Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile

Commissario di governo dissesto idrogeologico

Schede Informative

 

Il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico

Il Presidente della Regione Marche svolge le funzioni di Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico per l’attuazione di interventi prioritari e urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio regionale. Per le attività connesse all’attuazione degli interventi previsti negli Accordi di Programma e negli altri strumenti di programmazione la cui attuazione è a lui demandata il Commissario può avvalersi di uffici e strutture regionali, degli uffici tecnici e amministrativi dei comuni, dei provveditorati interregionali alle opere pubbliche, nonché della società ANAS S.p.A., dei consorzi di bonifica e delle autorità di distretto.

 

 

Accordo di Programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico

Regione Marche ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno sottoscritto il 25 novembre 2010 un Accordo di Programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari. Tale Accordo di Programma, integrato 4 volte con atti integrativi sottoscritti nel 2014, 2016, 2017 e 2020, prevede la realizzazione sul territorio marchigiano di 92 interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

 

 

Altri strumenti di programmazione in materia di contrasto del dissesto idrogeologico la cui attuazione è stata demandata al Commissario di Governo

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (poi Ministero della Transizione Ecologica, ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha varato, a partire dal 2015, programmi di intervento finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio marchigiano, affidandone la realizzazione al Commissario di Governo – Presidente della Regione.

 

 

Linee guida per l'attuazione degli interventi

Il Commissario di Governo, con decreto n. 1/CSDDI del 04/07/2024, ha approvato il documento “Linee guida relative a norme e procedure del rapporto di avvalimento per la realizzazione degli interventi di competenza del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Marche finanziariamente gestiti attraverso la contabilità speciale n. 5621” e il documento “Convenzione tipo per la progettazione, l’appalto e l’esecuzione degli interventi”.

Tali documenti regolano il rapporto di avvalimento tra il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico, o il Soggetto Attuatore da questi delegato, e gli Ente Attuatori individuati per la realizzazione degli interventi di competenza del Commissario stesso compresi nei programmi di finanziamento annualmente varati dalle amministrazioni centrali (principalmente il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

 

 

Amministrazione trasparente

Nella pagina Amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza.

 

Servizi

 

Stato di attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Relazioni periodiche di aggiornamento sullo stato di attuazione dell'Accordo di Programma e degli altri strumenti di programmazione di competenza commissariale.

Scheda informativa

 

Il Commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico

  • Rivolto a: Enti e operatori

Il Presidente della Regione Marche svolge le funzioni di Commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico per l’attuazione di interventi prioritari e urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio regionale.

Il compito principale del Commissario è la realizzazione degli interventi previsti nell'ambito degli Accordi di Programma tra Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e Regione Marche, attuando le opportune azioni di indirizzo e supporto e promuovendo le occorrenti intese tra i soggetti pubblici interessati, avvalendosi, se del caso, dei poteri di sostituzione e deroga previsti dalla legge.

In qualità di Commissario, il Presidente si avvale del Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile per le attività tecnico-amministrative connesse all’attuazione degli interventi previsti da Accordi di Programma e da altre linee di finanziamento statali.

Con decreto del Commissario n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017, l’arch. Nardo Goffi, dirigente del Servizio Tutela, Gestione e Assetto del Territorio (ora Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile) è stato individuato quale Soggetto Attuatore ai sensi dell’art. 10, comma 2 ter, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, per l’espletamento delle attività relative agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico di cui all’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) e la Regione Marche sottoscritto il 25 novembre 2010 e sue integrazioni, ed è stato delegato alla firma degli ordinativi di contabilità speciale n. 5621 denominata “C S IDROGEOL MARCHE DL 91-14” intestata al Commissario. Con successivi decreti commissariali il Soggetto Attuatore è stato delegato all’espletamento delle attività relative agli interventi compresi in altri programmi di finanziamento la cui attuazione è stata affidata al Commissario.

Il Soggetto attuatore si avvale degli Enti Locali, degli uffici regionali (in particolare degli uffici del Genio Civile) e del Consorzio di Bonifica delle Marche per la progettazione e la realizzazione degli interventi.

La normativa di riferimento è l’art. 10 del decreto-legge n. 91 del 24 giugno 2014, convertito con modificazioni dalla legge n. 116 del 11 agosto 2014, l’art. 7, comma 2, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164 e l’art. 36-ter del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure" dove è previsto che i Commissari di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico esercitano le competenze sugli interventi relativi al contrasto del dissesto idrogeologico indipendentemente dalla fonte di finanziamento e che (comma 7) è previsto che "Gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e i rispettivi cronoprogrammi sono individuati con decreto del Ministro della transizione ecologica previa intesa con il Presidente di ciascuna regione territorialmente competente”.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile - Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio

posta elettronica certificata (PEC) regione.marche.protciv@emarche.it

Simone Poeta
tel. 0718067369
email simone.poeta@regione.marche.it

Fabio Smeraldini
tel. 0718064012
email fabio.smeraldini@regione.marche.it

 

RESPONSABILE

Nardo Goffi
Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico
tel. 0718067301
email nardo.goffi@regione.marche.it

 

Allegati

Link

Decreto-legge n. 91 del 24 giugno 2014

Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.

 

Decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164

Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108

 

Ultimo aggiornamento 15/02/2024

 

Scheda informativa

Accordo di Programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico

  • Rivolto a: Enti e operatori

Regione Marche e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno sottoscritto il 25 novembre 2010 un Accordo di Programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. Successivamente sono stati sottoscritti n. 4 atti integrativi che hanno modificato e integrato il programma originario.

L'Accordo di Programma, comprensivo delle integrazioni, prevede la realizzazione di 92 interventi, distribuiti su tutto il territorio regionale, con un impegno finanziario complessivo di 90.663.707,12 euro, di cui:

  • 77.463.707,12 euro a carico del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare
  • 13.200.000 euro a carico di Regione Marche.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile - Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio

posta elettronica certificata (PEC) regione.marche.protciv@emarche.it

Simone Poeta
tel. 0718067369
email simone.poeta@regione.marche.it

 

Fabio Smeraldini
tel. 0718067369
email fabio.smeraldini@regione.marche.it

 

RESPONSABILE

Nardo Goffi
Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico
tel. 0718067301
email nardo.goffi@regione.marche.it

 

Allegati

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 15/02/2024

Scheda informativa

Altri strumenti di programmazione in materia di contrasto del dissesto idrogeologico la cui attuazione è stata demandata al Commissario di Governo

  • Rivolto a: Enti e operatori

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (poi Ministero della Transizione Ecologica, ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha varato, a partire dal 2015, programmi di intervento finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio marchigiano, distinti dall’Accordo di Programma del 25 novembre 2010, affidandone la realizzazione, o la progettazione, al Commissario di Governo – Presidente della Regione.

Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 28 maggio 2015, poi modificato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 27 settembre 2021, approva i criteri di priorità per l’assegnazione delle risorse degli interventi proposti dalle Regioni per la riduzione del rischio idrogeologico, criteri funzionali all’individuazione delle opere che possono accedere ai successivi finanziamenti.

Allegati

 

ANNO 2015

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con decreto del Direttore Generale per il Clima e l’Energia n. 344 del 14 dicembre 2015, ha impegnato risorse finanziarie per complessivi Euro 2.267.008,80 per il finanziamento di n. 3 interventi di mitigazione del rischio idrogeologico causato da frane nei comuni montani ricadenti nella Regione Marche, al fine di favorire l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, in attuazione dell’art. 19, comma 6, lettera a) del decreto legislativo n. 30 del 2013 ed in conformità con gli indirizzi dettati dalla “Strategia Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici”. Regione Marche e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno sottoscritto il 9 maggio 2016 un Accordo procedimentale per l’utilizzo di tali risorse.

