Il Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) costituisce un innovativo strumento che l’Italia, prima tra gli Stati Membri, sta sperimentando dal 2015.
Attraverso il PRA ogni Amministrazione impegnata nell'attuazione dei Programmi, esplicita e rende operativa l’azione, con riferimento a cronoprogrammi definiti, per garantire maggiore efficienza all'organizzazione della sua macchina amministrativa. La prima fase del PRA è terminata nell'aprile 2017. E’ attualmente in corso la seconda fase del Piano. Il PRA FASE II è stato approvato con DGR n. 1229 del 24/09/2018. Il contributo del PRA è stato indirizzato al fine di:
- mettere a regime una più efficiente organizzazione della macchina amministrativa;
- permettere di accumulare stabilmente capacità ed esperienza gestionale all'interno delle amministrazioni;
- ridurre significativamente tempi e procedure per renderli compatibili con le regole europee e con l'efficacia richiesta dalle politiche di sviluppo;
- semplificare e rendere trasparenti le procedure di assegnazione, gestione e controllo degli interventi, riducendo in tal modo anche la possibilità di corruzione o inefficacia dei fondi.
Il PRA contiene una chiara definizione della Governance dei Programmi FESR ed FSE e rappresenta il principale riferimento per verificare la capacità amministrativa ai sensi del Reg. UE 1303/2013, costituendo una componente integrata del programma operativo per quanto riguarda l'adeguamento del sistema di gestione e attuazione alle richieste del regolamento.
Principali Obiettivi e Interventi di semplificazione – PRA FASE II
- Incremento competenze risorse umane coinvolte nell’implementazione dei POR FESR – FSE 2014/2020 della Regione Marche attraverso l’attivazione di percorsi formativi ad hoc, compresi corsi per l’utilizzo dei sistemi informativi FESR – FSE (Sigef e Siform 2.0)
- Riduzione del numero di giornate previste per il rilascio del parere di conformità, grazie alla predisposizione di check list standardizzate
- Individuazione, all’interno delle singole strutture regionali coinvolte nella gestione dei fondi SIE, di figure di riferimento per la stesura degli avvisi e per l’inserimento dei dati di monitoraggio nel sistema informativo
- Aggiornamento costante della documentazione a supporto dei POR FESR – FSE 2014/2020 della Regione Marche (M.A.P.O., Linee Guida Bandi, Si.Ge.Co., D.A.R., etc). Potenziamento delle attività di informazione/sensibilizzazione delle strutture regionali che dovranno concorrere al raggiungimento degli obiettivi del PRA
- Digitalizzazione iter amministrativi connessi alla gestione dei fondi strutturali
- Pianificazione obiettivi / previsioni di spesa e incontri periodici con le P.F. coinvolte per verifica di eventuali scostamenti
- Monitoraggio continuativo rafforzato delle attività inerenti i PO FESR ed FSE 2014/20 Regione Marche
Gli obiettivi esposti influiranno positivamente a livello di efficienza amministrativa e finanziaria.
Data completamento PRA FASE II: 31/12/2019
Documenti
Rapporti di Monitoraggio Quadrimestrali
L'Agenzia per la Coesione ha costituito una Segreteria Tecnica che monitora l'attività delle P.A. e raccoglie a livello nazionale tutti i monitoraggi effettuati a livello regionale. Per visualizzare la pagina dedicata e la documentazione clicca qui.