Le informazioni contenute in questa pagina sono a cura di: Simona Luzzi

Il presente progetto nasce dalla Progettualità Fondo per l’Alzheimer e per le demenze. Il progetto presentato dalla regione Marche ha una duplice finalità: censire tutti i soggetti che sviluppano un disturbo cognitivo e aumentare nelle popolazione e negli operatori sanitari le conoscenze nel campo delle demenze.

Il primo obiettivo ha un valore importante in termini di politica sanitaria, poiché restituisce la stima di incidenza (ovvero il numero di nuovi casi/anno) del disturbo neurocognitivo e delle demenze nella regione Marche.
Al fine di realizzare questo obiettivo è stato allestito un database elettronico in cui vengono caricati dagli operatori dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) tutti i nuovi casi di persone che afferiscono a prima visita. All’interno di questo registro sono registrate per ogni soggetto una serie di variabili cliniche che riguardano la storia della malattia (quale disturbo cognitivo il soggetto riferisce? Da quanto tempo? Etc) le comorbidità (ovvero altre malattie di cui il soggetto è affetto), gli esami a cui è stato sottoposto (esami ematici, esami strumentali etc), la diagnosi e la valutazione cognitiva.
I risultati generati consentiranno di formulare una carta del rischio per disturbi cognitivi.

La diffusione della cultura in tema di demenze nella regione Marche si è realizzata mediante una serie di corsi di formazione attuati nelle diverse AST (formazione di prossimità organizzata dalle singole AST e rivolte ai Medici di Medicina Generale ed ai caregiver dei soggetti affetti da demenza) e dagli Istituti di Ricerca (Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche - Università Politecnica delle Marche e IRCCS-INRCA di Ancona), che hanno organizzato corsi di formazione per diverse figure di medici specialisti ed altri professionisti che intervengono nel percorso di diagnosi e cura (neurologi, geriatri, psichiatri, radiologi e neuroradiologi, psicologi etc) e per gli operatori sanitari dedicati all’assistenza della persona con disturbo cognitivo.

Il presente sito web rappresenta uno degli obiettivi della formazione e permette di fornire una serie di informazioni teoriche e pratiche per tutti i soggetti affetti da disturbi cognitivi, i loro familiari e caregiver.

Sebbene il sito sia costruito al fine di fornire informazioni esclusivamente alla popolazione (persone affette e caregivers) auspichiamo ne possano beneficiare anche gli operatori coinvolti nel processo di diagnosi e cura.