Opportunità per il territorio

domenica 17 ottobre 2021  11:00 

La diretta streaming dell'evento di domenica 17 ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.00, al Vinitaly special edition, sarà disponibile nella pagina Facebook istituzionale https://www.facebook.com/PaginaUfficialeRegioneMarche, ed anche nel canale FB del Programma di Sviluppo Rurale Marche https://www.facebook.com/PSRMarche/

Le Marche del vino: 20 denominazioni (15 Doc e 5 Docg) e un’indicazione geografica tipica (Igt), esprimono oggi un fatturato di circa 100 milioni di euro, contano oltre 14.000 aziende con una superficie media di 1,23 ettari ciascuna e 17.000 ettari complessivi di vigneto a livello regionale. Questi i numeri di una regione che non ha mai smesso di credere e di puntare sulle sue eccellenze per “emozionare” chiunque desidera scoprire questa regione. 

   

venerdì 15 ottobre 2021  14:17 

Dopo l’inaugurazione di ieri, continuano gli appuntamenti per la Regione Marche alla XXXIIIa edizione del Salone del Libro di Torino. Allo stand allestito al Lingotto, sede della manifestazione, l’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, parteciperà a una serie eventi, a cominciare, questo pomeriggio alle ore 18, dalla presentazione del libro, “Ascoli Piceno. Le torri, la storia e il travertino”, edizione illustrata di Domenico Capponi, di Capponi Editore, con Domenico Capponi.   Sabato 16 ottobre, alle ore 13, appuntamento di grande prestigio dedicato Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Papa Sisto V. “Si tratta di un evento – ha sottolineato l’assessore Latini - di grande significato per la cultura marchigiana e per l’intero panorama culturale nazionale”.  A Torino saranno presenti per l’occasione, Vittorio Sgarbi e Daniela Tisi per presentare la mostra “Pericle Fazzini e Sisto V” ...

La diretta di tutti gli eventi in calendario è trasmessa dal canale YouTube dedicato allo stand di Regione Marche al Salone del libro Torino 2021. Qui il programma dal 14 al 18 ottobre.

   

giovedì 14 ottobre 2021  12:40 

Carloni: “Dalle parole ai fatti: il bando reshoring è il primo di una serie di interventi per complessivi 6 mln e mezzo di euro a favore della ripartenza delle micro e piccole imprese artigiane delle Marche”.

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Artigianato-artistico/Bandi

   

martedì 12 ottobre 2021  16:21 

Bando reshoring per laboratori artigianali e industriali dismessi: recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi o ampliamento di unità produttive esistenti

La Regione Marche intende promuovere interventi di rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo favorendo il potenziamento di investimenti idonei a sviluppare l’indotto ed agire da volano per la crescita del tessuto imprenditoriale locale.

Codice bando 5003 https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/5003 dal 14/10 al 24/11 2021

   

giovedì 7 ottobre 2021  10:14 

Sono arrivate in serata, al termine di una riunione durata quasi tre ore, le attese conferme del Comitato tecnico scientifico sull'ampliamento delle capienze per lo sport e lo spettacolo. Il decreto sul Green pass, infatti, prevedeva all'articolo 8 che il Cts licenziasse entro il 30 settembre un parere "sulle misure di distanziamento, capienza e protezione nei luoghi nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative" in vista "dell'adozione di successivi provvedimenti normativi e tenuto conto dell'andamento dell'epidemia, dell'estensione dell'obbligo di certificazione verde Covid-19 e dell'evoluzione della campagna vaccinale". Durante l'incontro di ieri, è stato così deciso che la capienza negli stadi e nei luoghi all'aperto può passare dall'attuale 50% al 75%; mentre nei palazzetti e nei luoghi al chiuso si sale al 50% dall'attuale 25%. Per quanto riguarda cinema, teatri e sale concerti si ...

   

lunedì 4 ottobre 2021  15:08 

Nel mese di settembre il codice sorgente della piattaforma MeetPAd è stato rilasciato nel repository GitHub regionale e contestualmente condiviso sulla piattaforma Developers Italia (https://developers.italia.it/it/software/r_marche-regione-marche-meetpad-public), per permetterne il libero riuso da parte delle Pubbliche Amministrazioni interessate.

   

lunedì 4 ottobre 2021  13:39 

È indetta la selezione di praticanti avvocato per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura della Regione Marche, in attuazione della DGR n. 453 del 9 aprile 2018 (Criteri e modalità per la selezione di praticanti avvocato e per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura regionale)