Faq utili per ROSS1000
1- Quanti posti letto occorre considerare per la capacità ricettiva per una piazzola in un campeggio o uno stallo in un'area di sosta camper?
Un posto tenda, roulotte, mobilhome ha, convenzionalmente, quattro posti letto (se non è noto il numero effettivo).
Nota metodologica istat 2004 per il calcolo della capacità degli esercizi ricettivi
2- Quali sono i requisiti richiesti per l’ apertura degli appartamenti ammobiliati per uso turistico?
in base all’articolo 32 del Testo Unico del Turismo la definizione di appartamento ammobiliato per uso turistico è la seguente:
1. Non sono soggetti alla disciplina dell’esercizio dell’attività di affittacamere e delle case e appartamenti per vacanze coloro che danno in locazione case e appartamenti di cui abbiano a qualsiasi titolo la disponibilità e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’articolo 27,nonché coloro che danno in locazione ville, casali o appartamenti ad uso turistico in conformità alla legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili ad uso abitativo)
2. la Delibera di Giunta Regionale n. D.G.R. n. 971 del 2 giugno 2009 che definisce i requisiti minimi obbligatori di detti appartamenti. All’articolo 1 è richiesto che i locali siano conformi ai requisiti previsti per le civili abitazioni dai regolamenti edilizi ed igienico- sanitari. La normativa statale di riferimento è il Decreto Ministeriale Sanità 5 luglio 1975 “Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896, relativamente all'altezza minima ed ai requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione”.
Si informa che in base alla legge regionale n. 9/2006 all’articolo 6 spetta ai Comuni l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di turismo e attività ricettiva non esercitate direttamente dalla Regione, tra cui, in particolare,
a) l'esercizio dei procedimenti amministrativi relativi alla SCIA e alle comunicazioni di inizio e cessazione di attività,
g) l'esercizio dei procedimenti amministrativi relativi ai nulla osta e alle autorizzazioni previsti dalla legge.