FUNT (Fondo Unico Nazionale Turismo)
L’art. 1 comma 366 e 368 della L. 234/2021 istituisce il Fondo unico nazionale del turismo (FUNT) per l’adozione di misure di salvaguardia per gli operatori economici del settore in grado di valorizzare le potenzialità del comparto di fronte agli effetti di crisi sistemiche o settoriali, concentrando le misure in favore degli operatori per i quali permangono condizioni che limitano l'ordinaria possibilità di svolgimento delle attività produttive e lavorative e promozione di politiche di sviluppo del turismo in grado di produrre positive ricadute economiche e sociali sui territori interessati e per le categorie produttive e sociali coinvolte (parte corrente) e per la realizzazione di investimenti finalizzati ad incrementare l'attrattività turistica del Paese, anche in relazione all'organizzazione di manifestazioni ed eventi, compresi quelli sportivi, connotati da spiccato rilievo turistico, garantendo positive ricadute sociali, economiche ed occupazionali sui territori e per le categorie interessate (parte capitale)
La dotazione destinata alla Regione Marche è la seguente:
Anno 2023
FUNT corrente
Euro 1.842.500,00 suddiviso in due linee di intervento approvate con DGR n. 1182 del 07/08/2023:
Linea A) Iniziative di promozione e sviluppo digitale:
- promuovere gli eventi ma anche l’immagine e il prodotto Marche attraverso sistemi che consentano di valorizzare l’offerta turistica regionale in Italia e all’estero.
- sviluppare l’ecosistema del turismo digitale anche attraverso il potenziamento dei sistemi informatici regionali e l’integrazione e l’implementazione del Marche Digital Hub.
Linea B) Eventi e manifestazioni promossi e cofinanziati da Enti pubblici o soggetti privati del territorio marchigiano.
Per l’individuazione degli eventi di ampia valenza turistica realizzati nel territorio regionale promossi da Enti pubblici o soggetti privati si è proposto di utilizzare le graduatorie approvate con DDS 235/TURI del 07/07/2023 e successivo DDS 265/TURI del 02/08/2023, nell’ambito del BANDO ACCOGLIENZA 2023 del Dipartimento Sviluppo Economico – Settore turismo - approvato con DDS n. 113/TURI del 20/04/2023.
Anno 2022
FUNT corrente
Euro € 1.361.350,71 suddiviso in tre linee di intervento approvate con DGR n. 933 del 25/07/2022
Linea A) Eventi e manifestazioni realizzati direttamente dalla Regione Marche.
Con questa linea vengono selezionati i principali eventi e manifestazioni realizzati e finanziati direttamente dalla Regione Marche nel periodo 01/07-31/12/2022.
Linea B) Prodotti di promozione digitale
Con questa linea la Regione intende promuovere gli eventi ma anche l’immagine e il prodotto Marche attraverso sistemi digitali che consentano di valorizzare l’offerta turistica regionale in Italia e all’estero.
Linea C) Eventi e manifestazioni promossi e cofinanziati da Enti pubblici o soggetti privati del territorio marchigiano.
FUNT capitale
Euro € 1.316.530,34 suddiviso in due linee di intervento approvate con DGR n. 1302 del 17/10/2022
Linea A) Progetti infrastrutturali dei Comuni per l’accoglienza turistica.
Il presente intervento prevede il finanziamento di progetti infrastrutturali, già predisposti dai Comuni in base al bando approvato con Decreto del settore turismo n.95/TURI del 05/05/2022 (azione C) coerente con le finalità previste dal FUT in conto capitale, mediante scorrimento della graduatoria in essere con il cofinanziamento diretto da parte dei comuni pari al 50%.
Linea B) FRASASSI SLOW DESTINATION
Il presente intervento prevede il finanziamento di investimenti di riqualificazione e sviluppo dei percorsi turistico-naturalistici collegati al sito delle Grotte di Frassassi e di investimenti legati all’accoglienza e informazione turistica relative alla medesima area.