Faq utili per ROSS1000
1. Quali sono i requisiti per affittare un appartamento ammobiliato per uso turistico?
La Delibera di Giunta Regionale n. 971 del 2 giugno 2009 definisce i requisiti minimi obbligatori di detti appartamenti. La normativa statale di riferimento è invece il Decreto Ministeriale Sanità 5 luglio 1975.
- Quali sono le forme di gestione degli appartamenti ammobiliati per uso turistico?
L’attività può essere svolta in forma non imprenditoriale e richiede la presentazione di una Comunicazione di Inizio Attività. E’ prevista anche la forma imprenditoriale e richiede la presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Le norme statali stabiliscono il numero di appartamenti che possono essere gestiti in forma non imprenditoriale.
- Voglio avviare un’attività di locazione turistica. Che cosa devo fare?
E’ necessario mettersi in contatto con lo sportello SUAP del Comune in cui si trova l’immobile per la presentazione della modulistica che sarà poi trasmessa alla Regione per la registrazione dei dati nella piattaforma Istrice-Ross1000, l’invio delle credenziali di accesso, il rilascio del Codice Identificativo Regionale e gli altri adempimenti previsti dalla legge (registrazione ospiti, richiesta CIN).
- In quali casi è necessario registrare un contratto all’Agenzia delle Entrate?
Per i contratti di locazione di durata non superiore ai 30 giorni non vi è l’obbligo di registrazione.
- Ho stipulato un contratto privato per il mio appartamento. Cosa devo comunicare alla Regione?
Può presentare al SUAP del Comune di competenza una comunicazione di sospensione.
Se il soggiorno è superiore ad un anno può continuare la sua attività comunicando i dati degli ospiti tramite il portale Istrice- Ross1000 alla voce “Check in- registra ospite” selezionando la voce “Ospite non turista”. Dovrà poi compilare la sezione “Check in- gestione disponibilità” indicando il “Rimanenti mov. 0” nei mesi in cui affitta.
- Sono un privato. Ho stipulato un contratto di locazione breve o per finalità turistiche. Come posso inserire gli ospiti nella piattaforma istrice-Ross1000?
Gli ospiti turisti vanno inseriti nella piattaforma Istrice-Ross1000 alla sezione “Check in – Registra ospite” dopo aver compilato la sezione “Check in- Gestione disponibilità”
I contratti di locazione di immobili adibiti ad uso abitativo escludono la finalità turistica e richiedono la cessazione d’attività. La soglia convenzionale oltre la quale non si è più considerati turisti, ma residenti nella destinazione, è pari a un anno.
- È obbligatorio comunicare i dati degli ospiti? A chi?
La legge regionale n. 9/2006 all’articolo 43 obbliga tutte le strutture ricettive a comunicare gli arrivi e le presenze degli ospiti entro i primi cinque giorni del mese successivo alla struttura organizzativa regionale, a fini statistici, tramite Istrice-Ross1000. Per adempiere alla normativa in materia di pubblica sicurezza ( art. 109 del T.U.L.P.S) è poi obbligatorio comunicare le generalità delle persone alloggiate alla Questura entro 24 ore dall'arrivo degli ospiti o, se il soggiorno è inferiore alle 24 ore, le generalità vanno inviate all'arrivo stesso. Da Ross1000 è possibile generare un file che dovrà essere caricato sul portale AlloggiatiWeb oppure è possibile la trasmissione tramite WebService, spiegata nel manuale d’uso della piattaforma. I campi obbligatori sono contrassegnati.
- Non ho avuto ospiti. Che cosa devo fare?
In base ai periodi d’apertura e di chiusura comunicati al SUAP o aggiornati nella piattaforma regionale, utilizzando la sezione “Check in- Gestione disponibilità” è necessario aggiornare ogni anno il calendario, utilizzando il tasto “Rimanenti mov. 0” per i mesi di apertura (colore giallo), anche senza ospiti, e “Rimanenti chiusura” per i mesi di chiusura (colore grigio). Ogni giorno va valorizzato (no giorni in bianco).
- Chi non è considerato turista?
Chi soggiorna per più di un anno in una struttura. Non sono turisti gli ospiti di parenti e amici, così come coloro che soggiornano nella propria seconda casa, oppure gli ospiti di strutture in emergenza abitativa a causa di calamità naturali, rifugiati, o altre situazioni.
10 - Quanti posti letto occorre considerare per la capacità ricettiva per una piazzola in un campeggio o uno stallo in un'area di sosta camper?
Un posto tenda, roulotte, mobilhome ha, convenzionalmente, quattro posti letto (se non è noto il numero effettivo).
Nota metodologica istat 2004 per il calcolo della capacità degli esercizi ricettivi
11- Vanno esposti i prezzi massimi in camera (come abbiamo sempre fatto in passato)? oppure non c'è obbligo di esporli in camera? vanno comunque esposti in reception oppure no?
Ai sensi dell’art. 41 della L.R. 11/07/2006, n. 9 deve essere esposta in modo visibile la tabella dei prezzi praticati. Fra i luoghi maggiormente visibili può esserci sicuramente la reception. L’esposizione dei cartellini dei prezzi in camera è stata abrogata con L.R. 2 luglio 2020, n. 28.
12 - Cosa va esposto obbligatoriamente in camera?
In base alla normativa di sicurezza nelle camere deve essere esposta la planimetria di emergenza.
Le normative di riferimento sono le seguenti:
- Decreto Legislativo n. 81/2008;
- Decreto Ministeriale 2 settembre 2021;
- Norma tecnica UNI ISO 23601:2024;
e si applicano alle strutture ricettive che abbiano determinate caratteristiche.
Su come debba essere la planimetria predetta, quali contenuti nello specifico debba riportare e chi deve esporla Le consiglio di rivolgersi a tecnici specializzati del settore.