Il Commissario Straordinario delegato con decreto n. 2/CSDDI del 25 ottobre 2016 ha individuato i Sindaci dei Comuni interessati quali Soggetti Attuatori per l’espletamento delle attività relative agli interventi localizzati nei rispettivi Comuni, conferendo agli stessi l’esercizio dei poteri di cui all’art. 10 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 116

Allegati

 

ANNO 2018

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con decreto del Direttore Generale per la Salvaguardia del territorio e delle acque n. 529 del 30 novembre 2018, ha approvato l’elenco degli interventi relativo alla Regione Marche da progettare con il Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico di cui al D.P.C.M. 14 luglio 2016 (Fondo), finanziando la sola progettazione di n. 11 interventi, impegnando l’intero ammontare del Fondo relativo alla Regione Marche per un importo pari a Euro 1.070.120,00, mentre l’importo complessivo degli interventi da progettare ammonta ad Euro 23.885.887,12.

Il Commissario Straordinario delegato con decreto n. 1/CSDDI del 4 marzo 2019 ha individuato gli Enti Attuatori responsabili della progettazione degli interventi, fissando per ognuno di essi il termine massimo per l’approvazione del progetto esecutivo e la cantierabilità dell’opera, e delegando il Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico individuato con decreto n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017 all’esercizio delle funzioni commissariali connesse all’utilizzo del Fondo.

Allegati

 

ANNO 2019

Con delibera CIPE n. 35 del 24 luglio 2019 è stata approvata la prima fase della pianificazione stralcio 2019 di cui al D.P.C.M. 20 febbraio 2019, recante “Approvazione del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale”, e sono stati individuati gli interventi ammessi a finanziamento.

Il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con decreto n. 255 del 4 settembre 2019 viene definito e individuato il Piano Stralcio 2019 del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale di cui al D.P.C.M. 20 febbraio 2019, e si assegnano le risorse del programma di interventi di ciascuna regione alla contabilità speciale intestata al Presidente di Regione in qualità di Commissario Straordinario per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Il Piano Stralcio 2019 prevede n. 13 interventi da realizzare nella Regione Marche, per un importo complessivo pari ad Euro 9.520.189,05, di cui Euro 9.442.554,64 a valere sulle risorse del Piano Stralcio 2019.

Il Commissario Straordinario delegato con decreto n. 3/CSDDI del 3 dicembre 2019 ha individuato gli Enti Attuatori responsabili degli interventi, fissando per ognuno di essi dei termini per l’approvazione del progetto esecutivo e per la consegna dei lavori, e delegando il Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico individuato con decreto n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017 all’esercizio delle funzioni commissariali connesse all’attuazione degli interventi.

Sempre nell’anno 2019, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 Dicembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana S.G. n. 14 del 18/01/2020 si adotta il Piano Operativo sul dissesto idrogeologico per il 2019 (Piano Operativo 2019), ai sensi del D.P.C.M. 20 febbraio 2019 e al fine di dare attuazione al Piano Operativo “Ambiente” FSC 2014-2020 – Linea di azione 1.1.1 “Interventi per la riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera” di cui alle delibere CIPE n. 55/2016, n. 99/2017, n. 11/2018 e n. 31/2018. Il Piano Operativo 2019 prevede un unico intervento da realizzare nella Regione Marche, consistente in opere di difesa costiera nei comuni di Montemarciano (AN) e Falconara Marittima (AN), per un importo complessivo pari ad Euro 11.790.000,00, di cui Euro 8.000.000,00 a valere sulle risorse FSC 2014-2020 ed Euro 3.790.000,00 a valere su risorse messe a disposizione da Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. Nel corso dell'anno 2023, a seguito di aggiornamento del computo metrico estimativo e conseguente rimodulazione del Q.T.E. di progetto dell’intervento da parte dell'Ente Attuatore (causato da adeguamento prezzi e realizzazione di ulteriori indagini, monitoraggi e lavorazioni), l'importo complessivo dello stesso è stato adeguato ad Euro 17.340.000,00. Il cofinanziamento necessario a soddisfare il fabbisogno economico aggiuntivo, pari ad € 5.550.000,00, viene garantito da Regione Marche mediante l’impiego di € 1.400.000,00 di fondi propri di bilancio, e di € 4.150.000,00 messi a disposizione da Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. quale ulteriore quota di compartecipazione finanziaria per la realizzazione delle opere, mentre la quota di finanziamento a carico dello Stato (fondi PSC 2014-2020, già FSC) resta invariata e pari ad € 8.000.000,00.

