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Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

Gestione del Patrimonio pubblico

I beni patrimoniali

I beni immobili della Regione si distinguono in demaniali, patrimoniali indisponibili e disponibili, secondo le norme dell’articolo 822 e seguenti del codice civile.

Patrimonio indisponibile

Fanno parte dei beni immobili indisponibili della Regione i beni delle categorie indicate dall’articolo 826,

commi 2 e 3, del codice civile, nonché tutti gli altri beni definiti tali da leggi statali e regionali e beni adibiti esclusivamente allo svolgimento di attività o di servizi pubblici e quindi al conseguimento di fini pubblici.

Patrimonio disponibile

Il patrimonio immobiliare disponibile è costituito da beni di proprietà regionale, non ricompresi tra quelli

indicati al punto precedente, non suscettibili di uso pubblico e, pertanto, disponibili alla vendita o a forme di utilizzazione economica secondo quanto previsto dalle norme del diritto civile.

I beni patrimoniali indisponibili che cessano la loro destinazione e passano al patrimonio disponibile della Regione sono individuati con deliberazione della Giunta regionale. La Giunta regionale determina, altresì, i beni che dal patrimonio disponibile passano al patrimonio indisponibile.

La struttura si occupa della gestione tecnica del patrimonio immobiliare regionale, nello specifico:

 

·       Attività di censimento;

·       Adempimenti legati alla stima e valutazione;

·       Adempimenti connessi agli aspetti edilizi, urbanistici e catastali;

·       Servizio di conduzione e manutenzione Impianti;

·       Servizio di gestione energia;

·       Lavori di ristrutturazione;

·       Manutenzione edile ordinaria;

·       Manutenzione edile straordinaria;

·       Contabilità fornitori;

·       Controllo dei costi;

·       Gestione fiscale;

 

Elenco del Patrimonio Immobiliare della Regione Marche

 

Riferimenti normativi

Codice Civile, Libro III, Titoli I, art 822-823-824-825-826-827-828-829-830.

 

R. R. n. 4 del 03/04/2015 , Disposizioni per la gestione dei beni immobili della Regione.

 

D.G.R. n. 31 del 25/01/2017 L.R. n. 20/2001. Istituzione delle Posizioni dirigenziali e di funzione nell'ambito della Segreteria Generale e dei Servizi. 

 

 

D.P.F. n. 52 del 23/06/2017, Assegnazione ai funzionari addetti alla posizione di funzione edilizia, espropriazione e gestione del patrimonio della responsabilità dei procedimenti amministrativi - integrazione e modifica DD/EDI / n. 17/2016.

 

Info utili

  • Link al focus riferito al Servizio Bilancio della Regione Marche che si occupa della tenuta degli inventari dei beni patrimoniali, della loro classificazione, della loro valorizzazione, alienazione e/o messa a reddito:  

     http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Finanze-e-Tributi/Bilancio#Il-patrimonio ;

  • Per informazioni inerenti al Servizio di Prevenzione e Protezione, alla gestione delle locazioni passive, alla gestione del verde, degli impianti elevatori e della gestione della forniture elettriche per gli immobili sedi di uffici regionali e della logistica, la struttura competente è la Posizione di Funzione Provveditorato, economato e sicurezza sui Luoghi di lavoro ;
  • Link al focus riferito alla Posizione di Funzione Interventi nel settore forestale e dell’irrigazione e SDA di Ancona, struttura regionale competente in materia di foreste e forestazione:

  http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Foreste#Presentazione ;

  • Links ai siti delle Unioni Montane e dei comuni a cui è affidata la gestione del Demanio Forestale regionale:

U.M. del Montefeltro  http://www.unionemontana.montefeltro.pu.it/

U.M. Alta Valle del Metauro  http://www.unionemontana.altavalledelmetauro.pu.it/

U.M. del Catria e Nerone  http://www.unione.catrianerone.pu.it/

U.M. dell’Esino - Frasassi http://www.cmesinofrasassi.it/

U.M. Alte Valli del Potenza e dell’Esino http://www.umpotenzaesino.sinp.net/

U.M. Marca di Camerino http://www.unionemarcadicamerino.sinp.net/

U.M. dei Monti Azzurri http://www.montiazzurri.it/avvisi-cms/nuovo-sito-unione-montana/

