Biblioteche nelle Marche

Biblioteche di Jesi, Moie e San Benedetto del Tronto
Biblioteche di Jesi, Moie e Chiaravalle

Le biblioteche delle Marche aderenti al Sistema Bibliotecario Regionale sono più di 290, distribuite su tutto il territorio regionale, dalla costa all'entroterra. 

Sono della più diversa tipologia e dimensione, da quelle di conservazione, con centinaia di anni di storia, a quelle più moderne e tecnologiche, da quelle urbane a quelle collocate in piccoli comuni, presidi importanti per i servizi di base.

Posseggono un patrimonio catalogato di più di 3,8 milioni di documenti.

Attraverso una specifica banca dati (Bibliomarcheè possibile consultare on-line le schede delle biblioteche di interesse, che contengono informazioni costantemente aggiornate.

Le biblioteche che aderiscono al Sistema regionale condividono una stessa piattaforma, SebinaOpenLibrary, per tutte le operazioni di gestione dei servizi (iscrizioni, prestiti, catalogazione ecc.).

Alcune hanno avviato delle collaborazioni tra loro per migliorare la qualità dei servizi, costituendo dei sistemi di cooperazione tra strutture o di carattere territoriale o tipologico.

Coordinamenti territoriali: 

Sistema Esino-Frasassi

Sistema Esino Mare

Sistema Misa Nevola

Sistema Catria e Nerone

Sistema Alta Val Metauro

Sistema Alto Montefeltro

Sistema Intercomunale Pian del Bruscolo

Sistema intercomunale Colli del Metauro

 

Coordinamenti per Tipo:

Sistema delle Biblioteche religiose della provincia di Pesaro e Urbino                   

Rete delle Biblioteche Scolastiche della provincia di Macerata

Fano, Biblioteca d'arte Bojani

La ricchezza del patrimonio documentario del Sistema Bibliotecario Marche è ben rappresentata dalle numerose biblioteche specialistiche diffuse sul territorio. Diverse nella loro appartenenza istituzionale e nella fisionomia, queste biblioteche sostengono e favoriscono l'attività di ricerca di studenti e cittadini, attraverso la specializzazione tematica delle loro raccolte e l'attenzione rivolta alle esigenze informative e formative di specifiche tipologie di utenti.

Con un'offerta articolata e complessa di risorse e di servizi, esse intrecciano i fili di un racconto che parla di un territorio plurale nello spazio, nel tempo e nelle espressioni culturali, quale è da sempre il territorio della nostra Regione.