Osservatorio Regionale Politiche Sociali

L'Osservatorio Regionale Politiche Sociali (ORPS) è inserito nelle attività dell'Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) della Regione Marche e fa riferimento alla P.F. Integrazione Socio-Sanitaria

L'ORPS trova il riferimento normativo nella Legge Regionale n.32 del 01 dicembre 2014 “Sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia” che all’Art. 16 istituisce l’ORPS “ai fini della ricognizione e del monitoraggio dei bisogni sociali della popolazione”

Appuntamenti

In data 23 febbraio 2024 la Regione Marche, in accordo con le associazioni della consulta piscatoria, ha stabilito: ➡️ La posticipazione dell’apertura della pesca sportiva nelle acque di cat. A-ZTM, acque di cat A e acque di cat. B alla data di domenica 3 marzo 2024 ➡️ Il divieto dell’attività di pesca sportiva nei tratti di pesca facilitata di cat. C1 dal giorno 26/02/2024 al giorno 02/03/2024 compresi, per l’espletamento delle semine ittiche legate al ripopolamento di trote iridee sterili   Motivazioni:   La Regione Marche ha ricevuto l’autorizzazione a seminare le trote iridee sterili, a supporto della pesca sportiva ricreativa e agonistica, grazie a un progetto approvato dal Ministero della Transizione Ecologica, per la conservazione della trota mediterranea nelle proprie acque interne   ➡️ Scarsità livello nazionale   Tuttavia, sono sorte difficoltà nell'approvvigionamento delle trote iridee sterili a causa della scarsa dis ...

Rappresentanti di città e regioni di tutta Europa, del Governo italiano e della Commissione europea, oltre che del mondo accademico e imprenditoriale locale hanno preso parte oggi, 23 febbraio, alla conferenza che ha chiuso la due giorni di riunioni e dibattiti organizzata ad Ancona dal Comitato europeo delle Regioni (CdR) e dalla Regione Marche, su invito del consigliere della Regione Marche Andrea Putzu. La conferenza, dedicata a come l'innovazione regionale possa favorire la transizione verde e digitale nell'Unione europea, ha visto la partecipazione – tra gli altri - del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, di quello della Regione Umbria, Donatella Tesei, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e della Presidente della commissione per la politica sociale e la ricerca del CdR, Tanya Hristova.

"Ringrazio la presidente e i membri della Commissione SEDEC per la loro presenza. La sinergia che possiamo mettere in campo insieme, collaborando con una governance multilivello, è fondamentale per un efficace sviluppo dell’ecosistema innovativo regionale che permetta l’implementazione delle politiche europee sul territorio" ha dichiarato il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.