U.M. dei Sibillini http://www.unionemontanasibillini.it/portal/

U.M. del Tronto e Valfluvione http://www.unione.trontovalfluvione.it/

Comune di Fossombrone http://www.comune.fossombrone.ps.it/

Comune di Isola del Piano http://www.comune.isola-del-piano.ps.it/hh/index.php

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle mappe è illustrata la distribuzione territoriale delle principali sedi regionali con presenza di personale;

Le informazioni associate alle varie sedi sono in fase di aggiornamento. 
 
 
- Sedi  per tipo di Gestione - Sedi  per  Province  
   
- Sedi  censite  con PP_2017  in  contesto edificato  
contesto edificato  
- Sedi  in  tutto il territorio regionale  
immagineUfficioRegionale  


Manutenzione/restauro della facciata su via Palestro, degli infissi e della copertura dell’immobile sede del Consiglio regionale sito ad Ancona piazza Cavour 23​

 

Descrizione sintetica 


L’immobile oggetto d’intervento (denominato ex Palazzo delle Ferrovie) è l’attuale sede del Consiglio Regionale delle Marche.

Costruito dall'Amministrazione Comunale tra il 1893 ed il 1895 l'edificio si caratterizza per le imponenti dimensioni date dalla particolare lunghezza del fronte (circa 110 metri) sul lato meridionale della piazza e dalla sua consistente altezza.

Il corpo di fabbrica è di forma ad “E” con asse di distribuzione principale sul lato ovest di piazza Cavour, due corpi ortogonali alle estremità ed uno centrale con corte chiusa e occupa un lotto rettangolare articolato su quattro piani fuori terra, un piano seminterrato ed un piano sottotetto.

La zona centrale del fabbricato ospita un cortile chiuso su quattro lati ed originariamente privo di copertura, nel corso degli anni 90 del novecento tale cortile è stato coperto con una struttura in acciaio e vetro per realizzare quella che viene oggi denominata “la Pagoda”.

La copertura è costituita da un tetto a falde in Marsigliesi.

Da un’analisi dello stato di conservazione si è ritenuto opportuno iniziare con la facciata di sud ovest lungo via Palestro e dai cortili che su di essa si affacciano che presentano la maggior carenza manutentiva e varie condizioni di degrado localizzate.

L’intervento ha riguardato prevalentemente la manutenzione/restauro di una superficie di facciata pari a circa 4.000 mq, una superficie di copertura di circa 2.600 mq e circa N. 240 tra finestre e porte.

Oltre agli interventi di manutenzione della facciate e della copertura si è proceduto all’installazione di un dispositivo di ancoraggio permanente di tipo C (linee vita), alla sostituzione di alcuni infissi e alla messa a norma dei locali ospitanti la centrali termiche.

 

Dati finanziari  e termini


Importo contrattuale

  € 353.720,38

Importo finale dei lavori

  € 345.093,36

                                                            

Consegna lavori

07/10/2019

Fine lavori

31/07/2020

 

Localizzazione  (GoogleMaps)


 

Elaborati   Tavola1   Tavola2   Tavola3


Foto



 

 

Manutenzione della pavimentazione in conglomerato bituminoso delle strade private dell’immobile denominato “codma di fano” e rifacimento di porzione della recinzione di confine del complesso ​

 

Descrizione sintetica


Il progetto definitivo ed esecutivo da contratto prevedeva la manutenzione straordinaria e ordinaria di una parte della strade private del complesso immobiliare regionale denominato “CODMA DI FANO” e rifacimento di porzione della recinzione di confine del complesso. Nel dettaglio l’intervento principale riguardava il rifacimento della pavimentazione di un tratto di strada carrabile in conglomerato bituminoso facente parte del complesso immobiliare di proprietà regionale nel Comune di Fano ubicato nella zona industriale del Comune lungo Via T. Campanella.

