Servizi per le scuole

La Regione Marche - in linea con gli indirizzi promossi dal Miur d’intesa con il Mibact, favorisce l'integrazione delle biblioteche scolastiche all'interno del Sistema Bibliotecario Regionale. Anche grazie al supporto delle Università marchigiane partner del Sistema, incentiva lo sviluppo di servizi a supporto della literacy, con l'obiettivo di potenziare l'offerta culturale e la diffusione di strumenti e competenze utili a rafforzare la collaborazione con l’ambito scolastico e didattico. Gli Istituti dotati di biblioteche possono contattare la Regione e i partner territoriali per verificare le condizioni di adesione al Ssitema ottenendo supporto nella progettazione e definizione dei propri servizi sia in forma tradizionale sia digitale e transmediale.

Obiettivo del Sistema regionale è quello di sviluppare una Rete a supporto dello sviluppo dei Servizi di lettura anche nelle scuole, favorendo l'integrazione degli Istituti all'interno delle reti territoriali sia a livello locale, sia a livello regionale e nazionale secondo le linee Unesco, Ocse e Miur-Mibact.

Favorisce quindi:

a) l'integrazione delle scuole nelle reti territoriali, insieme alle altre istituzioni culturali (condivisione di competenze, strumenti e piattaforme, adesione ai patti locali per la lettura);

b) azioni mirate e differenziate per grado di istruzione, in ottica organica e integrata, a supporto della verticalizzazione del curricolo, in merito alla lettura ed alla fruizione di saperi formalizzati;

c) l'affrontare il tema della literacy in forma innovativa, integrando lettura tradizionale e strumenti digitali, razionalizzando i centri di costo e mirando alla sostenibilità economica dei servizi;

d) la formazione di nuova consapevolezza e competenza tra insegnanti e studenti sui temi della information, media e digital literacy, a partire da strumenti in uso, concreti ed economicamente accessibili, mettendo al centro il rafforzamento di una competenza ineludibile del percorso di crescita dello studente: la literacy (cartacea, su web, digitale che sia);

e) la promozione di reti territoriali e poli di biblioteche scolastiche che possano affrontare in forma coordinata e cooperativa i temi dell’innovazione continua degli strumenti di lettura e di apprendimento, in un settore che, a tutti i livelli (editoria, distribuzione, utenza, didattica ecc.), sarà soggetto anche nel prossimo futuro a radicali e rapidi mutamenti.

Le biblioteche scolastiche delle Marche a seconda delle competenze professionali del proprio personale e della consistenza dei prori patrimoni librari possono aderire al Sistema Bibliotecario delle Marche fruendo di tutti i servizi e tutte le piattaforme erogati.

Le professionalità interne al Sistema Bibliotecario Regionale possono organizzare, su richiesta della scuola, varie attività formative specifiche per ogni fascia di età del curricolo a partire dalle scuole elementari.
Queste possono essere rivolte sia ai formatori (con moduli sia teorici che pratici su strumenti didattici immediatamente utilizzabili in classe), sia direttamente ai ragazzi.

Alcune proposte di temi della formazione:
- Lettura in analogico, lettura in digitale: quali mutamenti di usabilità, di mercato, tecnologici e neuropsicologici;
- I beni comuni della conoscenza e gli open data nella scuola;
- Wikipedia ed altre piattaforme aperte: per l’intelligenza collettiva e la condivisione dei saperi (norme e regole, creazione e gestione di gruppi di implementazione dei contenuti, creazione delle pagine e modifica delle stesse);
- Information literacy, ricerca delle informazioni e valutazione delle stesse: approccio critico alle fonti, overload informativo, fake news e criteri anti-bufale;
- Social network ed ecoambienti digitali: quali servizi per i cittadini e per la didattica.

Percorsi specifici, sia per durata dei moduli sia per variazione o approfondimento dei temi, possono essere concordati con il coordinamento del Sistema Bibliotecario Regionale.