Marche Turismo

Abbazia di Fiastra, il chiostro
Ancona, Grotte del Passetto
Ascoli Piceno, interno Teatro Ventidio Basso
Ascoli Piceno, Piazza Arringo
Ascoli Piceno, torri e campanili
Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
Campagna marchigiana
Fermo, Piazza del Popolo
Loreto, Piazza del Santuario
Macerata, Sferisterio
Ancona, Passetto
Pesaro, Sfera Grande di Pomodoro
Pesaro, Colle San Bartolo
Pesaro, Villa Caprile
Portonovo, Santa Maria di Portonovo
Portonovo, Scoglio della Vela
Macerata, Sferisterio di notte

 

 

Numero verde informazioni turistiche 800 222 111 - Numero verde dall'estero +39 071 806 2284 numeroverde.turismo@regione.marche.it

Framesport

Framesport - Programma INTERREG

Framework initiative fostering the sustainable development of Adriatic-Ionian small ports.

Obiettivo generale

Supportare ed enfatizzare il ruolo dei piccoli porti come "porte di accesso" per i territori interni dell'area adriatico-ionica e come fattore chiave per una crescita sostenibile delle aree costiere e delle comunità. Elaborare un quadro strategico per lo sviluppo e la pianificazione di piccoli porti lungo le coste adriatiche.

Obiettivi specifici

· Sviluppare un'iniziativa "ombrello" in cui inquadrare gli sviluppi dei piccoli porti; fornire una guida strategica sullo sviluppo dei piccoli porti adriatici in ambito di cooperazione transfrontaliera, raccogliendo esperienze e feedback pertinenti provenienti dalle migliori pratiche e dalle esperienze di pilotaggio lungo le coste adriatiche.

· Promuovere congiuntamente la governance dei porti e delle relative pertinenze, nonché la gestione e la pianificazione delle sue aree, anche sotto il profilo legislativo (es. licenze e i permessi).

· Favorire iniziative rivolte alla connettività, all’ambiente, all’innovazione e allo sviluppo economico anche in chiave turistica dei piccoli porti.

SVEM si è posta l’obiettivo di sviluppare uno strumento di indagine conoscitivo e propositivo volto a supportare il network dei piccoli porti turistici marchigiani.

Tale obiettivo è ritenuto in particolare utile dal partner associato Regione Marche a sostegno della pianificazione dei porti turistici e alla promozione e valorizzazione degli stessi rispetto alla politica turistica regionale, come indicato nel cluster LE MARCHE IN BLU “le Marche vantano 9 porti turistici, di cui 6 hanno ottenuto la Bandiera blu degli approdi. La nautica da diporto, infatti, sta conquistando un numero crescente di appassionati e le Marche sono in grado di offrire servizi sempre più al passo con il gradimento crescente di questo segmento turistico. Questi i porti turistici: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Numana, Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto”

INFO SVEM