mercoledì 21 aprile 2021  19:27 

“Oggi è stata posta fine ad una grande ingiustizia: quella di 275 lavoratori del Piceno rimasti senza lavoro e sostegni economici da oltre un anno per via di una assurda gestione dell’Area di crisi industriale”. Sono le parole dell’Assessore regionale al Bilancio, con delega alle Aree di crisi industriali, Guido Castelli, assai soddisfatto per l’attesa pubblicazione avvenuta oggi del Decreto interministeriale con cui il Governo ha stanziato 10 milioni di Euro per le Marche atte a finanziare le mobilità in deroga rimaste sospese.

   

mercoledì 21 aprile 2021  18:03 

Oggi pomeriggio presso la biblioteca dell’Ufficio scolastico regionale di Ancona è stato sottoscritto dall’assessore all’Istruzione, Giorgia Latini e dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Ugo Filisetti l’accordo di programma per assicurare ad alunni e studenti affetti da gravi patologie, l’erogazione di servizi scolastici alternativi in ospedale o a domicilio che permettano loro di non interrompere il proprio corso di studi. Presenti, tra gli altri, il direttore generale di Ospedali Riuniti Michele Caporossi.

   

mercoledì 21 aprile 2021  17:18 

È stata la Cooperativa Agricola Montesanto, insieme all’Amministrazione Comunale di Potenza Picena, a fare da collegamento tra Regione Marche e l’Impresa agroalimentare Ferrero, per mettere in campo un progetto incentrato sulla coltivazione del nocciolo nelle Marche. Un discorso intrapreso già da qualche tempo con l’interessamento, proprio della Ferrero, alle colline marchigiane e in particolare alla zona del maceratese, con contatti avviati direttamente con la Cooperativa Agricola Montesanto di Potenza Picena.

   

mercoledì 21 aprile 2021  17:14 

Hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2019-2020 in uno degli Istituti di scuola media superiore della regione i 428 studenti marchigiani ammessi a beneficiare del “premio al merito”, l’intervento previsto nel piano biennale 2020/2021 delle politiche giovanili approvato dalla Giunta.

   

martedì 20 aprile 2021  19:03 

Sottoscritto oggi l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.

   

martedì 20 aprile 2021  18:42 

“Un investimento senza precedenti per le strade della provincia di Pesaro Urbino”. E’ quanto annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli che mette l’accento sul lavoro della Regione Marche e dei tecnici Anas, impegnati a svolgere un ruolo da protagonisti nella nuova stagione delle infrastrutture inaugurata dalla giunta Acquaroli. “Oltre 43 milioni di euro stanziati solo per il 2021 – precisa Baldelli - destinati alla manutenzione di arterie fondamentali per la viabilità di una fetta importante della regione. In particolare, di questi 43 milioni di euro, 19 milioni sono destinati alle asfaltature, 9 milioni alla riqualificazione di viadotti e ponti, 15 milioni ad altre tipologie di intervento, quali l’impermeabilizzazione delle gallerie, il rinnovo dell’illuminazione, la messa in sicurezza delle scarpate rocciose, l’installazione di barriere spartitraffico. Quindi per la prima volta, con lo stimol ...

   

martedì 20 aprile 2021  17:31 

La SUAM, in qualità di Soggetto aggregatore della Regione Marche, provvede alle acquisizioni di beni e servizi, in modalità aggregata, per le Stazioni appaltanti del territorio attraverso la stipula di Convenzioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i

   

martedì 20 aprile 2021  17:27 

Partire dalle “Strade della birra” per sviluppare ulteriormente la produzione artigianale e agricola marchigiana. La Regione ha trasmesso all’Assemblea legislativa i criteri per definire il piano di promozione e valorizzazione 2021 del comparto brassicolo: un movimento ormai consolidato nelle Marche, con circa 40 birrifici, tra agricoli e artigianali che producono oltre 300 tipi di birre e con diverse centinaia di migliaia di appassionati. Le Marche sono inoltre la quinta regione, in Italia, per la produzione di orzo. Rafforzando l’esperienza maturata, nel 2019, con l’iniziativa le “Strade della birra”, puntano ora a elevare la conoscenza del settore e a movimentare un turismo legato a un consumo consapevole della birra. La commissione consiliare dovrà fornire il proprio parere sulle indicazioni individuate dalla Giunta regionale, tramite le quali selezionare il soggetto attuatore che beneficerà dei contributi per realizzare gli interventi prev ...

   

martedì 20 aprile 2021  09:35 

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n.275 del 13 aprile 2021 è stato approvato il bando annualità 2021 della Sottomisura 10.1 Operazione A) “Produzione integrata per la tutela delle acque” Azione 1 Produzione integrata e Azione 2 Produzione integrata avanzata.

   

lunedì 19 aprile 2021  19:32 

Dall’analisi epidemiologica effettuata sul territorio regionale e a seguito delle Conferenze dei Sindaci delle Aree Vaste che sono state convocate nella giornata di oggi, è emerso che, mentre il tasso regionale dei positivi su 100 mila abitanti è in leggera riduzione (135,13), ci sono alcuni Comuni dove il tasso dei positivi richiede una ulteriore attenzione e un'azione di intervento precoce per tenere sotto controllo la situazione pandemica.