Marche Turismo

Regione Marche

 

Numero verde informazioni turistiche 800 222 111 - Numero verde dall'estero +39 071 806 2284 numeroverde.turismo@regione.marche.it

C.I.N. - Codice Identificativo Nazionale e BDSR- Banca Dati Strutture Ricettive

DAL 3/09/2024  e' entrata in vigore la fase a regime della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR). Le strutture ricettive ai sensi dell'art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023,  prevede dal 2 Novembre 2024 anche la fase sanzionatoria (60 gg. dopo la pubblicazione dell'avviso)

Tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.

Le strutture che si sono registrate prima del  2/11/2024, - DEVONO AVER OTTENUTO IL CIN AL 31/12/2024 PER ESPORLO  DAL 1 GENNAIO 2025.

Le strutture che sono state registrate dopo il 2/11/2024  - Devono richiedere il CIN e iniziare a esporlo entro 30 gg dall’ottenimento del codice regionale/provinciale 


Una volta registrato il nome, cognome, codice fiscale del titolare/gestore e dell’eventuale delegato che verrà trasmesso insieme ad altri dati già presenti su IstriceRoss1000 alla banca dati nazionale, per ottenere il Cin, l’operatore potrà accedere alla piattaforma tramite identità digitale alla banca dati nazionale (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/), integrare gli eventuali dati mancanti e ottenere il CIN.

La registrazione su ISTRICE ROSS1000 resta sempre un passaggio necessario per avviare il processo di ottenimento del CIN, importante per le nuove registrazioni e per le vecchie, per le quali non risulta essere associato il nome, cognome, codice fiscale del titolare/gestore della struttura ricettiva.

 

E' importante pertanto verificare la propria posizione e controllare se su ROSS1000 SONO INSERITI i dati relativi al proprietario/gestore della struttura ricettiva (Nome, Cognome, Codice Fiscale) e gli stessi dati per il delegato.

L’acquisizione del CIN sarà obbligatoria entro i termini di legge chiariti nelle FAQ dedicate.

Accedi alla Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR)

consulta le faq

per dubbi su dispositivi di  sicurezza (consulta il 4 punto delle Faq)

 

Hai bisogno di aiuto? Consulta le infografiche:

  1. Cos’è la BDSR?
  2. Come ottenere il CIN?
  3. Come ottenere il CIN se sono un cittadino straniero?
  4. Stai riscontrando anomalie?
  5. Sei un operatore della Regione/Provincia autonoma?
  6. Sei un operatore di un Comune?

Passi per ottenere il CIN:

1- CONSULTARE IL MANUALE accedendo al sito https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ nella sezione dedicata a titolare / gestore o delegato di una struttura ricettiva

 

PER ACCEDERE ALLA BDSR E' INDISPENSABILE ACCEDERE CON SPID O CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE).

La Regione Marche ha attivato una serie di PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE su tutto il territorio regionale.

Per eventuali problemi o necessità di assistenza tecnica per SPID O CIE, accedere al sito https://bussoladigitale.regione.marche.it e prendere appuntamento nell'ufficio più vicino.

 

2- COLLEGARSI con SPID o CIE o se sei cittadino straniero registrati all’indirizzo:

https://bdsr.ministeroturismo.gov.it

3 - CONTROLLARE L'ELENCO DELLE STRUTTURE RICETTIVE ASSOCIATE AL GESTORE  e procedere a :

 

A)- COMPILARE E VERIFICARE I  campi richiesti e richiedere il CIN per le STRUTTURE CORRETTE

B) -  INVIARE SEGNALAZIONE DI STRUTTURA MANCANTE tramite apposito FORM nella piattaforma cliccando sul bottone “Segnala Struttura mancante” PER LE STRUTTURE ASSENTI. La segnalazione arriva al Settore Turismo della Regione Marche che procede a verificare la posizione e una volta istruita la pratica, inserisce la struttura su BDSR o procede comunicare le eventuali motivazioni per il mancato inserimento. Pertanto, una volta ricevuta da parte della struttura ricettiva la comunicazione di inserimento in BDSR, il gestore potrà accedere alla BDSR, integrare i dati mancanti, e ottenere il CIN.

C)  INVIARE SEGNALAZIONE DI DATI ERRATI tramite l’apposito form cliccando il pulsante in basso a sinistra PER DATI ERRATI SU STRUTTURE IN ELENCO. I dati comunicati verranno verificati e eventualmente aggiornati dal Settore turismo della Regione Marche anche su ROSS1000.

Per supporto tecnico ed help desk, il Ministero del turismo mette a disposizione i seguenti canali

Web: https://assistenza-bdsr.ministeroturismo.gov.it/

Tel.  06164169910  attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 per assistenza e informazioni di carattere generale sulle attività del Ministero

 

presentazione CIN E BDSR Regione Marche

Per dubbi, consultare le FAQ della BDSR all'indirizzo:

https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

dove vengono chiarite tutte le richieste in merito  al Cin, ai dispositivi di sicurezza, ai termini e agli adempimenti di legge.

Le Faq seguenti sono relative alle intgrazioni con la Banca dati regionale istrice-ross1000.

 

FAQ Risposte richiesta modifica /struttura mancante da BDSR Vs. Regione Marche

1. campo TOTALE CAMERE su BDSR

Come comunicato dal supporto BDSR in data 30.04.2024 il campo TOTALE CAMERE, così come comunicato da ISTAT prevede le sole camere, non le unità abitative.  Pertanto si accettano richieste di modifica solo in corrispondenza di una specifica SCIA di modifica del TOTALE CAMERE trasmessa dal comune.

2. Campo ATECO

La Regione non gestisce questo campo e petanto acquisisce il dato comunicato da BDSR sulla banca dati regionale ROSS1000

3. Dati Catastali

E' in corso la trasmissione dei dati catastali presenti sulla banca dati regionale a BDSR. Fino a quella data, i dati trasmessi da BDSR verranno acquisiti integralmente e integrati nella banca dati regionale (ROSS1000)

4. Risposte trasmesse dalla Regione su BDSR

Una volta gestita la pratica in fase di chiusura, la Regione trasmette due tipi di messaggi:

SE TUTTO OK, il gestore riceve il seguente messaggio:

- Struttura presente in BDSR - È possibile richiedere il CIN accedendo con SPID/CIE + nominativo presente su ROSS

in caso contrario, il gestore riceve il seguente messaggio:

Viene segnalata la irregolarità da sisitemare