Come lavoriamo
Metodologia e Strumenti per la Semplificazione
L’obiettivo principale del Progetto 1000 Esperti è assistere le amministrazioni locali nell’efficientamento delle procedure complesse, incluse quelle relative alla gestione dei progetti finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A tal fine, nel primo semestre 2022 gli esperti hanno condotto la rilevazione dei dati sui tempi e gli arretrati (baseline) delle 17 procedure individuate dal Piano territoriale, analizzandone le principali criticità e individuandone opportune soluzioni in ambito organizzativo, giuridico-normativo, digitale.
Ognuno dei settori ha quindi sviluppato un Piano di Azione e relativo Cronoprogramma per la semplificazione-reingegnerizzazione delle procedure, sulla base di un modello ispirato ai principi del Project Cycle Management della Commissione Europea e dell’Agenda per la Semplificazione 2020-2023.
Modello piano di azione
Modello di cronoprogramma
I Piani di Azione e Cronoprogrammi facilitano e orientano il lavoro che gli esperti svolgono in collaborazione con le amministrazioni responsabili e coinvolte dalle procedure complesse. Prevedono lo sviluppo di metodologie e strumenti comuni (linee guida, check list, strumenti digitali), che permetteranno di affrontare le principali criticità identificate nella gestione delle procedure e rafforzare le capacità professionali, con un approccio quanto possibile multisettoriale. I piani di azione vengono regolarmente monitorati per verificarne i tempi di implementazione ed eventuali difficoltà, e adottare eventuali misure correttive.
Modello di Schema di monitoraggio
Oltre alla rilevazione delle attività implementate con i Piani di Azione, sulla base del modello fornito dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DPCM 12.11.21), semestralmente ogni gruppo tematico raccoglie i dati sui maggiori indicatori delle procedure complesse (tempi, arretrati, avviate, tempi medi, concluse), al fine di rilevare la performance rispetto ai target previsti dal Piano Territoriale
Modello di Rilevazione dei Dati Semestrali
Digitalizzazione
Al fine di rispondere a pieno agli obiettivi di semplificazione delle procedure, il disegno dei Piani di Azione è stato anche accompagnato da un’analisi dello stato di digitalizzazione nelle amministrazioni che partecipano al progetto. Sulla base dei risultati ottenuti, anche nell’ottica di garantire un approccio trasversale tra settori, ogni gruppo tematico ha sviluppato una sintesi delle criticità e fabbisogni digitali per le procedure complesse. Attraverso l’analisi dei sistemi digitali già esistenti in Regione sono state elaborate alcune proposte per rafforzare la digitalizzazione, con particolare riferimento all’avvio del procedimento, all’archiviazione documentale, alla gestione delle conferenze di servizi e alla progettazione-gestione digitale delle grandi opere.