Fondi Europei
Con DGR n. 203 del 22 febbraio 2023 sono state approvate le modalità attuative del programma operativo (MAPO) della Regione Marche a valere sui fondi PR FESR.
Le misure relative ai fondi PR FESR in capo al settore turismo prevedono due bandi in uscita rivolti a MPMI e imprese turistiche finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo locale fondati sulla promozione dell’accoglienza e della ricettività turistica nella sua accezione più ampia di ‘prodotto turistico’, capace di innalzare l’attrattività della destinazione regionale attraverso investimenti sostenuti dalle imprese singole o in rete.
Inoltre il contributo sarà concesso nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti UE n. 1060/2021 e n. 1058/2021 e delle linee guida predisposte dalla Giunta Regionale, secondo i seguenti parametri finanziari:
- Regime di aiuto Reg. Ue n. 1407/2013 “de minimis” e eventuali integrazioni
- Cofinanziamento nel limite massimo del 50 %
Dentro questa impostazione sono previsti 2 bandi distinti dettagliati nelle relative schede MAPO:
- Intervento 1.3.3.5- Incentivi per l’innovazione d’impresa nelle reti del turismo e per lo sviluppo dei cluster di prodotto turistico– Risorse € 3.000.000,00
La misura è volta ad incentivare e premiare progetti di sviluppo locale e regionale finalizzati al miglioramento dell’accoglienza, della ricettività e dell’attrattività nonché ad incentivare e valorizzare le sinergie trasversali tra imprese, stakeholder, enti e operatori del territorio in ottica turistica mediante la creazione di prodotti turistici collegati a uno o più cluster regionali da attivare e commercializzare sul mercato da parte delle imprese turistiche singolarmente o in rete tra loro. I cluster riconosciuti sono elencati negli atti di programmazione regionale, ma, oltre a questi, potranno essere riconosciuti ulteriori reti tematiche e ambiti di intervento innovativi.
- Intervento 1.3.3.6 - Incentivi a favore delle PMI per la creazione di sistemi integrati di accoglienza sul territorio con interventi prioritari per il recupero e la rivitalizzazione dei borghi - Risorse € 7.000.000,00
La misura è rivolta alla realizzazione di bandi che incentivino e premino progetti di sviluppo locale fondati sulla promozione dell’accoglienza e della ricettività turistica, la progettualità presentata da reti e associazioni di imprese.
In particolare si rivolge alle imprese turistiche, esistenti o di nuova costituzione, che intendono strutturare un’offerta di accoglienza nei borghi e nei centri storici delle Marche, sviluppando strutture per la ricettività nell’ambito di progetti integrati di sviluppo dei servizi territoriali che vanno a comporre un prodotto turistico spendibile sul mercato nazionale ed internazionale. Tali reti e imprese dovranno presentare progetti, per interventi di riqualificazione di edificato a fini di attività di impresa, di innovazione organizzativa e gestionale, di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi e di investimenti produttivi, realizzabili in particolare nei borghi storici, ma anche nei centri storici delle Marche, in coerenza con quanto disposto con la L.R. 29/2021.