Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile

Deposito on-line DEPOSITO ON-LINE

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

CONTATTI TELEFONICI


In questa pagina si trovano le seguenti informazioni:


È possibile utilizzare o i “MODELLI WEB INTERATTIVI” o i “MODELLI  IN FORMATO DOCX”.

 

Modelli web interattivi: si tratta di una nuova concezione di modulistica messa a disposizione all'utenza, in sostituzione dei tradizionali file (*.doc, *.docx o *.pdf).

I modelli web prevedono la compilazione direttamente on-line: al termine è possibile generare un file pdf.

In tal modo non c’è più il rischio di utilizzare modelli non aggiornati, non si rischiano errori di copia/incolla e il file pdf che viene generato risulta più leggibile, in quanto contiene solo le sezioni di effettivo interesse.

Nella versione attuale, i modelli web non memorizzano dati, in quanto non sono associati ad alcun database; pertanto nel momento in cui si chiude la pagina web i dati inseriti vengono persi, fatte salve le impostazioni scelte nel browser utilizzato.

 

Per la compilazione è consigliabile utilizzare un computer, è sconsigliato l’uso di telefoni o tablet.

 

Come si crea il file pdf dai modelli web?

  1. Impostare una stampante pdf nel browser;
  2. Nelle opzioni del quadro comandi della stampa del browser impostare lo sfondo;
    P.S. in quelli più utilizzati si chiama:
            - Chrome: altre impostazioni - opzioni- Grafica in backgorud;
            - Edge: altre impostazioni - opzioni - Grafica di sfondo;
            - FireFox: opzioni - Stampa sfondi."
  3. Cliccare il pulsante rosso in fondo alla pagina “CREA PDF”: il file viene generato e può essere salvato e firmato digitalmente, per il successivo invio (tramite DOMUS o Procedimarche, a seconda dei casi)

 


Modifica soggetti coinvolti

► MODELLI WEB INTERATTIVI

 


Presentazione Denuncia dei lavori in D.O.M.U.S.

Fase iniziale: Compliazione allegati obbligatori per presentare una pratica

 

► MODELLI IN FORMATO DOCX

 

 

►MODELLI WEB INTERATTIVI

Impostazioni importante per utilizzare dei modelli

  1. Cliccare il pulsante rosso in fondo alla pagina "CREA PDF";
  2. Impostare una stampante pdf nel browser;
  3. Nelle opzioni del quadro comandi della stampa del browser impostare lo sfondo;
    P.S. in quelli più utilizzati si chiama:
            - Chrome: altre impostazioni - opzioni- Grafica in backgorud;
            - Edge: altre impostazioni - opzioni - Grafica di sfondo;
            - FireFox: opzioni - Stampa sfondi."
 
n. Documento nota
1 Procura digitale del committente; OBBLIGATORIO, ad eccezione nel caso in cui il committente carica la documentazione nel portale.
2 Procura digitale dell'appaltatore dei lavori; OBBLIGATORIO, sempre.
3 Asseverazione del progettista strutturale; OBBLIGATORIO sempre
4 Dichiarazione sull'utilizzo della marca da bollo; OBBLIGATORIO sempre
5 Dichiarazione del collaudatore statico; OBBLIGATORIO, ad eccezione del caso  di  intervento intervento locale\riparazione
6
OBBLIGATORIO ,ad eccezione del caso di  intervento intervento locale\riparazione
 
7
OBBLIGATORIO solo nel caso di interventi su edifici esistenti

 

Fase finale: Accedere al portale D.O.M.U.S. per presentare una denuncia dei lavori
 

AVVERTENZA
Il pagamento del contributo istruttorio per la presentazione di depositi o richieste di autorizzazione, utilizzare SOLO e ESCLUSIVAMENTE la procedura presente e prevista all’interno della compilazione dell’istanza (Oggetto della domanda:“Autorizzazione Sismica-Deposito Progetto”).


