Come faccio per vaccinarmi

piano vaccinazioni Regione Marche

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE
e ANTI-COVID19 2025-2026
INIZIO CAMPAGNA 08/10/2025

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’influenza non è assolutamente una malattia banale e può portare con sé gravi complicanze.

Con il vaccino antinfluenzale, sicuro e gratuito, si riducono i rischi di complicazioni e malattie gravi. Anche quest'anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente ad altri virus respiratori e al SARS-CoV-2 (Coronavirus). La vaccinazione contro l'influenza rappresenta un’importante difesa, in particolare per le persone più fragili per motivi di salute o per età avanzata.

Contemporaneamente alla campagna antinfluenzale, viene avviata anche la vaccinazione anti COVID-19 ed i due vaccini possono essere somministrati nella stessa seduta (co-somministrazione).

 

A CHI E’ RACCOMANDATA LA VACCINAZIONE ANTI-INFLUENZALE?

 

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente per:

  • soggetti di età pari o superiore a 60 anni

  • individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti

  • donne che all’inizio della stagione epidemica sono in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum

  • medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l'influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali

  • soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza

  • familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)

  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale

  • soggetti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni compiuti

  • soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori, come Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine

  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani

  • donatori di sangue

 

 

A CHI E’ RACCOMANDATA LA VACCINAZIONE ANTI-COVID19?

 

La vaccinazione anti-Covid-19 è raccomandata (a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione con valenza 12 mesi) ed offerta gratuitamente per:

  • soggetti di età pari o superiore a 60 anni

  • ospiti delle strutture per lungodegenti

  • donne in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum”, comprese le donne in allattamento

  • operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione; studenti di Medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e socio-sanitario in formazione

  • persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave

 

La vaccinazione viene consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con elevata fragilità.

 

DOVE E' POSSIBILE VACCINARSI CONTRO INFLUENZA E COVID-19?

 

 

Per gli adulti è possibile vaccinarsi:

  • contattando il proprio Medico di famiglia

  • presso i Servizi vaccinali della AST con prenotazione tramite CUP per “vaccino anti-COVID19”, per l’anti-influenzale con accesso presso gli ambulatori vaccinali solo su appuntamento.
    Le modalità sono consultabili al link vaccinazioni Servizio Igiene e Sanità Pubblica

  • presso le farmacie aderenti alla campagna.
    Le farmacie convenzionate effettuano le vaccinazioni anti-Covid-19 ed anti-influenzale a seguito della prenotazione da parte degli utenti, al fine di garantire la corretta conservazione e l’ottimizzazione nell’utilizzo delle dosi dei vaccini.

    Gli assistiti possono telefonare per prenotare la vaccinazione presso le farmacie che partecipano alla campagna vaccinale:

    vaccinazione antinfluenzale
    vaccinazione antiCovid-19

     

 

Per i bambini è possibile vaccinarsi:

  • contattando il Pediatra di Libera Scelta

  • presso i Servizi vaccinali della AST con prenotazione tramite CUP per “vaccino anti-COVID19”, per l’anti-influenzale: accesso presso gli ambulatori vaccinali su appuntamento. Le modalità sono consultabili al link vaccinazioni Servizio Igiene e Sanità Pubblica

 

 

Come già rilevato, il vaccino anti-influenzale e quello anti-Covid-19 possono essere co-somministrati.

Parteciperanno alle attività vaccinali anche le strutture ospedaliere ed i Distretti sanitari, che in particolare organizzeranno, con la collaborazione dei MMG, le attività vaccinali nelle strutture residenziali per anziani.

 

News sul piano vaccinale:

lunedì 6 ottobre 2025  11:18 

È partita con l’arrivo di ottobre la seconda campagna di prevenzione con l’offerta di anticorpi monoclonali per l’immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) della fascia pediatrica. Per i bambini nati durante la prossima stagione epidemica di VRS (da ottobre 2025 a marzo 2026) l’immunizzazione avverrà in ambito ospedaliero presso i punti nascita; ai bambini che affronteranno la prima stagione di circolazione del virus a partire da ottobre 2025 (nati tra aprile 2025 e settembre 2025) la somministrazione sarà effettuata dai pediatri di famiglia o nei centri vaccinali.

L’adesione sarà volontaria, a seguito di una adeguata informazione e della raccomandazione da parte del personale sanitario coinvolto.

   
venerdì 3 ottobre 2025  11:44 

Parte mercoledì 8 ottobre la campagna vaccinale nelle Marche: anche quest’anno sarà possibile la co-somministrazione gratuita di vaccino anti-influenzale e anti-Covid-19 aggiornato alle ultime varianti. La vaccinazione anti-influenzale è stagionale ed ogni anno cambiano i vaccini; la composizione viene infatti aggiornata ogni anno secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sulla base delle informazioni epidemiologiche e virologiche raccolte dai Centri Nazionali Influenza. Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid-19, che è effettuabile lungo tutto l’arco dell’anno, va rilevato che sono disponibili i vaccini aggiornati e che è raccomandata nel periodo autunno-inverno.

   
mercoledì 7 maggio 2025  10:49 

È stata sottoscritta l’intesa tra la Regione Marche e le organizzazioni sindacali della medicina generale per la definizione dell’utilizzo dei fondi contrattuali residui, nell’ambito del percorso di transizione verso il nuovo modello organizzativo basato sulle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT).

A disposizione ci sono 8,5 milioni di euro derivanti da residui contrattuali, che saranno prioritariamente destinati a incentivare i Medici di Medicina Generale che, negli anni 2023 e 2024, hanno aderito agli istituti di rete e gruppo. Ulteriori risorse saranno finalizzate al sostegno dell’assunzione di collaboratori di studio e infermieri. Prorogato inoltre fino al 31 gennaio 2026 l’incentivo economico previsto per l’impegno proattivo dei medici nella campagna vaccinale.