Opportunità per il territorio

mercoledì 3 giugno 2020  13:26 

È stato pubblicato il bando che assegna un milione di euro per realizzare elisuperfici abilitate al volo notturno nei comuni dell’area leader: le zone rurali dell’entroterra, sostenute con i fondi europei destinati allo sviluppo economico e all’incremento dei posti di lavoro. Le domande scadranno il 31 ottobre 2020. Le richieste di contributo andranno presentate dagli enti locali, di diritto pubblico e loro associazioni, dalle cooperative di comunità. Con questo investimento, che si somma agli altri già conclusi, le Marche potranno raggiungere il traguardo di 45 elisuperfici H24, una rete capillare di infrastrutture strategiche per rafforzare l’operatività del sistema sanitario regionale e di protezione civile. “Prosegue dunque l’impegno della Regione Marche – afferma il presidente Luca Ceriscioli – per garantire a tutti i cittadini e a tutte le comunità collegamenti di soccorso tempestivi in ogni parte del territorio regionale, implementando una delle molteplici reti sanitarie oggetto del nostro programma di mandato. Si tratta di una rete virtuosa, che garantisce il diritto alla salute di tutti i cittadini della nostra regione e abbatte i tempi di ospedalizzazione anche nelle zone più svantaggiate”. La crescita delle aree interne - afferma la vicepresidente Anna Casini, assessore allo Sviluppo rurale - “presuppone l’offerta di servizi adeguati a ogni necessità Questi investimenti che stiamo attuando rafforzano la rete delle opportunità che garantiamo alle comunità locali indipendentemente dalla loro collocazione geografica. La Regione sta portando avanti un lavoro di valorizzazione territoriale puntando sulle infrastrutture come asse strategico dello sviluppo”.

Scarica qui il bando ► https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Bandi-di-finanziamento/id_8293/3362

   

mercoledì 3 giugno 2020  12:52 

L'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale delle richieste strategiche avanzate nelle scorse settimane dal Consorzio Marche Spettacolo dopo un intenso lavoro di confronto e coordinamento con gli operatori del comparto - richieste di cui si è fatto portavoce il consigliere Andrea Biancani, insieme con i consiglieri Micucci e Giacinti - non può che essere accolta con grande soddisfazione, in particolare per ciò che concerne la conferma dell'istituzione di un Fondo di emergenza cultura (FEC) di almeno un milione di euro - il doppio rispetto a quanto inizialmente ipotizzato. 

   

mercoledì 3 giugno 2020  12:52 

Lanciata la prima edizione del Percorso in Sviluppo Culturale e Management, organizzato in sei appuntamenti interamente on-line e in formula week-end. Una nuova opportunità per acquisire competenze di gestione, promozione e valorizzazione della cultura in diversi contesti professionali. C’è tempo per iscriversi fino al 10 giugno, è possibile seguire una diretta LIVE di presentazione del  programma. In questo modo si ha  l’opportunità di conoscere meglio la metodologia utilizzata, fare domande sull’organizzazione e il target e conoscere alcuni dei professionisti coinvolti nella docenza. Ai partecipanti al webinar sarà garantito un vantaggio sull’iscrizione.

   

mercoledì 3 giugno 2020  09:18 

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 273 del 29/05/2020 è stato pubblicato il bando della sottomisura 7.4 intervento f) “realizzazione di elisuperfici destinate a servizi sanitari e/o di protezione civile”.

   

martedì 2 giugno 2020  12:00 

L’App Immuni è ora disponibile per essere scaricata sui telefoni di tutti i cittadini. Nelle prossime settimane nelle Marche e in altre tre regioni (Liguria, Abruzzo e Puglia) l’App sarà operativa in fase sperimentale, per consentire di mettere a punto le procedure di introduzione in tutta Italia. I cittadini sono dunque invitati a scaricarla e ad attivare il bluetooth del proprio telefono, necessario per consentire il passaggio dei dati.  “Ora abbiamo un’arma in più per fronteggiare il Covid e per contenere il virus - afferma il presidente Luca Ceriscioli- e per questo le Marche hanno aderito volentieri alla fase sperimentale. L’App Immuni è un ulteriore strumento a nostra disposizione: nessuno saprà dove siamo, cosa facciamo o come ci chiamiamo, ma l’App potrà informarci immediatamente se siamo entrati in contatto con una persona positiva, e ci consentirà di seguire subito i necessari percorsi di sicurezza sanitaria.

Info sul sito https://www.immuni.italia.it

   

   

venerdì 29 maggio 2020  19:00 

Il Consiglio regionale, riunito d’urgenza come richiesto dall’assessore al Bilancio Fabrizio Cesetti, ha approvato la Proposta di legge della giunta regionale per le misure straordinarie e urgenti per l’economia, il lavoro ed il welfare connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19, per un totale di 106,7 milioni di euro, che rientra nella manovra di 211,7 milioni di euro complessivi approvata dalla Giunta regionale il 15 maggio.

   

giovedì 28 maggio 2020  09:17 

 

La Commissione europea ha pubblicato il quarto e ultimo bando WiFi4EU, l'iniziativa rivolta ai Comuni dell'UE per richiedere buoni da utilizzare per realizzare reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici. L'invito resterà aperto dal 3 giugno 2020 alle 13:00 (CEST) al 4 giugno 2020 alle 17:00 (CEST).

 

   

martedì 26 maggio 2020  09:50 

L’emergenza che tutti i soggetti dello spettacolo dal vivo delle Marche stanno affrontando in questo complesso momento storico, ha mosso il Consorzio Marche Spettacolo ad attivare lo Sportello Spettacolo, uno "strumento di emergenza" pensato per accogliere richieste ed esigenze di Consorziati e non, soggetti attivi nello spettacolo dal vivo nelle Marche - singoli artisti o formazioni –, quale aiuto a districarsi tra le possibilità di sostegno e assistenza a disposizione.