Comitato di Concertazione
La Giunta regionale con l'art. 3bis della Legge Regionale 9/2006 istituisce, presso il Settore turismo, il Comitato di concertazione per le politiche del turismo
Il Comitato ha funzioni consultive e viene costituito con la finalità di sviluppare luoghi di discussione e di confronto tra i rappresentanti dei principali attori del settore del turismo.
Le modalità di costituzione e funzionamento del Comitato sono stabilite dalla Giunta regionale.
In particolare il Comitato è chiamato ad esprimersi sulle proposte della Regione Marche relative ai principali strumenti di pianificazione e programmazione turistica come il Piano regionale per il turismo, con valenza triennale, e il Programma annuale del turismo.
I soggetti che costituiscono il Comitato sono:
- a) l'assessore regionale competente in materia di turismo, che lo presiede;
- b) il dirigente della struttura organizzativa regionale competente o suo delegato;
- b bis) il direttore dell'ATIM;
- c) un rappresentante per ciascuna delle organizzazioni di categoria del turismo maggiormente rappresentative a livello regionale;
- d) un rappresentante della CCIAA Marche;
- e) un rappresentante dell'ANCI;
- f) un rappresentante indicato dai Comuni sotto 15.000 abitanti certificati come Borghi più belli d'Italia e Bandiere Arancioni.
E' prevista la nomina di eventuali ulteriori componenti di organizzazioni di categoria maggiormente rappresentativi a livello regionale per il settore turistico che ne facciano richiesta, previa verifica dei requisiti.
Al di fuori delle indicazioni di consultazione , il Comitato si può riunire:
- a) su richiesta di almeno quattro dei suoi componenti;
- b) ogni qual volta lo ritenga opportuno il Presidente.
Il Comitato resta in carica per tutta la durata della legislatura.
Atti e documenti