Allegati

 

ANNO 2020

Nell’annualità 2020 le risorse di bilancio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare destinate alla mitigazione del rischio idrogeologico sono state destinate, per quanto riguarda la Regione Marche, al finanziamento di n. 5 interventi per complessivi Euro 9.447.507,12, tutti e 5 già beneficiari del Fondo per la progettazione. Lo strumento di finanziamento di tali interventi è il 4° atto integrativo, sottoscritto tra il Ministero e la Regione Marche in data 30 ottobre 2020, all’Accordo di Programma del 25 novembre 2010.

 

ANNO 2021

Il Ministro della Transizione Ecologica con decreto n. 485 del 25 novembre 2021 individua n. 9 interventi prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio della Regione Marche, alcuni dei quali già beneficiari del Fondo per la progettazione, per un importo complessivo di Euro 10.678.300,00, la cui copertura finanziaria è garantita nell’ambito delle risorse presenti nei pertinenti capitoli di bilancio del Ministero della Transizione Ecologica (Piano Stralcio 2021 Marche). L’importo complessivo degli interventi ammonta però ad Euro 15.478.300,00 in quanto un intervento compreso nel Piano viene cofinanziato per Euro 4.800.000,00 dal Comune di Porto Sant’Elpidio (FM).

Il Commissario Straordinario delegato con decreto n. 1/CSDDI del 17 marzo 2022 ha individuato gli Enti Attuatori responsabili degli interventi, fissando per ognuno di essi dei termini per l’approvazione del progetto esecutivo e per la consegna dei lavori, e delegando il Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico individuato con decreto n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017 all’esercizio delle funzioni commissariali connesse all’attuazione degli interventi.

Sempre nell’anno 2021, il Ministero della Transizione Ecologica con decreto del Direttore Generale per la Sicurezza del Suolo e dell’Acqua n. 229/SUA del 7 dicembre 2021 provvede alla riprogrammazione del Fondo per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico assegnato alla Regione Marche per l’importo di Euro 503.709,56, finanziando con tale somma la progettazione di n. 4 nuovi interventi il cui importo complessivo ammonta ad Euro 15.790.000,00.

Il Commissario Straordinario delegato con decreto n. 2/CSDDI del 17 marzo 2022 ha individuato gli Enti Attuatori responsabili della progettazione degli interventi, fissando per ognuno di essi il termine massimo per l’approvazione del progetto esecutivo e la cantierabilità dell’opera, e delegando il Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico individuato con decreto n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017 all’esercizio delle funzioni commissariali connesse all’utilizzo del Fondo.

Allegati

 

ANNO 2022

Con Deliberazione della Giunta Regionale delle Marche n. 523 del 09/05/2022 è stato approvato, ai sensi dell’art. 1, comma 8, del DPCM 18/06/2021, l’elenco di interventi da realizzare con le risorse previste dal capitolo di bilancio n. 907 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Casa Italia per il finanziamento di interventi volti alla messa in sicurezza del Paese in relazione al rischio idrogeologico, ripartite tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano dallo stesso DPCM.

Alla Regione Marche è stato assegnato l’importo di Euro 7.248.815,28, con il quale sono stati programmati n. 5 interventi finalizzati al recupero e al miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici, con particolare riferimento ad interventi in aree particolarmente vulnerabili per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e dei beni e delle attività produttive.

Il citato DPCM 18 giugno 2021 demanda l’attuazione degli interventi stessi ai Presidenti delle Regioni, in qualità di Commissari straordinari, ai sensi dell’art. 10 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91.

Il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Marche con decreto n. 2/CSDDI del 27/03/2023 ha individuato gli Enti Attuatori degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ricadenti nel territorio della Regione Marche compresi nell’Allegato 1 alla deliberazione di Giunta Regionale n. 523 del 09/05/2022, e ha stabilito per gli stessi i termini massimi per l’approvazione del progetto esecutivo e per la consegna lavori, delegando il Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico individuato con decreto del Commissario Straordinario n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017 all’esercizio delle funzioni commissariali connesse all’attuazione degli interventi stessi.

