 2021