Sviluppo per le competenze digitali dei consumatori adulti e dei vulnerabili (DIGITALMENTIS)

SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEI CONSUMATORI ADULTI E DEI VULNERABILI (DIGITALMENTIS)

Iniziativa finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2024

 

Con questo progetto si vuole continuare l’esperienza positiva avviata con il progetto pilota e sperimentale “Digitalmentis”, al fine di innalzare il livello delle competenze digitali dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili.

Nell’ambito dell’iniziativa, anche in raccordo con la struttura regionale competente della misura 1.7.2 del PNRR in materia di educazione digitale, è prevista la realizzazione delle seguenti attività:

  • sensibilizzazione dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili rispetto l’importanza dell’uso del digitale, in generale ed in particolare nei rapporti di consumo anche mediante la realizzazione ed erogazione di contenuti formativi;
  • formazione specifica dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili, anche mediante l’erogazione di eventi di formazione;
  • formazione specifica dei responsabili ed operatori degli sportelli individuati nell’ambito della rete di cui all’art. 7 del DM. 31 luglio 2024;
  • attività di informazione, per diffondere le attività messe in campo, le opportunità formative offerte, l’esistenza degli sportelli di assistenza digitale e gli eventi per il pubblico.

 

I soggetti attuatori delle attività del progetto sono le seguenti Associazioni dei consumatori:

ADICONSUM MARCHE APS – sito internet: www.adiconsummarche.it

ADOC MARCHE APS -  sito internet: www.adocmarche.com

FEDERCONSUMATORI MARCHE APS - sito internet: www.federconsumatorimarche.it

U.DI.CON REGIONALE MARCHE APS - sito internet: www.udiconmarche.org

 

Sportelli digitali dei consumatori