Marche Turismo

Regione Marche

 

Numero verde informazioni turistiche 800 222 111 - Numero verde dall'estero +39 071 806 2284 numeroverde.turismo@regione.marche.it

Programmazione Bandi e Avvisi

Bando
Scheda

BANDO PRODOTTO TURISTICO  Intervento 1.3.3.5- Incentivi per l’innovazione d’impresa nelle reti del turismo e per lo sviluppo dei cluster di prodotto turistico

Presentazione

Fonte finanziamento: PR FESR

Data uscita: Aprile 2024

Durata interventi: 2024 - 2026

RUP: Silvia Barchiesi

Risorse: Euro 3.000.000,00

Piattaforma: SIGEF

Descrizione: Il bando "Prodotto Turistico" è rivolto a MPMI qualificate come imprese turistiche, in forma singola o aggregata tra loro o con imprese di altri settori. Con tale misura la Regione intende sostenere la creazione di reali prodotti turistici costituiti da servizi innovativi e/o da proposte integrate di turismo esperienziale realmente alla portata del turista, da commercializzare sui mercati nazionali ed internazionali, capaci di rispondere in maniera efficace alle esigenze del mercato turistico attuale.
La misura è volta, inoltre, ad incentivare e premiare progetti di sviluppo locale e regionale finalizzati a valorizzare le sinergie trasversali tra imprese, stakeholder, enti e operatori del territorio in ottica turistica mediante la creazione di prodotti turistici collegati a uno o più cluster presentati dalle imprese turistiche singolarmente o in rete tra loro. 

BANDO BORGO ACCOGLIENTE
Sostegno alle iniziative integrate di recupero, riqualificazione e valorizzazione dei borghi e dei centri storici delle Marche (L.R. n. 29/2021)

Presentazione

Fonti finanziamento: Regionali / Fondo di rotazione

Data uscita: Aprile 2024

Durata interventi: 2024 - 2027

RUP: Laura Penna

Risorse: Euro 24.000.000,00

Piattaforma: ProcediMarche

Descrizione: Il bando borgo accogliente è rivolto ai Comuni e prevede la proposta di una progettualità unitaria. 
I progetti selezionati, e attuati mediante specifici accordi tra le parti, dovranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi attuando sia interventi di riqualificazione e valorizzazione di spazi e servizi pubblici, sia progetti e misure di promozione e di attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali in particolare nel settore turistico, che creino dinamiche di sviluppo e ricadute occupazionali sul territorio.
Il progetto dovrà pertanto prevedere sia interventi con beneficiario finale pubblico e finalità pubblica (cui sarà destinato al massimo di 1/3 del contributo assegnato) sia misure a beneficio delle attività economiche del borgo (beneficiari privati). 

BANDO OTIM E DESTAGIONALIZZAZIONE
Bando OTIM e Destagionalizzazione

 

Fonti finanziamento: Regionali

Data uscita: Maggio 2024

Durata interventi: 2024 - 2025

RUP: Laura Penna

Risorse: Euro 440.000,00

Piattaforma: Procedimarche

Descrizione: La misura prevede il sostegno a favore degli operatori incoming che attraverso azioni mirate di promozione e marketing commercializzano pacchetti con soggiorno nelle Marche e, contestualmente, si intende sostenere l’attività di commercializzazione del prodotto Marche attraverso l’intermediazione delle agenzie di viaggio, al fine di orientare la domanda turistica nei periodi di minor afflusso. 
Il bando biennale (2024-2025) è suddiviso in due azioni:
1.1 Promo-commercializzazione;
1.2 Destagionalizzazione.

BANDO ACCOGLIENZA
Grandi eventi - Piccoli eventi - Itinerari e cammini - Investimenti

Fonte finanziamento: Regionali

Data uscita: Aprile 2024

Durata interventi: 2024 - 2025

RUP: Silvia Barchiesi

Risorse: Euro 2.600.000,00

Piattaforma: Procedimarche

Descrizione: Il bando, attraverso le sue 4 azioni, intende sostenere progetti, iniziative o eventi capaci di valorizzare l’offerta turistica territoriale attraverso la cultura, le tipicità, l’ambiente, etc. In quest’ottica saranno sostenuti sia eventi e progetti di grande rilievo, capaci di attirare flussi di turisti e di qualificare l’offerta turistica marchigiana, sia eventi e progetti di portata minore diffusi sul territorio e rivolti a target di turismo specifici, nonchè promozione di cammini, itinerari e circuiti capaci di valorizzare luoghi ancora poco conosciuti della Regione. La Regione intende inoltre sostenere investimenti infrastrutturali finalizzati al miglioramento della fruibilità e dei servizi dei luoghi turistici

BANDO RIEVOCAZIONI STORICHE
Bando rievocazioni storiche
 

Fonte finanziamento: Regionali

Data uscita: Maggio 2024

Durata interventi: 2024 - 2025 - 2026

RUP: Silvia Barchiesi

Risorse: Euro 600.000,00

Piattaforma: ProcediMarche

Descrizione: Il bando è volto a sostenere l’organizzazione e la promozione di manifestazioni di rievocazione storica di particolare interesse ai fini della valorizzazione dell’offerta turistica territoriale e si rivolge ad enti pubblici o associazioni che svolgono manifestazioni storiche  iscritte in un apposito calendario regionale secondo la LR 29/18.

BANDO EMERGENZA NEVE
Contributi per ristori da carenza neve 2022-2023

Fonte finanziamento: Statali

Data uscita: Maggio 2025

Durata interventi: 2024

RUP: Laura Penna

Risorse: Euro 1.000.000,00

Piattaforma: Procedimarche

Descrizione: L’obiettivo del bando, rivolto alle imprese, è quello di sostenere attraverso ristori  le attività turistiche ubicate nei comuni montani della fascia A dei comprensori sciistici della Regione Marche, così come definiti nella DGR n. 840 del 05 luglio 2021, particolarmente colpite dal mancato innevamento nel periodo di altissima stagione  2022/2023, il ristoro è condizionato al rispetto di quanto previsto dalla legge 179 del 29/12/2022 all’art. 1 comma 822 c-bis ovvero la condizione che le imprese abbiano subìto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel periodo dal 1° novembre 2022 al 15 gennaio 2023 di almeno il 30 per cento rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.

BANDO SITEMI INTEGRATI DI ACCOGLIENZA BORGHI
Intervento 1.3.3.6 - Incentivi a favore delle PMI per la creazione di sistemi integrati di accoglienza sul territorio con interventi prioritari per il recupero e la rivitalizzazione dei borgh

Fonte finanziamento: PR FESR

Data uscita: 4° trimestre 2024

Durata interventi: 18/24 mesi

RUP: Laura Penna

Risorse: Euro 7.000.000,00

Piattaforma: SIGEF

Descrizione: La misura è rivolta alla realizzazione di bandi che incentivino e premino progetti di sviluppo locale fondati sulla promozione dell’accoglienza e della ricettività turistica, la progettualità presentata da reti e associazioni di imprese. 
In particolare si rivolge alle imprese turistiche, esistenti o di nuova costituzione, che intendono strutturare un’offerta di accoglienza nei borghi e nei centri storici delle Marche, sviluppando strutture per la ricettività nell’ambito di progetti integrati di sviluppo dei servizi territoriali che vanno a comporre un prodotto turistico spendibile sul mercato nazionale ed internazionale. Tali reti e imprese dovranno presentare progetti, per interventi di riqualificazione di edificato a fini di attività di impresa, di innovazione organizzativa e gestionale, di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi e di investimenti produttivi, realizzabili in particolare nei borghi storici, ma anche nei centri storici delle Marche, in coerenza con quanto disposto con la L.R. 29/2021;

BANDO RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE RICETTIVE
Contributi per la riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere

Fonte finanziamento: Fondo di rotazione

Data uscita: Settembre 2024

Durata interventi: 2025 - 2029

RUP: Annalucia Lucarelli

Risorse: Euro 14.717.012,45

Piattaforma: SIGEF

Descrizione: Lo scopo della misura è quello di sostenere la riqualificazione delle strutture ricettive turistiche al fine di potenziare, rinnovare e diversificare l’offerta ricettiva del territorio, mantenendo le sue peculiarità, la sua dimensione autentica. 
Gli interventi dovranno sviluppare progetti di rinnovamento coerenti con il territorio a cui appartengono, capaci di valorizzare l’identità dei luoghi in cui sorgono attraverso una visione moderna e allo stesso tempo sostenibile, lo sviluppo di alberghi diffusi e la riconversione di strutture di pregio, commerciali /industriali in strutture turistico-ricettive.
In particolare gli interventi saranno volti alla riqualificazione:
- di strutture alberghiere ed extralberghiere (target: 4 stelle)
- di immobili da destinare a nuove strutture ricettive di qualità