Successivamente veniva effettuata la modifica contrattuale ai sensi dell’art. 106 c. 1 lett. b) D.Lgs. 50/2016 rispetto al progetto iniziale, si andranno a realizzare ulteriori opere di manutenzione del manto stradale del CODMA con la stessa tipologia esecutiva di manutenzione ordinaria effettuata per le strade limitrofe già realizzate, in quantità aggiuntive non previste nel contratto iniziale. La lavorazione prevista prevedeva la manutenzione di porzione della strada che collega l’anello stradale del mercato ortofrutticolo (già previsto da contratto) e la strada di ingresso principale al CODMA, come indicato nella Tavola Progettuale di modifica contrattuale ai sensi dell’art. 106 c. 1 lett. b) D.Lgs. 50/2016 Tav_VAR, con i seguenti interventi:

- fresatura e/o demolizione della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso e il suo trasporto in discarica, dello spessore di circa 9 cm;

- rifacimento del manto in conglomerato bituminoso tipo binder chiuso, dello spessore finito di 9 cm, adeguatamente costipato e collegato allo strato sottostante.

La strada interessata da questo intervento è caratterizzata da una sagoma "baulata", con l'allontanamento delle acque piovane verso i cigli stradali, tale sistema di smaltimento sarà mantenuto

- Inoltre si era optato di sostituire il trattamento superficiale a freddo tipo slurry-seal previsto nel contratto iniziale per chiudere le buche presenti in vari punti del manto stradale e del piazzale del complesso, non interessati dai precedente punto, con la chiusura delle buche fresando una superfice max di 10 mq nelle zone ammalorate con successiva chiusura con conglomerato bituminoso (le lavorazioni utilizzate saranno le stesse del CME di contratto con i prezzi ribassati). La lavorazione sopra descritta è stata poi eseguita nelle zone necessarie. Tali ulteriori lavori hanno garantito una maggior sicurezza nell’utilizzo dell’area sia ai fini di protezione civile (realizzando un secondo accesso al deposito mezzi) sia ai fini della fitta programmazione di eventi che il Comune organizza nell’area, che comporta l’accesso di un gran numero di partecipanti.

 

Dati finanziari e termini


 

Importo contrattuale

€   300.000,00

Importo finale dei lavori

€    233.540,07

 

Consegna lavori

18/09/2018

Fine lavori

16/10/2018

 

Localizzazione (Mappa)


Elaborati   Tav1Tav2 ,   Tav3 ,   Tav4


Foto


 

 

Intervento per la rimozione e il rifacimento del manto di copertura dell’immobile di via Mazzolari 2-10 Pesaro, denominato “ex palazzo del turismo”​

Descrizione sintetica


L’immobile in oggetto è ubicato nel centro storico di Pesaro.

I lavori urgenti eseguiti hanno avuto la finalità principale di bonificare il manto di copertura dell’edificio costituito da lastre prefabbricate ondulate in cemento-amianto.

Inoltre per migliorare il sistema di smaltimento delle acque meteoriche, si è ritenuto opportuno anche prevedere i seguenti lavori:

  • Sostituzione dei canali di gronda con nuove converse in rame, installazione di nuovi pluviali esterni e contestuale isolamento degli attuali discendenti interni alla muratura;
  • Installazione di nuovi pozzetti di ispezione per i terminali dei pluviali e intercettazione degli allacci esistenti alla pubblica fognatura;
  • Risanamento dei cornicioni ammalorati con trattamento anticorrosione dei ferri di armatura e riprofilatura degli stessi.     
  • Sostituzione delle membrane impermeabilizzanti presenti sui cornicioni e parapetti, risanati gli intonaci esterni deteriorati mediante rifacimento degli stessi e pitturazione con idropittura a finitura opaca e colore chiaro e il rifacimento della pavimentazione dei terrazzi del piano attico. Infine è stata recuperata la superficie esterna degli infissi in legno dei bow window, con rimozione della vecchia pellicola protettiva ammalorata, carteggiatura e riverniciatura finale con impregnante come da capitolato.

Dati finanziari e termini


 

Importo contrattuale

 €  94.367,60

Importo finale dei lavori

€  79.281,95

 

Inizio lavori

16.09.2019

Fine lavori

13.12.2019

 

Localizzazione (Mappa)


Elaborati  ____


Foto


 

 

Rimozione e rifacimento di una porzione del lastrico solare dell'immobile sito in Via Fratelli Moretti, località Piediripa di Macerata

 

Descrizione sintetica


L’immobile oggetto d’intervento è l’attuale sede della Scuola Formazione sita in località Piediripa di Macerata in Via F.lli Moretti n. 14.

I lavori eseguiti hanno riguardato la rimozione totale del manto di copertura della porzione di edificio che si eleva per un piano fuori terra, costituito da membrane impermeabilizzanti in bitume e isolamento termico in lana di vetro e il suo smaltimento in conformità di legge presso discariche autorizzate e con successivo rifacimento della coperture con doppio strato di membrana impermeabilizzante in bitume polimero, posa in opera dell’ isolamento termico mediante lastre di poliestere espanso, dei massetti in sabbia e cemento necessari alla posa in opera, sia delle membrane che dell’isolamento e il miglioramento dello smaltimento delle acque meteoriche.

Nel corso del suddetto intervento si è valutato, al fine di migliorare la fruibilità, la funzionalità e la sicurezza del plesso, l’esecuzione di ulteriori lavori approvati con Perizia di Variante (decreto n. 295/EDI del 04/11/19), di seguito descritti:

a) realizzazione di una nuova guaina ardesiata su tutta la copertura della porzione alta del fabbricato lato sud/ovest, che va a migliorare la soluzione prevista (rattoppo della guaina esistente);

b) realizzazione di un cancello con maniglia e chiusura a chiave nel punto di accesso al terrazzo basso oggetto di intervento, al fine di migliorare e garantire la sicurezza di accesso per le future manutenzioni, oltre a migliorare la sicurezza sui lati di affaccio;

c) diversa distribuzione interna nei locali al piano terra che prevedevano la realizzazione (lato ingresso) di ambienti da destinare a locali ad uso del medico competente e di locali (zona centrale) destinati a postazioni di lavoro, con interventi di modifica di alcune pareti in carton gesso e di adeguamento impianti (termico/elettrico);

d) lavori di adeguamento del piano seminterrato (archivio), che prevedono la copertura di un cavedio con un carter metallico e la protezione/insonorizzazione dei ventilconvettori presenti nei locali;

Oltre agli interventi sopra descritti sul manto di copertura oggetto di intervento, in base alla norma vigente, sono state realizzate delle linee vita con dispositivi di ancoraggio permanente di tipo, adeguatamente progettate e certificate da un tecnico abilitato.

 

Dati finanziari e termini


Importo contrattuale

€   140.066,71

Importo finale dei lavori

€   139.999,82

 

Consegna lavori

21/05/2019

Fine lavori

09/12/2019

 

Localizzazione 

 

Elaborati :   Tavola Unica Progettuale    Relazione perizia  Variante

Foto


 

Recupero e Restauro della cinta muraria del Complesso architettonico della “Cittadella” di Ancona  pulizia del cortile e delle aree interne alle mura - (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020 -Piano Operativo "Cultura e Turismo"- Delibera CIPE 10/2016)

Descrizione sintetica

La “Fortezza” della Cittadella di Ancona, posta sul colle “Astagno” dominante l’ingresso a nord della città, rappresenta un capolavoro di architettura di fortificazione ancora integro nella sua conformazione e non compromesso dall’espansione edilizia della città.Ad oggi la cinta muraria versa in gravissimo stato di conservazione necessitando di un intervento il più possibile tempestivo.La superficie racchiusa dalle cortine e dai bastioni è pari a circa 13.000 mq.La cortina muraria, oggetto dell’attuale intervento, ha uno sviluppo di circa 900 metri per una superficie complessiva di circa 12.000 mq.L’intervento in progetto prevede:

  • recupero e restauro delle cortine murarie
  • consolidamento dello spigolo del Bastione Gregoriano;
  • ricostruzione della porzione di muro ad esedra antistante l’edificio attuale sede del Segretariato Adriatico – Ionico;
  • pulizia della vegetazione presso le aree limitrofe ai bastioni e alle strutture della cinta muraria del complesso, così da poter liberare alla vista questi elementi architettonici. 

