AVVISI DI ACCERTAMENTO TASSA AUTO: SOSPENSIONE DEI TERMINI PER IL MESE DI AGOSTO
Con riferimento agli atti di accertamento per omesso pagamento della tassa automobilistica notificati nel mese di agosto, si comunica che, ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 742/1969, dal 1° agosto al 31 agosto sono sospesi i termini per gli adempimenti (es. pagamenti, istanze di ricorso, ecc.) conseguenti alla ricezione di detti atti; tali termini cominciano a decorrere pertanto dal successivo 1° settembre.
Per gli atti di accertamento notificati prima del 1° agosto e per i quali non siano decorsi i termini per gli adempimenti conseguenti entro il 31 luglio, la suddetta sospensione opera sempre dal 1° agosto al 31 agosto; i termini pertanto riprendono a decorrere dal 1° settembre.
La Regione Marche provvede periodicamente ad effettuare controlli sulla regolarità delle posizioni tributarie dei contribuenti. Le irregolarità riscontrate si distinguono in:
OMESSO pagamento Si ha un omesso pagamento quando nell’archivio tasse automobilistiche non è presente alcun pagamento per l’anno d’imposta cui si riferisce l’accertamento.
INSUFFICIENTE pagamento Si ha un insufficiente pagamento quando il versamento della tassa automobilistica, per l’anno d’imposta accertato, è inferiore al dovuto.
TARDIVO (o ritardato) pagamento Si ha un tardivo pagamento quando il versamento della tassa automobilistica, per l’anno d’imposta accertato, è stato effettuato in ritardo rispetto al termine utile di pagamento previsto per legge.
A seguito della rilevazione di tali irregolarità la Regione provvede alla emissione dell'avviso di accertamento.
AVVISI DI ACCERTAMENTO TASSA AUTO – SERVIZIO NOTIFICHE DIGITALI (SEND)
La Regione Marche ha scelto di digitalizzare il sistema di invio degli avvisi di accertamento della tassa auto utilizzando la nuova piattaforma SEND sviluppata da PagoPA che è uno strumento che rende l’invio di notifiche da parte della Pubblica Amministrazione sicuro, efficiente ed economico.
Tale procedura è disciplinata dall’art. 26 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, nella legge 11 settembre 2020, n. 120.
SEND invia le comunicazioni a valore legale ai cittadini in possesso di un domicilio digitale (PEC) oppure che hanno attivato l’AppIO.
In ogni momento è possibile accedere online al Servizio Notifiche Digitali (notifchedigitali.pagopa.it) con SPID o CIE, la carta d’identità elettronica, per indicare il recapito legale (PEC) oppure eventuali recapiti di cortesia (email e/o numero di cellulare), così da avere la possibilità di ricevere, gestire, controllare e conservare le comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti.
In assenza di recapiti digitali le notifiche verranno inviate in forma cartacea, con l’aumento del costo di notifica del servizio postale.
Accedendo a SEND con SPID o CIE è possibile scaricare l’avviso di accertamento ricevuto, consultabile online sulla piattaforma per 120 giorni dalla data di notifica.
L’importo totale da versare indicato nell’atto e nell’avviso PagoPa è al netto delle spese di notifica, che vengono determinate al momento del pagamento a seconda che la notifica sia avvenuta digitalmente (PEC, AppIO etc.) o in modalità cartacea.
Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento del Servizio Notifiche Digitali (SEND) consultare:
Notifiche digitali PagoPA Cittadini (https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini)
FAQ (https://notifichedigitali.pagopa.it/faq)
Perfezionamento della notifica (https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento)
La notifica dell’avviso ha l’effetto di interrompere i termini di prescrizione.
La documentazione inviata dalla Regione si compone di: