Accordo per la Coesione 2021-2027

L'Accordo per la Coesione 2021-2027 è uno strumento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Regione Marche che rappresenta un’opportunità concreta per lo sviluppo della regione. Attraverso il finanziamento di progetti strategici e una gestione attenta e trasparente, l'Accordo mira a rafforzare la competitività del territorio, migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva. Questo strumento nasce per garantire un utilizzo efficace e mirato dei fondi europei e nazionali, con l’obiettivo di ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali e sostenere lo sviluppo locale.

L’Accordo 2021-2027 per la Regione Marche si inserisce all’interno della politica di coesione dell’Unione Europea e prevede investimenti in settori chiave per il futuro del territorio.

L'obiettivo è garantire un coordinamento più efficace tra le risorse europee e nazionali per la coesione, le risorse del PNRR e quelle del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Nella Regione Marche, questo porterà a un utilizzo di oltre 333 milioni di euro di risorse FSC per il periodo 2021–2027, che saranno impiegate per finanziare sedici investimenti strategici, con particolare attenzione alle infrastrutture e alle reti di trasporto.

A queste risorse si aggiungono ulteriori 154 milioni di euro provenienti dal Fondo di Rotazione (nuova denominazione assunta dagli interventi precedentemente inclusi nei Programmi Complementari), che sono destinati ad investimenti nel settore turistico, culturale, per la valorizzazione delle imprese locali, la salvaguardia dell'occupazione e la tutela delle fasce sociali più deboli della popolazione.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Normativa Nazionale

Normativa regionale

Con i fondi del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione vengono finanziati interventi di tipo strutturale legati alle infrastrutture del territorio regionale. Con i fondi del Fondo di Rotazione finanziati interventi di varia natura e ambito di intervento.

Sistema Gestione e Controllo

Il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co) è finalizzato ad assicurare l’efficace raggiungimento degli obiettivi del Programma, il monitoraggio continuo dell’andamento delle singole operazioni finanziate, il rispetto della normativa nazionale e comunitaria applicabile e la regolarità delle spese sostenute e rendicontate. In particolare, descrive tutti i soggetti e gli strumenti coinvolti nell’attuazione delle procedure di gestione e controllo delle operazioni, inclusi i sistemi informatici e informativi adottati, e trova applicazione per tutti gli interventi del Programma.

Con DGR n. 1481 del 30/09/2024  è stato approvato il Si.Ge.Co dell'Accordo per la Coesione 2021-2027 della Regione Marche.


Decreto n. 15 del 31/07/2025 "Delibera CIPESS n. 24/2024 – Approvazione check list controllo di primo livello relative all’Accordo per la Coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Marche (“FSC - Fondo Sviluppo e Coesione” e “FdR – Fondo di Rotazione”)"

Manuale d'uso del logo unico nazionale per la politica di coesione 2021-2027 (Brand Book CoesioneItalia v2.0) per gli interventi finanziati da risorse nazionali della coesione 2021-2027 nell'ambito degli Accordi per la Coesione sottoscritti con le Amministrazioni regionali e Province Autonome. 

Strumenti per la Comunicazione

Kit applicazione: Cantiere - Poster - Targa - Etichetta - Bando

Logo Coesione Italia

Logo FSC

Logo Repubblica Italiana

Logo Regione Marche

 

 

Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali
Settore Programmazione delle risorse comunitarie
Settore Programmazione delle risorse nazionali e aiuti di Stato
Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona

Segreteria
tel. 071 806 3643  fax 071 806 3037

Per info bandi e finanziamenti
Tel. 071 806 3858 /3674

Mail help desk, info e assistenza: europa@regione.marche.it

Mail istituzionale:  direzione.programmazioneintegrata@regione.marche.it

PEC: regione.marche.programmazioneunitaria@emarche.it