DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO Settore Turismo, Cooperazione territoriale europea e cooperazione allo sviluppo
Dirigente Paola Marchegiani settore.turismoCooperazione@regione.marche.it PEC: regione.marche.funzionectc@emarche.it Segreteria: 071 806 2431 - 071 806 2311
Funzionario di riferimento
Silvia Barchiesi silvia.barchiesi@regione.marche.it 071 806 2127
Giorgia Muzi giorgia.muzi@regione.marche.it 071 806 2552
Con L.R. n. 14/2024 la Regione Marche riconosce i carnevali storici quale espressione del patrimonio storico e culturale della comunità marchigiana, e strumento di valorizzazione del territorio anche in chiave turistica, aggregativa e di inclusione sociale.
La Regione promuove e valorizza i carnevali storici al fine di:
La L.R. n. 14 del 11 luglio 2024 istituisce l’Elenco Regionale dei Carnevali Storici.
La DGR n. 463 del 31 marzo 2025 ne definisce i criteri e le modalità per la formazione, la gestione e l’aggiornamento dell’Elenco Regionale dei Carnevali Storici.
L’iscrizione al suddetto elenco è requisito necessario:
Per ogni Carnevale iscritto viene indicato:
I Carnevali possono essere organizzati sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati, anche in collaborazione tra loro.
Possono essere iscritte all’elenco regionale dei carnevali storici le manifestazioni carnevalesche in possesso di entrambi i seguenti requisiti:
Per le modalità di iscrizione si veda la sezione dedicata nonché l’Allegato A della DGR n. 463/25.
La domanda di iscrizione all’elenco, redatta su modulistica appositamente predisposta, di seguito scaricabile mediante apposito link, può essere presentata dai Comuni della Regione Marche in cui si svolge il carnevale e deve essere:
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, con le modalità di cui sopra, entro e non oltre il 30 settembre di ogni anno.
Per l’anno corrente:
L’iscrizione all’Elenco regionale dei carnevali storici della Regione Marche ha validità di tre anni.
Alla scadenza del triennio il Settore competente provvederà ad accertare il mantenimento dei requisiti richiesti dalla legge per l’iscrizione all’Elenco.
Ai fini dell’aggiornamento, i Comuni di riferimento per i Carnevali iscritti all’Elenco, entro e non oltre il 30 settembre di ogni anno, dovranno comunicare al Settore Turismo della Regione Marche tramite pec:
ISTANZA DI ISCRIZIONE
pagina aggiornata al 30/09/2025 data ultima modifica della pagina 30/09/2025