REGIONE MARCHE
a seguito dell’emanazione del Decreto del Dirigente del Servizio Tutela, Gestione e Assetto del Territorio n. 97 del 14 maggio 2019 per la presentazione di istanze e di dichiarazioni di soggetti pubblici e privati previste dalla normativa di riferimento per gli attingimenti la Regione Marche ha abilitato la sezione DAP – Derivazioni Acque Pubbliche nell'ambito del sistema informativo regionale SIAR
per informazioni e supporto tecnico è possibile contattare il servizio di help-desk on line al numero sotto riportato:
071 806 7358
Per l’accesso al SIAR-DAP, nel caso di IMPRESA (se non ancora abilitata) seguire la procedura indicata dalla piattaforma stessa altrimenti per PERSONA FISICA utilizzare la seguente modulistica:
1. Richiesta abilitazione SIAR utente PERSONA FISICA.pdf
2. Richiesta abilitazione PinCohesion.pdf
La sottoscrizione delle istanze e delle dichiarazioni dei consumi all'interno di SIAR DAP richiede l'utilizzo dei seguenti dispositivi di firma digitale:
MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DEI VOLUMI IDRICI PRELEVATI
L’art. 67, comma 3, delle NTA del Piano di Tutela delle Acque della Regione Marche prevede l’obbligo di comunicare, entro il 31 marzo di ogni anno, i quantitativi idrici prelevati nell’anno precedente (mc/annui).
Tale obbligo dovrà essere assolto utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica SIAR-DAP (https://siar.regione.marche.it/web/HomePage.aspx), seguendo le modalità illustrate nel file allegato.
Non saranno considerate valide le comunicazioni che perverranno tramite PEC o posta ordinaria.
Si ricorda che la mancata comunicazione dei quantitativi idrici prelevati entro i suddetti termini costituisce violazione all’art. 95 comma 3 del D.Lgs 152/2006 ed è pertanto soggetta alla sanzione amministrativa prevista all’art. 133 comma 8 della suddetta norma, che così dispone: “Chiunque violi le prescrizioni concernenti l'installazione e la manutenzione dei dispositivi per la misurazione delle portate e dei volumi, oppure l'obbligo di trasmissione dei risultati delle misurazioni di cui all'articolo 95, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da millecinquecento euro a seimila euro. Nei casi di particolare tenuità la sanzione è ridotta ad un quinto”.
Per informazioni sull’accesso ed il caricamento dei consumi nella piattaforma SIAR-DAP è possibile contattare:
l’helpdesk SIAR ai seguenti recapiti: telefono: 071.806.3512 - PEC: regione.marche.siar@emarche.it - email: helpdesk.siar@regione.marche.it.
Manuale inserimento denunce consumo pozzi