Finanze e Tributi

Rivenditori e Concessionari

VENDITA PRESSO UN CONCESSIONARIO
La L.R. n.45 del 27/12/12 ha disposto che "non costituisce titolo per l'interruzione dell'obbligo di pagamento della tassa automobilistica regionale la consegna dei veicoli alle ditte autorizzate o comunque abilitate al commercio degli stessi effettuata mediante procura speciale a vendere o mediante fattura di vendita, senza l'avvenuta presentazione della formalità della trascrizione del titolo di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico - PRA".


ACQUISTO PRESSO UN CONCESSIONARIO
AUTO NUOVA - PRIMA IMMATRICOLAZIONE
Per il pagamento del primo bollo si consiglia di rivolgersi ad un'agenzia pratiche auto convenzionata (vedi sezione TASSA AUTOMOBILISTICA > AGENZIE)

AUTO USATA

  • Se l'auto acquistata presso un rivenditore autorizzato è coperta da bollo in corso di validità, il cittadino dovrà collegarsi a questa scadenza e pagare il bollo entro il mese successivo alla scadenza.
  • Se l'auto è sottoposta a regime di sospensione (informazione in possesso del rivenditore o concessionario), la scadenza del bollo si calcola in base al mese in cui termina la sospensione e di conseguenza il pagamento dovrà essere eseguito tassativamente entro lo stesso mese dell'atto notarile di vendita (si consiglia rivolgersi ad una agenzia pratiche auto convenzionata).
I veicoli soggetti al regime di interruzione dal pagamento della tassa automobilistica sono quelli consegnati per la vendita ai rivenditori autorizzati abilitati al commercio di autoveicoli o autoscafi.


GESTIONE SOSPENSIONI: procedura per rivenditori autorizzati
 
1) Presentazione sospensioni
Le imprese autorizzate alla rivendita di veicoli sono tenute ad inviare, direttamente alla Regione Marche, comunicazione degli elenchi dei veicoli:
    A) acquistati per la rivendita;
    B) venduti;
    C) rottamati o esportati all'estero.
Tali comunicazioni devono essere presentate tramite procedura web al termine di ogni quadrimestre, come riportato nella tabella sottostante.
 
QUADRIMESTRE PERIODO TERMINE PER LA COMUNICAZIONE DELLE SOSPENSIONI
I gennaio-aprile entro 31 maggio
II maggio-agosto entro 30 settembre
III settembre-dicembre entro 31 gennaio
 
2) Versamento diritto fisso
A decorrere dal 1° gennaio 2011 i soggetti abilitati trasmettono alla Regione, in formato elettronico, gli elenchi dei veicoli in sospensione e corrispondono alla Regione Marche il diritto fisso previsto dalla Legge Regionale 28/12/2010 n. 20.
 
A partire dalla prima scadenza 2011 (31 maggio 2011) il versamento deve essere fatto a favore della Regione Marche e non più a favore dell'Agenzia delle Entrate.
 
Il diritto fisso da corrispondere per ciascun veicolo per il quale si richiede l'interruzione del tributo è di euro 1,55, ai sensi della Legge n. 187, art. 2, comma 1, lettera e) del 09/07/1990.
 
Il versamento della somma dovuta deve essere eseguito obbligatoriamente con il sistema Mpay - Marche payment - il nuovo sistema di gestione dei pagamenti elettronici pagoPA, così come previsto dall’articolo 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dall’articolo 15, comma 5-bis, del decreto legge n. 179/2012, nonché dall’articolo 38-ter del decreto legge n. 124/2019 convertito con legge n. 157/2019, avendo cura di indicare nella causale il quadrimestre di riferimento.
 
Per effettuare il pagamento clicca qui
 
 
NUOVA PROCEDURA WEB RIVENDITORI AUTO
Per l’utilizzo di questa procedura è necessario:
1. Ottenere le credenziali (PIN Raffaello o CNS);
2. Procedere all’abilitazione tramite email.
 

Istruzioni credenziali
Accedi alla procedura web

 

ASSISTENZA TECNICA
PER LA PROCEDURA WEB
Mail: assistenza.concessionari@regione.marche.it
Tel. 071-9981177 (opzione 3) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 (festivi esclusi)
 
PER IL PAGAMENTO DEL DIRITTO FISSO - MPAY
Mail: pagamenti.mpay@regione.marche.it
Tel. 0731-241750 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00 (festivi esclusi)