NEVE FEBBRAIO 2012
Responsabile del procedimento: nicoletta.santelli@regione.marche.it - 0718067329 - Via Palestro 19 - Ancona
MODULISTICA:
Richiesta liquidazione spese sostenute da privati ammessi a contributo in formato .pdf
Richiesta liquidazione spese sostenute da privati ammessi a contributo in formato .docx
Richiesta liquidazione saldo a seguito di ultimazione dei lavori in formato .pdf
Richiesta liquidazione saldo a seguito di ultimazione dei lavori in formato .docx
EVENTI ALLUVIONALI NOVEMBRE 2012
Responsabile del procedimento: nicoletta.santelli@regione.marche.it - 0718067329 -
Via Palestro 19 Ancona
EVENTI ALLUVIONALI MARZO 2011
Responsabile del procedimento: nicoletta.santelli@regione.marche.it - 0718067329 - Via Palestro 19 Ancona
CALAMITA' IN AGRICOLTURA (link alla pagina)
La crisi sismica iniziata il 26 settembre 1997 ha danneggiato:
e provocato
Sono stati colpiti 246 Comuni della Regione.
Sono state evacuate 3.687 abitazioni principali di cui:
Gli altri nuclei familiari sono rientrati nelle proprie abitazioni in seguito ad ulteriori accertamenti di agibilità degli edifici con la seguente revoca delle ordinanze di sgombero o hanno trovato una diversa sistemazione presso i parenti o in alloggi messi a disposizione dalle aziende (”Azienda Merloni”) o da altri soggetti.
Il danno complessivo provocato dal terremoto è stato stimato, tramite l'applicazione di criteri di valutazione omogenei delle Regioni Umbria e Marche, in 4.374,39 milioni di Euro.
Risorse disponibili
Risorse da reperire
Finanziamento per intervento
ATTIVITA' DEL COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE
Il Presidente della Giunta regionale, nominato Commissario delegato il 28 settembre 1997, ha immediatamente costituito strutture organizzative, anche decentrate, con il compito di realizzare i primi interventi conseguenti all’evento sismico. Il Commissario delegato, con i fondi messi a sua disposizione pari a 83,18 milioni di euro di cui 8,79 milioni provenienti da donazioni, ha realizzato sia interventi di riparazione di edifici ed infrastrutture sia interventi a sostegno delle condizioni di vita delle popolazioni colpite dal terremoto. I principali interventi realizzati riguardano: 1) la riparazione e il ripristino funzionale di edifici pubblici e strutture viarie e precisamente: - 201 edifici scolastici - 36 edifici socio-sanitari - 139 cimiteri - 41 sedi comunali - 3 strade provinciali 2) la riparazione di 560 edifici privati adibiti ad abitazioni principali; 3) la concessione di contributi per l'autonoma sistemazione alloggiativa a 2.100 nuclei familiari (4.500 persone); 4) la concessione di contributi per la ripresa delle attività produttive a più di 200 aziende del settore extra agricolo. E' possibile consultare la tipologia degli interventi effettuati e le risorse utilizzate per la loro realizzazione, il dettaglio dell'utilizzo delle risorse giunte da donazioni di Enti e privati e il dettaglio dei donatori E' inoltre possibile acquisire il file in formato word o compresso della relazione trimestrale sull'attività del Commissario delegato.
DOCUMENTI CORRELATI
Tipologia degli interventi effettuati e risorse utilizzate per la loro realizzazione Utilizzo delle risorse giunte da donazioni di Enti e privati Dettaglio dei donatori Relazione trimestrale (.doc) Relazione trimestrale (.zip)
STRUMENTI PER L'UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIVO TELLUS
Il servizio di assistenza telefonica è curato dal personale del Servizio Informatica. Costituisce il principale punto di riferimento per tutti gli utenti del sistema informativo Tellus che si trovano in difficoltà.
Gli operatori forniscono aiuto immediato per la risoluzione dei problemi prettamente tecnici e istruzioni sull'utilizzo delle procedure informatiche. Raccolgono, inoltre, tutte le segnalazioni di errori o malfunzionamenti. Nei casi in cui il problema non può essere risolto direttamente dagli operatori perché interessa competenze di altri Servizi o richiede conoscenze tecniche specifiche, la richiesta è inoltrata alle persone di competenza o viene segnalato all'utente il nominativo di chi può seguirlo nel modo migliore.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì in orario di ufficio: Lunedì - Giovedì: mattina 8:30 - 13:30 e pomeriggio 15:00 - 17:30 Venerdì: 8:30 -13:30
Numeri di telefono a cui rivolgersi:
Tipo di problema
Numero telefonico
Problemi di collegamento, schede tecniche edifici privati e beni monumentali L. 61/98, inizio e fine lavori.
071 8066800 (sel. 2)
Domande di contributo, schede tecniche edifici privati DCD 121/97, monitoraggio cantieri.
