Marche Turismo

Accesso ad atti e documenti amministrativi

L'accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art. 22 della Legge n.241/1990, permette di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse.

Il richiedente deve specificamente indicare l’interesse diretto, concreto e attuale collegato al documento di cui si richiede l’accesso.

La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento amministrativo.

La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta alla struttura organizzativa (Dipartimento/Segreteria Generale/Direzione/Settore) che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

È possibile presentare istanza di accesso agli atti compilando la richiesta on-linedisponibile al seguente indirizzo:

https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14051

L'interessato può delegare un altro soggetto compilando il modello:

Richiesta di Delega