Finanze e Tributi

Agenzie pratiche auto

AGENZIE CONVENZIONATE

COSA FANNO
Le agenzie  (reti Aci, Sermetra e Isaco) convenzionate con la Regione Marche , oltre al pagamento del bollo auto, forniscono informazioni e assistenza gratuita per le seguenti casistiche:

- l'accettazione delle istanze di rimborso;
- l'accertamento (presentazione memoria difensiva da parte del contribuente);
- le operazioni di sistemazione di dati tecnici e di aggiornamento della banca dati tassa auto.

 

DOVE SI TROVANO
Consulta l’elenco delle agenzie convenzionate presenti sul territorio regionale

Si ricorda che a seguito dell’emergenza Covid-19 molte agenzie hanno disposto per motivi di sicurezza la chiusura dei propri uffici.

E’ quindi consigliabile verificare preventivamente gli orari e le modalità del servizio direttamente ai recapiti telefonici della singola agenzia.

NOVITA' IN MATERIA DI FATTURAZIONE ALLE PA E IVA

A partire dal prossimo 31 marzo, ai sensi dell’art. 25, comma 1, del decreto legge 24/04/14 n. 66, tutte le fatture destinate all’ente Regione dovranno essere trasmesse in formato elettronico, rispettando le specifiche tecniche reperibili dal sito http://www.fatturapa.gov.it e le indicazioni già inviate con ns. comunicazione.
 
Il decreto del Ministro dell'Economia e Finanze del 23/01/2015 introduce l'obbligo di esposizione in fattura dell'assoggettamento dell'operazione fatturata al meccanismo della scissione dei pagamenti – split payment; tale disposizione è esecutiva dal 3 febbraio 2015. Ciò significa che l’IVA addebitata dal fornitore nelle relative fatture sarà versata dall’amministrazione acquirente direttamente all’erario, anziché dallo stesso fornitore, scindendo il pagamento del corrispettivo dal pagamento dell’imposta.
Per maggiori approfondimenti in materia, consultare il sito http://www.fatturapa.gov.it le indicazioni inviate con ns. comunicazione (comunicazione regione, art. 17-ter DPR 633/72, circolare agenzia delle entrate).
 

MODULISTICA

Convenzione

Documenti accompagnatori alla documentazione da consegnare alla Regione:
    - lettera accompagnatoria
    - elenchi riepilogativi