La costituzione della Banca Dati dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) è finalizzata al consolidamento dei bilanci pubblici e alla misurazione delle risorse finanziarie sul territorio creando un patrimonio informativo al momento unico e non rilevato da alcuna altra fonte statistica ufficiale.
Il progetto intende raccogliere i bilanci (consuntivi) di tutto il Settore Pubblico Allargato così come definito dalla U.E. e coerentemente con il concetto di controllo definito dai Principi Contabili Internazionali relativi al Settore Pubblico (IPSAS). Il principio IPSAS n. 6 definisce il controllo come “il potere di governare le politiche finanziarie e operative di un’altra entità”.
La Banca dati CPT oltre a rilevare i bilanci degli Enti appartenenti a tutti i comparti della Pubblica Amministrazione classica (Stato, Regioni, Enti Locali, ASL, Aziende Ospedaliere, Università, Camere di Commercio ecc.) intende raccogliere anche i dati di tutti gli Enti o le Società che in qualche maniera rientrano nella sfera dell’iniziativa pubblica o perché producono servizi di pubblica utilità o perché il controllo (diretto o indiretto) è esercitato da un Ente Pubblico.
E’ proprio la rilevazione dell’universo degli Enti e delle Società appartenenti al Settore Pubblico Allargato Locale, affidata a ciascun Nucleo Regionale, a rendere unica la banca dati CPT rispetto alle altre fonti statistiche ufficiali. Non essendoci quindi altri riferimenti di esperienze simili la metodologia adottata per la realizzazione della banca dati CPT è caratterizzata da un progressivo affinamento delle procedure e degli Enti rilevati.
l catalogo dei dati Open CPT, rappresentato graficamente nella visualizzazione dinamica dei flussi riportata di seguito, raccoglie tutti i dataset rilasciati dal Sistema, relativi sia alla Pubblica Amministrazione (PA), sia al Settore Pubblico Allargato (SPA), organizzati in funzione delle diverse dimensioni disponibili - spese/entrate, categorie economiche, tipologia di soggetti, settori di intervento.
Il contenuto di ciascun dataset è descritto nelle schede di dettaglio, accessibili attraverso i link evidenziati nella tabella più in basso, da cui è possibile successivamente effettuare il download dei file di interesse - disponibili sia in formato XLS che in formato Open Data CSV.
Per un approfondimento sulle variabili contenute nei dataset del catalogo Open CPT scarica i Metadati.
Per l' elenco stampabile dei dataset del catalogo Open CPT scarica l'Indice delle tavole.
CPT - Data Explorer - Catalogo Open CPT (agenziacoesione.gov.it)