Dati finanziari e termini

Importo finanziamento

€   3.000.000

Importo stimato dei lavori

€   2.402.000

 


Localizzazione 



Elaborati :   Tavola Unica Progettuale    


Foto :

Ingresso fronte nord Vista dell’area Fierapost intervento _  Mura Fronte Nord
Thomas Salmon, veduta di Ancona 1757  _ Viste nord-occidentale litografia del 1842  _  Cittadella anni 20 del XX secolo
Plastico realizzato dal Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona Veduta fronte nord ovest

 

 

Lavori di ristrutturazione nuovo “Centro storico culturale marchigiano” per adeguamento funzionale e normativo abbattimento delle barriere architettoniche

Descrizione sintetica

L’edificio destinato ad ospitare il “Centro Storico culturale Marchigiano “, si trova nel centro storico collocato tra Via Cialdini e Via XXIX Settembre, si sviluppa su quattro livelli con ingresso sia sul Via Cialdini che su Via XXIX Settembre. L'intervento consiste nella realizzazione di opere di ristrutturazione e cambio d'uso- Al Piano Secondo Interrato verrà predisposto l’ingresso con installazione di un nuovo ascensore.- Al Piano Primo Interrato, verranno collocati magazzini e archivio libri pesanti;- Al Piano Terra ingresso alla mediateca, biblioteca, sala riunioni, uffici;- Al Piano Primo sedi degli istituti, associazioni e sala riunione.

Interventi

  • modifiche nella distribuzione degli ambienti del piano terra e del piano primo;
  • ricostruzione dei solai totalmente compromessi, interventi di ripristino e/o recupero dei solai che presentano armature e calcestruzzo deteriorati;
  • rifacimento di tutti gli impianti idrico-fognari, dell’impianto termico, dell’impianto elettrico ed antincendio;
  • rifacimento di tutte le pavimentazioni interne;
  • sostituzione degli infissi sia interni che esterni;
  • Inserimento ascensore per i collegamenti ai vari piani.

Dati finanziari e termini

Importo contrattuale € 433.886,80
Importo finale lavori in corso

 

Consegna lavori 14/06/2021
Presunta fine lavori Lavori in corso

Localizzazione 


Elaborati :   "Strutturale"   ,  "Tavola3A"  ,   "Illuminazione PS1+S2"


Foto :

Foto stato ante operam

 

Intervento di manutenzione straordinaria del piano primo dell’immobile di via Raffaello Sanzio 85 ad Ancona per la realizzazione della sede del CUR

 

Descrizione sintetica

Immobile sito nel Comune di Ancona in via Raffaello Sanzio n. 85, composto da quattro piani, di cui due sotto strada, per una superficie lorda complessiva di circa mq. 1.768, con annessa corte della superficie di 170 mq. L'immobile, di proprietà della Regione Marche è stato realizzato come Scuola Professionale per conto del “Locale Centro Ente Nazionale Assistenza Lavoratori del Commercio”, la struttura, nel corso del tempo ha avuto diverse destinazioni d'uso. L’intervento ha riguardato la predisposizione del piano primo dell’edificio a sede del Centro Unico di Risposta delle Emergenze (C.U.R.), quindi un’attività di importanza strategica.

Gli ambienti necessari a tale attività si riassumono in:

  • doppio Data Center, sistema infrastrutturale tecnologicamente avanzato, che permette una sicurezza gestionale 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno;
  • Call Center, sala di 100 e oltre mq di superficie che contiene una serie di postazioni operative, con una dotazione organica di 38 operatori call center, 6 referenti di turno e altri operatori che completano il quadro gestionale;
  • spogliatoi per uomini e per donne;
  • servizi igienici divisi per uomini e per donne, oltre al bagno disabili;
  • due uffici gestionali + una sala gestione emergenze.

