Marche Turismo

Press tour nelle Marche di giornalisti cinesi

 

Numero verde informazioni turistiche 800 222 111 - Numero verde dall'estero +39 071 806 2284 numeroverde.turismo@regione.marche.it

Carnevali storici

Presentazione

Con L.R. n. 14/2024 la Regione Marche riconosce i carnevali storici quale espressione del patrimonio storico e culturale della comunità marchigiana, e strumento di valorizzazione del territorio anche in chiave turistica, aggregativa e di inclusione sociale.

La Regione promuove e valorizza i carnevali storici al fine di:

  • conservare e diffondere la conoscenza della memoria storica e le tradizioni culturali del territorio;
  • sostenere la ricerca storica e culturale legata alle manifestazioni carnevalesche per salvaguardarne i caratteri peculiari;
  • favorire l'aggregazione sociale anche attraverso la valorizzazione del ruolo del volontariato e dell'associazionismo;
  • sviluppare il turismo e animare i centri storici delle località in cui si svolgono le manifestazioni carnevalesche.
Normativa e atti
  • LEGGE REGIONALE 11 luglio 2014, n. 14
    Interventi per la valorizzazione ed il sostegno dei carnevali storici
  • D.G.R. n. 463 del 31 maggio 2025
    L.R. n. 14/2024 - Interventi per la valorizzazione ed il sostegno dei carnevali storici -criteri e modalità per la formazione, la gestione e l'aggiornamento dell'elenco regionale dei carnevali storici e criteri e modalità per la concessione e l'erogazione dei contributi finanziari per la valorizzazione e il sostegno dei Carnevali storici.
    • Allegato A 
      Criteri e modalità per la formazione, la gestione e l'aggiornamento dell'Elenco Regionale dei Carnevali Storici - L.R 14/2024, art. 3 
    • Allegato B
      Criteri e modalità per la concessione el'erogazione dei contributi finanziari per la valorizzazione e il sostegno dei Carnevali Storici - L.R 14/2024, art. 4

Elenco Regionale

La L.R. n. 14 del 11 luglio 2024 istituisce l’Elenco Regionale dei Carnevali Storici.

La DGR n. 463 del 31 marzo 2025 ne definisce i criteri e le modalità per la formazione, la gestione e l’aggiornamento dell’Elenco Regionale dei Carnevali Storici.

L’iscrizione al suddetto elenco è requisito necessario:

  • per accedere ai contributi erogati per le finalità della L.R. 14/24;
  • per l’utilizzo della denominazione “Carnevale storico delle Marche”.

Per ogni Carnevale iscritto viene indicato:

  • il Comune di riferimento e il luogo di svolgimento del carnevale;
  • il periodo (in caso di più giorni) o la data di svolgimento del carnevale;
  • l’anno della prima edizione ed il numero delle edizioni celebrate;
  • l’eventuale presenza di raccolte documentali e percorsi artistico-espositivi dedicati al carnevale e/o di scuole di trasmissione delle tecniche dei maestri carnevalai e di creazione e costruzione dei carri, di manufatti di artigianato locale e di maschere caratteristiche;
  • il link al sito web o alla pagina web e/o ai canali social dedicati al carnevale.

I Carnevali possono essere organizzati sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati, anche in collaborazione tra loro.

Possono essere iscritte all’elenco regionale dei carnevali storici le manifestazioni carnevalesche in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  1. vantare almeno trenta edizioni documentabili, svolte nei quarant’anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco;
  2. essere caratterizzate da rilevante valore storico e culturale.

Per le modalità di iscrizione si veda la sezione dedicata nonché l’Allegato A della DGR n. 463/25.

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione all’elenco, redatta su modulistica appositamente predisposta, di seguito scaricabile mediante apposito link, può essere presentata dai Comuni della Regione Marche in cui si svolge il carnevale e deve essere:

  • sottoscritta dal Sindaco del Comune richiedente o da un suo delegato (munito di apposita delega);
  • inviata al Settore Turismo, Cooperazione territoriale europea e cooperazione allo sviluppo a mezzo Pec al seguente indirizzo: regione.marche.funzionectc@emarche.it.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire, con le modalità di cui sopra, entro e non oltre il 30 settembre di ogni anno.

Per l’anno corrente:

  1. le domande pervenute entro il 30/06/2025 risultanti idonee all’iscrizione potranno presentare domanda al successivo bando dei Carnevali Storici per le annualità 2025 e 2026 (tale bando verrà pubblicato nell’apposita sezione del sito della Regione Marche dedicata ai bandi);
  2. le domande di iscrizione che verranno inviate a partire dal 01/07/2025 potranno presentare domanda di contributo nel relativo bando a partire dall’anno 2027.

L’iscrizione all’Elenco regionale dei carnevali storici della Regione Marche ha validità di tre anni.

Alla scadenza del triennio il Settore competente provvederà ad accertare il mantenimento dei requisiti richiesti dalla legge per l’iscrizione all’Elenco.

Ai fini dell’aggiornamento, i Comuni di riferimento per i Carnevali iscritti all’Elenco, entro e non oltre il 30 settembre di ogni anno, dovranno comunicare al Settore Turismo della Regione Marche tramite pec:

  1. le date in cui è previsto lo svolgimento del carnevale per l’anno successivo;
  2. l’eventuale soggetto pubblico o privato che si occupa direttamente dell’organizzazione del Carnevale, in via esclusiva o in collaborazione con il Comune;
  3. la data di svolgimento e la tipologia degli eventuali eventi collaterali al carnevale.

ISTANZA DI ISCRIZIONE