Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile

Compatibilità e invarianza idraulica

La Legge regionale 30 novembre 2023, n. 19 «Norme della pianificazione per il governo del territorio» prevede, al Titolo VII, Capo II, «Disposizioni in materia di assetto idrogeologico del territorio» e, in particolare, all’articolo 31:

  • per “gli strumenti di pianificazione del territorio e loro varianti da cui derivi una trasformazione in grado di modificare il regime idraulico” l’esecuzione di una “verifica di compatibilità idraulica” (cfr commi 1 e 2);
  • per «ogni trasformazione del suolo che provochi una variazione di permeabilità superficiale» la previsione di misure compensative rivolte al perseguimento “dell’invarianza idraulica” (cfr comma 3).

Il successivo comma 5 conferisce alla Giunta regionale mandato a stabilire “CRITERI per la redazione della verifica di compatibilità idraulica degli strumenti di cui al comma 1, nonché le modalità operative e le indicazioni tecniche relative ai commi 2 (n.d.r. verifica di compatibilità idraulica) e 3 (n.d.r. verifica dell’invarianza idraulica)”.

La materia era precedentemente disciplinata dalla L.R. 23 novembre 2011, n. 22, abrogata dall’art. 35, comma 1., lett. m), della citata  l.r. 19/2023 che, in sintesi, riconferma i medesimi contenuti della legge abrogata.

L’art. 33, comma 10, della medesima legge 19/2023 prevede che, fino all’applicazione dei corrispondenti atti attuativi della medesima, continuino ad applicarsi gli atti regionali di indirizzo e gli atti finalizzati all’applicazione delle disposizioni abrogate che risultano compatibili.

Pertanto continuano ad applicarsi i CRITERI approvati con Delibera di Giunta n. 53 del 21 gennaio 2014 (B.U.R Marche n. 19 del 17/2/2014), modificati con Delibera di Giunta n. 671 del 20 giugno 2017 (B.U.R. Marche n. 74 del 7/7/2017), che integra la precedente delibera  e prevede disposizioni riservate agli interventi di ricostruzione post sisma agosto-ottobre 2016.

I Criteri sono strutturati nel seguente modo:

Il testo avente natura più strettamente “dispositiva”, diviso in quattro Titoli:

  • DISPOSIZIONI GENERALI
  • VERIFICA DI COMPATIBILITÀ IDRAULICA DEGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE
  • INVARIANZA IDRAULICA DELLE TRASFORMAZIONI TERRITORIALI
  • DISPOSIZIONI FINALI

A garantire una migliore comprensione dei criteri, e per facilitare le attività di quanti interessati alla loro applicazione, sono pubblicate ulteriori LINEE GUIDA generali, non vincolanti, aventi quindi natura esplicativa, facilitativa e chiarificatrice, riguardanti:

Per agevolare i soggetti interessati all'attuazione dei Criteri, si rendono disponibili ulteriori documenti, utili per lo sviluppo delle verifiche.

- Foglio di calcolo per lo sviluppo della Verifica per l'Invarianza Idraulica (il file contiene sia il foglio di calcolo per lo sviluppo della formula che esempi reperiti in letteratura e citati tra le fonti bibliografiche delle Linee Guida. Il foglio di calcolo viene fornito per l’utilizzo senza limitazioni d’uso, in nessun caso la Regione Marche potrà essere ritenuta responsabile di errori derivanti dal suo utilizzo)

- Schema di asseverazione per Verifica Compatibilita' Idraulica/Invarianza Idraulica

Per informazioni e consultazione del Rilievo critico del Reticolo Idrografico Minore della Regione Marche (RIM) rivolgersi alle segreterie dei presidi provinciali.