I lavori hanno riguardato:

  • demolizioni di divisori interni per adeguare gli ambienti al progetto;
  • rifacimento dei servizi con l’inserimento di un bagno senza barriere architettoniche;
  •  realizzazione di una piccola struttura vetrata necessaria come ingresso;
  • rafforzamento strutturale dell’ambiente destinato data center 1 finalizzato alla posa di apparecchiature particolarmente pesanti;
  • installazione delle apparecchiature tecnologiche funzionali all’attività del CUR.

Dati finanziari e termini

Importo contrattuale € 366.850,93
Importo finale dei lavori € 365.198,23
Consegna lavori 27/07/2020
Fine lavori 11/12/2020

 

Localizzazione 


Elaborati :   Rilevo dello Stato Attuale ,  Layout Rinforzo Strutturale  ,  Elaborato_Fonia, dati, ecc


Foto :

Foto stato ante operam
Foto post operam

 

Rifacimento del lastrico solare, manutenzione delle facciate e delle aree esterne del “Palazzo Li Madou”, sito in Via Gentile da Fabriano 2/4 ad Ancona

Descrizione sintetica

L’immobile in oggetto è ubicato ad Ancona in Via Gentile da Fabriano n. 2/4 ed è urbanisticamente individuato in Zona territoriale omogenea B, Zona terziaria e direzionale a prevalenza residenziale. I lavori eseguiti hanno avuto come finalità principale il ripristino della funzionalità isolante e impermeabilizzante del lastrico solare e dei balconi del quarto piano, il ripristino di porzione delle facciate, in particolare dei pannelli prefabbricati di rivestimento della parte sommitale dell’edificio e delle siliconature delle vetrate. Inoltre, con l’occasione, si è provveduto al rifacimento dei piazzali esterni in conglomerato bituminoso particolarmente rovinati ed in particolare alla riparazione e al rifacimento della stratigrafia soprastante il solaio di copertura dei locali interrati, antistanti l’ingresso principale. In particolare, si è provveduto ad eseguire le seguenti lavorazioni:

  • Rimozione e rifacimento delle pavimentazioni, dei massetti e degli strati impermeabilizzanti logorati della terrazza di copertura e dei balconi del piano quarto (foto ante e post operam);
  • Rifacimento delle superfici adibite a parcheggi limitrofe all’ingresso principale, compresa l’impermeabilizzazione sottostante con guaina bituminosa, rifacimento delle pendenze ai pozzetti;
  • Miglioramento dell’efficienza energetica dei solai oggetto di intervento con la realizzazione di massetti isolanti;
  • Miglioramento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche;
  • Sostituzione di converse e scossaline deteriorate con analoghe in rame;
  • Ripristini di pareti esterne ammalorate con trattamento del ferro di armatura e rifacimento intonaci delle torrette ascensori;
  • Interventi localizzati sugli infissi in alluminio consistenti nella rimozione della vecchia siliconatura deteriorata e applicazione di nuovo materiale isolante di idonea resistenza agli agenti atmosferici;
  • Verifica dell’ancoraggio delle pannellature posizionate nella parte sommitale dell’edificio e ove necessario rinforzo degli stessi all’involucro edilizio nonché ripristino dei giunti e siliconatura delle fessure;
  • Rifacimento localizzato di finiture interne.  

Dati finanziari e termini

Importo contrattuale

€ 450.777,61

Importo stato finale lavori      

€ 432.350,12

 

Data inizio lavori 

28.09.2020

Data fine lavori

04.06.2021


Localizzazione 


Elaborati :   Tavola Unica Progettuale    


Foto :


terrazza di copertura e dei balconi del piano quarto (foto ante e post operam)                                         Palazzo Li Madou
impermeabilizzazione superfici esterne
massetti isolanti
sistema di smaltimento acque meteoriche
converse e scossaline in rame
pareti esterne di torrette ascensori