Marche Turismo

Press tour nelle Marche di giornalisti cinesi

 

Numero verde informazioni turistiche 800 222 111 - Numero verde dall'estero +39 071 806 2284 numeroverde.turismo@regione.marche.it

Accesso piattaforma Istrice

 
Accesso piattaforma Istrice-Ross1000 per gli adempimenti legislativi dichiarazione ospiti e prezzi

 

 

Possono accedere alla piattaforma tramite autenticazione i comuni, le strutture ricettive, gli appartamenti ammobiliati, le aree di sosta, gli stabilimenti balneari.

 

Per i comuni:

per richiedere le credenziali a istrice-ross1000:

https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14233

manuale ISTRICE-ROSS1000 per comuni:

/portals/0/Turismo Sport Tempo Libero/Turismo/Osservatorio/Marche_MANUALE_SUAP-COMUNALE.pdf

 

i dati relativi ai movimenti turistici delle aree di sosta possono anche essere caricati a rendicontazione con i seguenti modelli excel:

Modello excel per mese con 28 gg

Modello excel per mese con 29 gg

Modello excel per mese con 30 gg

Modello excel per mese con 31 gg

 

Tali modelli dovranno essere trasmessi via pec dal comune di appartenenza relativamente all'area di sosta gestita entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo all'indirizzo regione.marche.funzioneCTC@emarche.it

Faq utili per ROSS1000

1- Quanti posti letto occorre considerare per la capacità ricettiva per una piazzola in un campeggio o uno stallo in un'area di sosta camper?

Un posto tenda, roulotte, mobilhome ha, convenzionalmente, quattro posti letto (se non è noto il numero effettivo).

Nota metodologica istat 2004 per il calcolo della capacità degli esercizi ricettivi

 

2- Quali sono i requisiti richiesti per l’ apertura degli appartamenti ammobiliati per uso turistico?

in base all’articolo 32 del Testo Unico del Turismo la definizione di appartamento ammobiliato per uso turistico è la seguente:

1. Non sono soggetti alla disciplina dell’esercizio dell’attività di affittacamere e delle case e appartamenti per vacanze coloro che danno in locazione case e appartamenti di cui abbiano a qualsiasi titolo la disponibilità e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’articolo 27,nonché coloro che danno in locazione ville, casali o appartamenti ad uso turistico in conformità alla legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili ad uso abitativo)

2. la Delibera di Giunta Regionale n. D.G.R. n. 971 del 2 giugno 2009 che definisce i requisiti minimi obbligatori di detti appartamenti. All’articolo 1  è richiesto che i locali siano conformi ai requisiti previsti per le civili abitazioni dai regolamenti edilizi ed igienico- sanitari. La normativa statale di riferimento è il Decreto Ministeriale Sanità 5 luglio 1975 “Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896, relativamente all'altezza minima ed ai requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione”.

Si informa che in base alla legge regionale n. 9/2006  all’articolo 6 spetta ai Comuni l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di turismo e attività ricettiva non esercitate direttamente dalla Regione, tra cui, in particolare,

a) l'esercizio dei procedimenti amministrativi relativi alla SCIA e alle comunicazioni di inizio e cessazione di attività,

g) l'esercizio dei procedimenti amministrativi relativi ai nulla osta e alle autorizzazioni previsti dalla legge.