071 8062402
E' possibile contattare gli operatori anche attraverso l'e-mail: tellus@regione.marche.it
I professionisti che devono accedere al sistema per assolvere agli obblighi connessi con le procedure di concessione di contributi possono richiedere il codice utente e la password di accesso, inviando una richiesta firmata, con fotocopia del documento allegata tramite email a tellus@regione.marche.it
Fac-simile del modulo per la richiesta Password
Nella richiesta devono essere riportati:
La richiesta di trasferimento di una Scheda Tecnica inserita sul Sistema Informativo Tellus da un progettista che rinuncia all'incarico o che ne viene estromesso dal delegato, deve essere trasmessa, utilizzando unicamente i seguenti moduli, all’indirizzo email tellus@regione.marche.it
- Se c'è accordo tra il vecchio ed il nuovo progettista: modulo a firma congiunta
- Se vi è estromissione: modulo a firma del delegato.
Vi ricordiamo che tali moduli vanno utilizzati unicamente nel caso in cui il progetto sia già stato inviato al Comune. Nel caso si tratti di progetti ancora in lavorazione sarà sufficiente una richiesta telefonica (ai numeri 071 - 806 38 75 o 4 finale) o via e-mail (tellus@regione.marche.it)
Stessa procedura va seguita per la richiesta di modifica dei dati delle imprese appaltatrici/esecutrici dei lavori.
Puntualizziamo che l'inserimento di nuove imprese può essere fatta quando si inserisce la comunicazione inizio/fine lavori. Questa procedura fa un controllo su alcuni dati, come la partita IVA, quindi se l'impresa già esiste non possono esserne modificati i dati se non si effettua una apposita richiesta
Sempre per iscritto deve essere effettuata la cancellazione dei progetti già trasmessi al Comune o all'Ufficio Distaccato. Il modulo da utilizzare è il seguente.
- Cancellazione richiesta
Scheda tecnica di accompagnamento ai progetti per la realizzazione degli interventi di ripristino, recupero e restauro del patrimonio culturale danneggiato dalla crisi sismica
All'interno del sistema informativo TELLUS è stata realizzata la procedura informatica per la compilazione e l'invio delle nuova scheda tecnica ai sensi DGR 161 del 23/01/2001 pubblicata sul B.U.R. Edizione straordinaria n. 2 del 02/02/2001.
Le istruzioni per la compilazione della scheda tecnica sono disponibili nell’All. 1 alla DGR 161 del 23/01/2001).
Integrato con il DCD 398/99 art.2, c.1
STAP DCD121_v2_istruzioni.doc
stap_v.2-0.zip
FILE PER LA BANCA DATI (CTS.mdb, da scompattare)
CTS.zip (nel caso abbiategià una banca dati completa, non utilizzare questo file ma copiare il vostro database CTS.mdb nella directory in cui avete installato il programma)
Foglio elettronico "intuni_v4.xls" da utilizzarsi esclusivamente per il calcolo del contributo aggiuntivo ai sensi del DGR 1891/99 limitatamente ad interventi finanziati con DCD 121/97 e 647/98.
Download
Software per la connessione tramite ADSL al sito Tellus per sistemi operativi Windows XP
Non è possibile utilizzarlo senza i necessari codici e le specifiche istruzioni che potrete richiedere a tellus@regione.marche.it
Download software
Calamità in agricoltura (anni 2013-2014)
Normativa
DGR 2151_09
Decreto 44 del 23.06.2010
DGR 504_14
DGR 1093_14
DGR 1185_14
Modulistica contributi per il ripristino delle infrastrutture connesse con le attività agricole
Comunicazione consegna lavori .pdf
Comunicazione consegna lavori .docx
Comunicazione fine lavori .pdf
Comunicazione fine lavori .docx
Dichiarazione altri beneficiari pubblici .pdf
Dichiarazione altri beneficiari pubblici .docx
Dichiarazione fruibilità .pdf
Dichiarazione fruibilità .docx
Dichiarazione progettista .pdf
Dichiarazione progettista .docx
Trasmissione progetto .pdf
Trasmissione progetto .docx
Modulistica contributi per il ripristino delle strutture aziendali e/o scorte imprese agricole
Comunicazione fine lavori 2 .pdf
Comunicazione fine lavori 2 .docx
Consenso del proprietario .pdf
Consenso del proprietario .docx
Consenso del comproprieterio .pdf
Consenso del comproprietario .docx
Consenso firma congiunta .pdf
Consenso firma congiunta .docx
Dichiarazione rispetto normativa .pdf
Dichiarazione rispetto normativa .docx
Richiesta contributo fine lavori .pdf
Richiesta contributo fine lavori .docx
Richiesta contributo fine lavori 2 .pdf
Richiesta contributo fine lavori 2 docx
IMPRESE QUALIFICATE
nardo.goffi@regione.marche.it
Tel: 0718067303 Indirizzo: via Palestro 19, Ancona
regione.marche.servizioterritorio@emarche.it