Sempre nell’anno 2022, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con decreto del Direttore Generale Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche n. 313/USSRI del 21 novembre 2022 provvede alla riprogrammazione del Fondo per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico assegnato alla Regione Marche per l’importo di Euro 159.111,84, finanziando con tale somma la progettazione di n. 1 nuovo intervento il cui importo ammonta ad Euro 1.500.000,00.

Il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Marche con decreto n. 2/CSDDI del 17 marzo 2021 ha individuato gli Enti Attuatori responsabili della progettazione degli interventi, fissando per ognuno di essi il termine massimo per l’approvazione del progetto esecutivo e la cantierabilità dell’opera, e delegando il Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico individuato con decreto n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017 all’esercizio delle funzioni commissariali connesse all’utilizzo del Fondo.

Il Commissario Straordinario delegato con decreto n. 1/CSDDI del 27 marzo 2023 ha individuato l’Ente Attuatore responsabile della progettazione dell’intervento, fissando per lo stesso il termine massimo per l’approvazione del progetto esecutivo e la cantierabilità dell’opera, e delegando il Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico individuato con decreto n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017 all’esercizio delle funzioni commissariali connesse all’utilizzo del Fondo.

Allegati

 

ANNO 2023

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con decreto n. 42 del 26 gennaio 2023 individua n. 6 interventi prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio della Regione Marche, alcuni dei quali già beneficiari del Fondo per la progettazione, per un importo complessivo di Euro 13.703.631,34, la cui copertura finanziaria è garantita nell’ambito delle risorse presenti nei pertinenti capitoli di bilancio del Ministero della Transizione Ecologica (Piano Stralcio 2022 Marche).

Il Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Marche con decreto n. 3/CSDDI del 27/03/2023 ha individuato gli Enti Attuatori responsabili degli interventi, fissando per ognuno di essi dei termini per l’approvazione del progetto esecutivo e per la consegna dei lavori, e delegando il Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico individuato con decreto n. 1/CSDDI del 27 giugno 2017 all’esercizio delle funzioni commissariali connesse all’attuazione degli interventi.

Allegati

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile - Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio

posta elettronica certificata (PEC) regione.marche.protciv@emarche.it

Simone Poeta
tel. 0718067369
email simone.poeta@regione.marche.it

Fabio Smeraldini
tel. 0718067369
email fabio.smeraldini@regione.marche.it 

 

RESPONSABILE

Nardo Goffi
Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico
tel. 0718067301
email nardo.goffi@regione.marche.it

Ultimo aggiornamento 20/03/2024

 

Scheda informativa

Amministrazione trasparente

  • Rivolto a: Enti e operatori

Nella pagina Amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni relative al Commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Marche, previste dal decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche".

 

Vai agli atti del Commissario di Governo e del Soggetto Attuatore (Amministrazione Trasparente)

 

Vai alla sezione Costi (Amministrazione Trasparente)

 

 

Ultimo aggiornamento 15/02/2024

 

Stato di attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

  • Rivolto a: Enti e operatori

 

L’art. 15 del decreto legislativo n. 123 del 30 giugno 2011 dispone che il Commissario di Governo trasmetta annualmente all’ufficio di controllo una relazione sullo stato di attuazione degli interventi di sua competenza.

Si rimettono in allegato (v. sotto) le Relazioni annuali presentate dal Commissario di Governo all'organo di controllo (Ragioneria Generale dello Stato).

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione Civile - Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio

posta elettronica certificata (PEC) regione.marche.protciv@emarche.it

 

Simone Poeta
tel. 0718067369
email simone.poeta@regione.marche.it

Fabio Smeraldini
tel. 0718064012
email fabio.smeraldini@regione.marche.it

 

RESPONSABILE

Nardo Goffi
Soggetto Attuatore degli interventi di Mitigazione del Rischio Idrogeologico
tel. 0718067301
email nardo.goffi@regione.marche.it

 

 

Allegati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 21/10/2024