Marche Turismo

Regione Marche -Tamberi- Fai un salto nelle Marche
Regione Marche -Tamberi- Fai un salto nelle Marche

 

Numero verde informazioni turistiche 800 222 111 - Numero verde dall'estero +39 071 806 2284 numeroverde.turismo@regione.marche.it

Framesport

Framesport - Programma INTERREG

Framework initiative fostering the sustainable development of Adriatic-Ionian small ports.

Obiettivo generale

Supportare ed enfatizzare il ruolo dei piccoli porti come "porte di accesso" per i territori interni dell'area adriatico-ionica e come fattore chiave per una crescita sostenibile delle aree costiere e delle comunità. Elaborare un quadro strategico per lo sviluppo e la pianificazione di piccoli porti lungo le coste adriatiche.

Obiettivi specifici

· Sviluppare un'iniziativa "ombrello" in cui inquadrare gli sviluppi dei piccoli porti; fornire una guida strategica sullo sviluppo dei piccoli porti adriatici in ambito di cooperazione transfrontaliera, raccogliendo esperienze e feedback pertinenti provenienti dalle migliori pratiche e dalle esperienze di pilotaggio lungo le coste adriatiche.

· Promuovere congiuntamente la governance dei porti e delle relative pertinenze, nonché la gestione e la pianificazione delle sue aree, anche sotto il profilo legislativo (es. licenze e i permessi).

· Favorire iniziative rivolte alla connettività, all’ambiente, all’innovazione e allo sviluppo economico anche in chiave turistica dei piccoli porti.

SVEM si è posta l’obiettivo di sviluppare uno strumento di indagine conoscitivo e propositivo volto a supportare il network dei piccoli porti turistici marchigiani.

Tale obiettivo è ritenuto in particolare utile dal partner associato Regione Marche a sostegno della pianificazione dei porti turistici e alla promozione e valorizzazione degli stessi rispetto alla politica turistica regionale, come indicato nel cluster LE MARCHE IN BLU “le Marche vantano 9 porti turistici, di cui 6 hanno ottenuto la Bandiera blu degli approdi. La nautica da diporto, infatti, sta conquistando un numero crescente di appassionati e le Marche sono in grado di offrire servizi sempre più al passo con il gradimento crescente di questo segmento turistico. Questi i porti turistici: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Numana, Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto”

INFO SVEM