Il Comitato di Sorveglianza è l'organo principale di ciascuno dei Programmi attivati nell’ambito della politica di coesione dell’Unione Europea per il periodo di programmazione 2021/27.

Il Comitato di Sorveglianza del PR Marche FSE+ 2021/27 è stato istituito con DGR n. 1415 del 28.10.2022 (.zip) nel rispetto del termine fissato dall’art. 38 del Reg. (UE) n. 2021/1060 (.pdf(entro tre mesi dalla notifica della Decisione della Commissione di approvazione del Programma a cui fa riferimento). La delibera iniziale è stata successivamente modificata con DGR n. 1641/2022 (.zip), e DGR n. 1683/2024 (.zip)  

Composizione e funzioni del Comitato di Sorveglianza sono disciplinate dagli art. 39 e 40 del Reg. (UE) n. 2021/1060 (.pdf). In estrema sintesi esso è incaricato di accertare l'efficacia e la qualità dell'attuazione del Programma di riferimento, riunendosi almeno una volta l’anno; al suo interno sono rappresentate le Istituzioni e i principalistakeholder operanti nel contesto socio-economico regionale. Con Decreti n. 139 del 16/11/2022 (.pdf) e 147 del 29/11/2022 (.pdf) l’Autorità di Gestione ha preso atto dei nominativi dei componenti e dei relativi supplenti designati dagli organismi che compongono il CdS, provvedendo poi, successivamente, all’aggiornamento annuale di tali Nomine in coincidenza della riunione annuale del Comitato, ai fini della convocazione formale della stessa. Le modifiche e aggiornamenti intervenuti fino ad oggi sulle Nomine dei Membri con diritto di voto e degli Invitati Permanenti sono state recepite e approvate con i seguenti Decreti:  D.D.D. n. 157/PRCN del 07/11/2023 (.pdf), D.D.D. n. 134/PRCN del 20/11/2024 (.pdf), D.D.D. n. 132/PRCN del 11/11/2025 (.pdf) e da ultimo, D.D.D. n. 140/PRCN del 21/11/2025 (.pdf).
 

Documenti rilevanti approvati dal Comitato di Sorveglianza nel corso della prima seduta del 30.11.2022 sono: il “Regolamento interno” (.pdf) e il documento sulle “Procedure e criteri di selezione delle operazioni”(.pdf).

 

La documentazione completa relativa alle singole sedute del Comitato di Sorveglianza del PR Marche FSE+ 2021/27 si trova all’interno delle pagine dedicate del presente sito web (archiviata per anno di riferimento).

   

 

COMITATO DI SORVEGLIANZA PR FSE + 2021-2027

Il Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ si è riunito mercoledì 30 novembre 2022 ad Ancona presso la Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, alle ore 10.00

  • Apertura lavori – saluti istituzionali
  1. Approvazione Ordine del giorno (.pdf)
  2. Intervento introduttivo da parte dell'Autorità di gestione, delle Amministrazioni Capofila e della Commissione europea

Programma Regionale FSE+ 2021 - 2027

  1. Adozione del regolamento interno del Comitato di Sorveglianza (Reg. RDC 38.2) (.zip)
  2. Informativa sui primi adempimenti regolamentari e sulle funzioni del Comitato (.pdf)
  3. Presentazione del Programma adottato (.pdf)
  4. Condizioni abilitanti e ruolo del “Punto di Contatto Qualificato”
  5. Adozione dei Criteri di selezione (Reg. RDC 40.2) (.zip)
  6. Comunicazione: avanzamento rispetto a realizzazione sito web e nomina responsabile (Reg. RDC 49.1, 48.2); azioni attuate e previste (Reg. RDC 40.1.f) (.pdf)
  7. Informativa sugli interventi previsti e coordinamento con gli altri Programmi (.pdf)
  8. Verbale (.pdf)

  • Guarda le interviste fatte ai relatori all'evento sul canale YouTube di FSE Regione Marche a questo link.
  • Guarda tutte le foto dell'evento a questo link.

     

 

COMITATO DI SORVEGLIANZA PR FSE + 2021-2027 

Il Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ si è riunito giovedì 16 novembre 2023 ad Ancona presso il Salone delle Feste del Teatro delle Muse, alle ore 10.00.
 

  • Apertura lavori – saluti istituzionali

1.  Approvazione ordine del Giorno (.pdf)
2.  Intervento introduttivo da parte dell'Autorità di gestione, delle Amministrazioni Capofila e della Commissione europea

PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021 - 2027

3. Aggiornamento sui Componenti del Comitato di Sorveglianza
4. Informativa sullo stato di avanzamento del Programma: Interventi attivati e livelli di attuazione finanziaria (.pdf)
5. Coordinamento con altri Programmi:
5A.  Il contesto della programmazione 21-27: FSE+ Marche e coordinamento con altri Programmi - Fondi - Fonti di finanziamento (.pdf)
5B.  Programmazione complementare prevista nell'Accordo per la Coesione (.pdf)
6.  Infomativa sulle condizioni abilitanti (.pdf)
7.  Azioni per la parità di Genere, le pari opportunità e la non discriminazione: Presentazione del bando "Interventi Family friendly nelle imprese" (.pdf)
8.  Presentazione del Piano di Valutazione del PR FSE+ 2021-27 (.pdf)
9.  Informativa sulle attività attuate con riferimento all'Operazione di Importanza Strategica (OIS) (.pdf)
10.  Informativa sull'attuazione della Strategia di Comunicazione, sulla visibilità del sostegno, sulle attività realizzate e da svolgersi (.pdf)


Guarda le interviste fatte ai relatori all'evento sul canale YouTube di "FSE Regione Marche" a questo link.
Guarda le foto dell'evento sulla pagina Facebook "Marche Europa" a questo link.

