Con il termine “HOUSING SOCIALE” si intende definire la vasta gamma di iniziative volte ad ampliare l’offerta di abitazioni in affitto (ed in parte anche in vendita) per medio/lungo periodo e a canoni adeguati allea capacità economica di famiglie che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato.
Rientrano pertanto nella definizione di “housing sociale” sia gli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati alle categorie più svantaggiate, sia gli alloggi realizzati da operatori pubblici o privati ed offerti in locazione a canoni moderati.
L’alloggio sociale, in quanto servizio di interesse economico generale, costituisce standard urbanistico aggiuntivo (per una completa definizione di alloggio sociale, vedi DM Infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008 .....).
I programmi di housing sociale sono gli strumenti con cui lo Stato, le Regioni e gli Enti locali traducono in obiettivi concreti le proprie politiche abitative. La Regione Marche ha disciplinato la propria attività di pianificazione e programmazione con la legge regionale 16 dicembre 2005, n. 36, definendone la durata, i contenuti, i soggetti pubblici e privati coinvolti, le risorse finanziarie utilizzate, le diverse tipologie di intervento ed i requisiti dei beneficiari.