Varianti struttuali

icona consultazione Presentazione di una:
VARIANTE SOSTANZIALI: attualmente per presentare una denuncia dei lavori in variante si deve procedere come si presentasse una nuova istanza, ma nel Passo 2 nel campo "A. Sezione - inerente a:" selezionare "VARIANTE" e nella sottovoce variante a progetto digitale selezionare il progetto iniziale di riferimento. LINK
 
VARIANTE NON SOSTANZIALE: per la presentazione di tale variante bisogna entrare in "CONSULTAZIONE PRATICA", cercare il progetto di riferimento e scegliere tra le AZIONI CONSENTITE (pulsante Azione) una Comunicazione Generica. Si ricorda di predisporre una lettera di trasmissione e un'asseverazione di variante non sostanziale, a firma del progettista strutturale, facendo riferimento a quanto stabilito dalle linee guida della D.G.R. 975/21.
N.B. le varianti non sostanziali devono essere presentate prima della presentazione delle fine lavori e non insieme.
 

Fine lavori (R.S.U.; D.R.E. e Collaudo statico)

► MODELLI IN FORMATO DOCX

Per Interventi di Nuova costruzione, Adeguamento sismico e Miglioramento sismico utilizzare la seguente documentazione:

R.S.U. - Relazione a struttura ultimata per D.O.M.U.S.

Il collaudo statico deve pervenire entro 60 giorni dal rilascio dell'attestato di deposito della Relazione a Struttura Ultimata (R.S.U.)

Collaudo statico per D.O.M.U.S.

Per Interventi di Riparazione e Interventi locali: il modello DRE - Dichiarzione di regolare esecuzione viene generato all'interno della procedura di D.O.M.U.S. ad eccezione della dichiarazione sull'utilizzare della marca da bollo

 

►MODELLI WEB INTERATTIVI

Selezionare l'ultima voce tra le soluzioni proposte, che si riferiscono solo ai modelli da presentare su D.O.M.U.S.

Impostazioni importante per utilizzare dei modelli

  1. Cliccare il pulsante rosso in fondo alla pagina "CREA PDF";
  2. Impostare una stampante pdf nel browser;
  3. Nelle opzioni del quadro comandi della stampa del browser impostare lo sfondo;
    P.S. in quelli più utilizzati si chiama:
            - Chrome: altre impostazioni - opzioni- Grafica in backgorud;
            - Edge: altre impostazioni - opzioni - Grafica di sfondo;
            - FireFox: opzioni - Stampa sfondi."
     
P.S. la Dichiarazione di regolare esecuzione (D.R.E.) è generato direttamente all'interno di D.O.M.U.S.
L'unico modello da compliare è la Dichiarazione sull'utilizzo della marca da bollo

 


 

Istruzioni per l’utilizzo del modello:

  1. Prima di inviare il Mod12.0, creare una nuova istanza di variante;
  2. Associare la nuova istanza di variante al progetto iniziale: a tal fine, nel passo 2 dell’istanza selezionare nel campo “A. Sezione - Inerente a: VARIANTE -> variante a progetto digitale” e cercare il progetto iniziale, rispetto al quale si vuole presentare la variante;
  3.  Confermare i dati nella pagina;
  4. Prendere nota del “numero richiesta” presente nello schema riassuntivo “informazioni richiesta”
    Attenzione: il “numero richiesta” è la prima numerazione, non quella che inizia con “rif.” (es. 12345/2023 rif. 02357/2019. Riportare nel Mod12.0 il numero 12345/2023 e non il secondo);
  5. Compilare il “Mod12.0”, inserendo il “numero richiesta” sopra descritto;
  6. Firmare digitalmente il Mod12.0 in formato pdf;
  7. Caricare il modello Mod12.0 firmato in DOMUS nel progetto iniziale come “comunicazione generica”;
  8. Attendere riscontro dall’ufficio o verificare, dopo 48 ore dall’invio (giorni lavorativi), l’avvenuta modifica del tipo di intervento nell’istanza di variante;
  9. Procedere con l’invio dell’istanza di variante.

 

agg. 03.07.2024