Osservatorio Regionale Politiche Sociali

L'Osservatorio Regionale Politiche Sociali (ORPS) è inserito nelle attività dell'Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) della Regione Marche e fa riferimento alla P.F. Integrazione Socio-Sanitaria

L'ORPS trova il riferimento normativo nella Legge Regionale n.32 del 01 dicembre 2014 “Sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia” che all’Art. 16 istituisce l’ORPS “ai fini della ricognizione e del monitoraggio dei bisogni sociali della popolazione”

Appuntamenti

Il Ministero della Cultura e la Regione Marche comunicano la prossima riapertura straordinaria di una porzione del Giardino di Villa Buonaccorsi, incantevole residenza settecentesca di inestimabile valore storico-culturale, acquisita al patrimonio dello Stato a seguito dell’esercizio del diritto di prelazione esercitato nel 2022 da parte del Ministero della Cultura. La prima apertura è prevista per il 20 giugno, a cui seguiranno ulteriori date a giugno e luglio, in vista della successiva e definitiva riapertura del Giardino al pubblico una volta conclusi i lavori necessari. Le aperture straordinarie sono fortemente volute per consentire la fruizione del Giardino ai cittadini anche in questa fase, con l'ampliamento graduale degli spazi di fruibilità del sito man mano che i lavori di restauro e manutenzione verranno completati. Gli ingressi avverranno per il momento a piccoli gruppi con le modalità che verranno concordate tra gli uffici ministeriali e regionali, i quali hanno già attivato un tavolo tecnico interistituzionale dove individuare le modalità più opportune e compatibili con lo stato degli interventi in corso

Finanziare progetti d’impresa volti ad offrire servizi e prodotti innovativi capaci di attrarre ed incentivare la domanda turistica, anche in un’ottica di sostenibilità e di destagionalizzazione, collegati ad uno o più gruppi tematici. Questa la finalità del bando regionale in partenza, rivolto a micro, piccole e medie imprese qualificabili come imprese turistiche, in forma singola o aggregata tra loro o con imprese appartenenti ad altri settori, coerentemente con la proposta progettuale presentata.

Grazie a questi fondi, richiesti dall’assessorato all’Agricoltura, è possibile fare scorrere le graduatorie di tutte le azioni e finanziare tutti coloro che hanno già fatto richiesta a gennaio 2024 attraverso il bando di accesso ai benefici previsti dal ‘Sottoprogramma apistico Regione Marche 2023/2027 - anno 2024’.

Europa, Democrazia, Voto, nuove Generazioni: sono queste le parole su cui si fonda l’idea di Andrea Lanzerini, uno degli studenti del Liceo Laurana Baldi partecipanti al progetto EPAS 2023/24 (European Parliament Ambassador School) che, insieme ai suoi compagni, ha da poco scoperto di aver vinto a livello nazionale la possibilità di partecipare, con altre scuole europee, alla simulazione del Parlamento europeo nell’aula plenaria a Strasburgo.