2013 - Predisposizione delle mappe di pericolosità e rischio alluvioni
La Regione Marche ha predisposto le "mappe preliminari di pericolosità e rischio" da inondazione dei fiumi/torrenti secondo le indicazioni fornite dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) con gli specifici "Indirizzi operativi per l'attuazione della direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi da alluvione", pubblicati il 16 aprile 2013.
L'obiettivo di predisporre le mappe per la pubblicazione sul sito regionale è stato conseguito con la collaborazione delle Autorità di Bacino ricadenti nel territorio regionale:
- Autorità di Bacino Interregionale del Marecchia-Conca;
- Autorità di Bacino Interregionale del Tronto;
- Autorità di Bacino Regionale.
Per la parte di territorio ricadente nel bacino del Fiume Tevere le mappe sono state redatte dall'Autorità di Bacino Nazionale del Tevere, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 219/2010.
Nel rispetto delle indicazioni previste dalla Direttiva comunitaria è stato inoltre trattato il tema delle inondazioni marine, in particolare mediante la perimetrazione delle zone della fascia costiera soggette a fenomeni meteo marini in grado di determinare situazioni di rischio per i beni e le persone ad essi esposti.
Per tale aspetto le mappe di pericolosità e rischio sono state redatte dalla struttura regionale del Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia competente per l'attuazione del vigente Piano di Gestione Integrata delle Aree Costiere.
Le attività svolte sino a giugno 2013 costituiscono il primo riferimento utile per la partecipazione attiva di tutti i soggetti potenzialmente interessati al processo di costruzione del futuro "Piano di gestione dei rischi di alluvione", da predisporsi a scala di distretto idrografico entro il 22 giugno 2015.
A livello intermedio nel percorso che porterà al Piano di Gestione, le Autorità di Bacino Nazionali svolgono il ruolo di coordinamento delle informazioni prodotte dalle varie Regioni ricomprese nei distretti idrografici istituiti dall'art. 64 del D. Lgs.vo 152/2006; ai sensi dell'art. 64, comma 1, lett. c) e lett. e) del D. Lgs.vo 152/2006, il territorio della Regione Marche risulta suddiviso tra il distretto dell'Appennino Settentrionale (coordinato dall'Autorità Nazionale del F. Arno) e il distretto dell'Appennino Centrale (coordinato dall'Autorità Nazionale del F. Tevere).
A tali Autorità è inoltre demandata, di concerto con il MATTM, l'omogeneizzazione delle informazioni e della loro restituzione su cartografia (mappatura); il processo di redazione delle mappe è pertanto da considerarsi iterativo e quindi suscettibile di modifiche sia nelle perimetrazioni delle pericolosità che nell'attribuzione del livello di rischio. Su questa pagina verranno indicati i successivi aggiornamenti delle perimetrazioni quali elementi intermedi costitutivi del processo di formazione delle mappe e del piano di gestione.
La consultazione delle mappe è disponibile dai seguenti link (si consiglia l'utilizzo del browser FireFox):
1. Metodologia generale per la redazione delle mappe di pericolosità e le mappe di rischio per inondazione da fiumi e torrenti e per inondazione marina *;(versione 1.1 – contenente le metodologie adottate per le inondazioni marine)
* 2. Nota tecnica su metodologia specifica per la redazione delle mappe di pericolosità e di rischio da alluvione marina