COMITATO DI SORVEGLIANZA PR FSE+ 2021-2027 

Il Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ si è riunito giovedì 20 novembre 2024 ad Ancona presso il Salone delle Feste del Teatro delle Muse, alle ore 10.00.

  • Apertura lavori – saluti istituzionali

1.  Approvazione ordine del Giorno (.pdf)
2.  Intervento introduttivo da parte dell'Autorità di gestione, delle Amministrazioni Capofila e della Commissione europea (.pdf)

PROGRAMMA REGIONALE MARCHE FSE+ 2021 - 2027
3. Approvazione Verbale della seduta precedente (riunione CdS del 16/11/2023)  (.pdf)
4. Modifica al Regolamento Interno del Comitato di Sorveglianza e conseguente aggiornamento dei suoi Componenti 
5. Interventi avviati e/o previsti, contributo al superamento delle sfide individuate nelle pertinenti raccomandazioni specifiche per Paese e obiettivi trasversali (.pdf)
6. Avanzamento della spesa e prospettive rispetto alla prima scadenza N+3 (2025) (.pdf)
7. Operazione d’importanza strategica (.pdf)
8A. Complementarietà tra Fondi nelle politiche del lavoro e della formazione (.pdf)
8B. L'accordo per la Coesione 2021-2027 tra la Presidenza Consiglio dei Ministri e Regione Marche (.pdf)
9. Informativa sulle condizioni abilitanti (.pdf)
10. Informativa sul Piano di Valutazione del PR FSE+ 2021-27 (.pdf)
11. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione, sulla visibilità del sostegno, sulle attività realizzate e da svolgersi (.pdf)
12. Informativa sulle attività di Audit (.pdf)
13A. Informativa sul Riesame intermedio (.pdf)
13B. Informativa sul Riesame intermedio dei programmi della politica di Coesione 2021-2027 (.pdf)
14. Varie ed eventuali


Guarda le interviste fatte ai relatori all'evento sul canale YouTube di "FSE Regione Marche" a questo link.
Guarda le foto dell'evento sulla pagina Facebook "Marche Europa" a questo link.



COMITATO DI SORVEGLIANZA PR FSE+ 2021-2027 

Il Comitato di Sorveglianza del PR FSE+ si è riunito giovedì 26 novembre 2025 ad Ancona presso il Salone delle Feste del Teatro delle Muse, alle ore 14.30.


SALUTI ISTITUZIONALE E APERTURA LAVORI

1. Intervento introduttivo da parte dell'Autorità di gestione e approvazione ordine del Giorno (.pdf)
2. Interventi da parte delle Amministrazioni Capofila e della Commissione europea
3. Approvazione Verbale della seduta precedente (riunione CdS del 20/11/2024)
4. Aggiornamento Componenti del Comitato di Sorveglianza (.pdf)
5. Informativa sui risultati del Riesame intermedio (.pdf)
6. Attuazione:
6a. Avanzamento fisico e finanziario del Programma (.pdf)
6b. Informativa su interventi avviati e/o previsti, contributo al superamento delle sfide individuate nelle pertinenti raccomandazioni specifiche per Paese e obiettivi trasversali
6c. Operazione d’importanza strategica (.pdf)
6d. Azioni per la parità di genere, le pari opportunità e la non discriminazione (.pdf)
7. Coordinamento del Programma con altri Programmi:
7a. con PNRR (.pdf)
7b. con il Fondo di Rotazione dell’Accordo per la Coesione (.pdf)
8. Informativa sulle Condizioni Abilitanti (.pdf)
9. Piano di Valutazione:
9a.  Aggiornamento del Piano di Valutazione (.pdf)
9b.  Presentazione del Rapporto Annuale di Valutazione 2024 e primi risultati dell’approfondimento tematico in corso sul progetto di potenziamento degli Ambiti Territoriali Sociali (.pdf)
10. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione: attività effettuate, previste e loro risultati (.pdf)
11. Informativa sulle attività di Audit (.pdf)
12. Informativa sulla chiusura del POR 2014-2020
13. Varie ed eventuali
 


DOCUMENTAZIONE FOTO E VIDEO DEL CdS 2025
Le Interviste realizzate ai relatori si possono visionare al seguente link.
Il servizio televisivo trasmesso da èTV Marche a questo link.

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it