Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea
La Regione Marche ha individuato nell’Avv. Giancarlo Giulianelli – in quanto “Garante regionale dei diritti della persona” eletto dall’Assemblea Legislativa regionale in data 16.2.2021 – il Punto di contatto unico per il rispetto dell’effettiva applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (“condizione abilitante” stabilita a livello di “Accordo di partenariato” nazionale) con riferimento ai Programmi Regionali FESR e FSE+ 2021/27.
Durante l'attuazione dei programmi, il Punto di contatto ha il compito di:
- verificare la coerenza dei criteri di selezione previsti nei bandi e negli avvisi pubblici emanati rispetto alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, comunicandone l’esito al Comitato di sorveglianza competente;
- istruire eventuali reclami e conseguentemente individuare efficaci misure correttive e preventive da sottoporre all’Autorità di gestione FESR e FSE+ (coinvolgendo ove necessario gli organismi competenti in materia di diritti fondamentali).
L’indirizzo di posta elettronica del Punto di contatto è quello riportato di seguito: puntodicontatto.dirittiUE@regione.marche.it.
Eventuali reclami in merito all’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea vanno inoltrati all’indirizzo e-mail sopra riportato utilizzando l’apposito “Modulo per la segnalazione dei reclami” (scarica Modulo .docx)
Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD)
Il Punto di contatto svolge anche un’attenta azione di vigilanza circa il rispetto dei principi sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) nell’implementazione dei Programmi Regionali FESR e FSE+ 2021/27 (altra “condizione abilitante” alla base dell’”Accordo di partenariato”).
Eventuali reclami in merito all’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) vanno inoltrati all’indirizzo di posta elettronica del Punto di Contatto (vedi sopra) utilizzando l’apposito “Modulo per la segnalazione dei reclami” (scarica Modulo .docx).
Link utili: