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Contatti

 

 

Dirigente Posizione di Funzione Urbanistica, Paesaggio ed Edilizia

Arch. Maria Cristina Borocci - tel. 071.806.3536 - fax 071.806.3014

maria.cristina.borocci@regione.marche.it

E-MAIL: funzione.urbanistica@regione.marche.it

PEC: regione.marche.paesaggioterritorio@emarche.it

 

Segreteria 

Isabella Gherlantini - tel. 071.806.3536

Ersilia di Girolamo - tel. 071.806.3885

 

Funzionari

Vincenzo Zenobi Tel. 071-806.3836

vincenzo.zenobi@regione.marche.it

Claudia Bettucci  tel. 071.8063947

claudia.bettucci@regione.marche.it

Pettinari Beatrice  Tel. 071-806.3488

beatrice.pettinari@regione.marche.it

Baldoni Stefano    Tel. 071-806.3917

stefano.baldoni@regione.marche.it

 

 

 

Contatti

 

Settore Edilizia Sanitaria, Ospedaliera e Scolastica 

Dirigente 

Ing. Andrea Bartoli

pec: regione.marche.ediliziasanitaria@emarche.it

Segreteria 

Elisa Rinaldi

071 8067345

elisa.rinaldi@regione.marche.it

 

 

 

 

Edilizia, Lavori Pubblici e Patrimonio

Edilizia Scolastica

AVVISI

 1_  Piano 2020 per l’Edilizia scolastica (PTES 2018-20)
 

E’ stato pubblicato il  Decreto 11 del 2021 con i progetti finanziati nell’ambito del Piano 2020 del Programma Triennale per l’Edilizia Scolastica (PTES)  2018-20 della Regione Marche.

Il piano ammonta ad un totale di € 21.784.461,53 e consente di finanziare 10 progetti di adeguamento sismico, nuova costruzione, efficientamento energetico di edifici scolastici di Comuni e Province. Le risorse derivano per € 15.425.169,03 da uno specifico finanziamento statale per l’anno 2020  che permette di finanziare 5 progetti contenuti nell’Allegato “A” del decreto. Sono inoltre stati programmati con lo stesso decreto € 6.359.292,50 che provengono dalla quota non ancora assegnata del Mutuo BEI 2018. Tale quota consente il finanziamento di ulteriori 5 progetti che sono elencati nell’allegato “B”.

 

 2_  Progetto regionale per l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (VMC) nelle aule scolastiche per il contrasto al Covid-19
 

Con DGR 148/2021  la Regione Marche ha avviato un innovativo progetto finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria nelle aule scolastiche, come misura di contrasto all’emergenza Covid-19. Sono stati infatti stanziati 2 milioni di euro che permettono  l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (VMC) in 500 aule delle scuole della Regione, di diverso ordine, equamente suddivise tra piccoli e grandi comuni . L’iniziativa ha riscontrato un notevole interesse e ha registrato un’elevata partecipazione degli Enti locali della Regione.

Con decreto n. 12 del 24/3/2021 sono stati pubblicati  gli ’elenchi delle domande pervenute (Allegato “A”) e  degli interventi finanziati (Allegato “B”), questi ultimi selezionati  secondo i criteri stabiliti dalla stessa DGR 148/2021.

Per chiarimenti sul bando consulta prima le domande frequenti.

 

 3_  Programmazione 2018-2020 – Aggiornamento 2020
 

Si comunica che, con il Decreto n. 82 del 17 dicembre 2020, il Dirigente della P.F. Urbanistica, Paesaggio ed Edilizia ha rettificato i lavori della commissione e la graduatoria con l’aggiornamento del piano regionale triennale 2018-2020, per l’annualità 2020, in materia di edilizia scolastica. Il decreto n. 82/UPT del 14 dicembre 2020 ha rettificato la precedente approvazione fatta con Decreto n. 79 del 14 dicembre 2020.

 

 4_  Programmazione 2018-2020 – Aggiornamento 2020
 

Si comunica che, con il Decreto n. 61 del 03 novembre 2020, il Dirigente della P.F. Urbanistica, Paesaggio ed Edilizia ha dato avviso per l’aggiornamento del piano regionale triennale 2018-2020, per l’annualità 2020, in materia di edilizia scolastica.

L'avviso riguarda l'aggiornamento degli interventi già presenti nel Piano regionale triennale 2018-2020.

La domanda compilata mediante procedura online (disponibile dal 10 novembre) dovrà pervenire entro il 24 novembre 2020 secondo le modalità previste nell'avviso.

La procedura online è disponibile all'indirizzo https://pianoediliziascolastica.regione.marche.it/aggiornamento2020/ e richiede le credenziali ARES per l'accesso.

Allegati:

- Avviso Allegato “A”

- Contenuto della domanda Allegato “B”

Per  informazioni rivolgersi ai funzionari regionali segnalati nella sezione "contatti".

 

 5_  Programmazione 2018-2020 – Aggiornamento 2019
 

Si comunica che, con il Decreto n. 30 del 28 giugno 2019, il Dirigente della P.F. Urbanistica, Paesaggio, Informazioni territoriali, Edilizia ed Espropriazione ha approvato i lavori della commissione e la graduatoria con l’aggiornamento del piano regionale triennale 2018-2020, per l’annualità 2019, in materia di edilizia scolastica.

 

 6_  Programmazione 2018-2020 – Aggiornamento 2019
 

Si comunica che, con il Decreto n. 13 del 03 aprile 2019, il Dirigente della P.F. Urbanistica, Paesaggio, Informazioni territoriali, Edilizia ed Espropriazione ha dato avviso per l’aggiornamento del piano regionale triennale 2018-2020per l’annualità 2019, in materia di edilizia scolastica. 

L'avviso riguarda l'aggiornamento degli interventi già presenti nel Piano regionale triennale 2018-2020.

La domanda compilata mediante procedura online (disponibile dal 15 maggio) dovrà pervenire entro il 05 giugno 2019 secondo le modalità previste nell'avviso.

La procedura online è disponibile all'indirizzo https://pianoediliziascolastica.regione.marche.it/aggiornamento2019/ e richiede le credenziali ARES per l'accesso.

Allegati:

- Avviso Allegato “A”

- Contenuto della domanda Allegato “B”

Per  informazioni rivolgersi ai funzionari regionali segnalati nella sezione "contatti".

 

 7_   Piano triennale 2015-2017 – Annualità 2017 - Autorizzazione interventi a valere sulle economie accertate. 

 

Il D.M. MIUR del 03/01/2019, n. 2, di autorizzazione all’utilizzo del contributi pluriennali di cui all’ art. 1, c. 176 della l. n. 107/2015, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 80 del 04/04/2019.

Questo autorizza l’utilizzo delle economie accertate al piano 2015 per la realizzazione di n. 12 interventi nella Regione Marche, individuati nel  Piano triennale 2015-2017 – Annualità 2017 (DDPF n. 112/EDI/2018), per un importo totale di € 5.321.472,92.

All’interno del decreto è previsto che: “..Gli Enti locali di cui agli allegati elenchi da A ad U sono autorizzati ad avviare e/o a completare gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici ivi contenuti, provvedendo alla proposta di aggiudicazione degli stessi interventi entro e non oltre il termine di 180 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto in Gazzetta Ufficiale della  Repubblica italiana, pena la decadenza dal finanziamento...”

Inoltre è da rilevare che “..Gli enti autorizzati con il presente decreto sono tenuti a completare e rendicontare i lavori entro e non oltre il 15 ottobre 2020..”, termine assolutamente non prorogabile.

 

Allegati:

DECRETO MIUR 3 gennaio 2019 n. 2 - Finanziamento di interventi di messa in sicurezza di edifici scolastici a valere sulle economie dei mutui BEI 2015 - GU n. 80 del 04/04/2019.

DECRETO MIUR 3 gennaio 2019 n. 2 - Finanziamento di interventi di messa in sicurezza di edifici scolastici a valere sulle economie dei mutui BEI 2015.

DECRETO MIUR 3 gennaio 2019 n. 2 - Finanziamento di interventi di messa in sicurezza di edifici scolastici a valere sulle economie dei mutui BEI 2015 – Allegato Marche.

 

8_ Conto Termico GSE - Finanziamenti per Riqualificazione Energetica di edifici  Scolastici di proprietà di Pubbliche Amministrazioni

 

Per gli edifici scolastici esistenti è possibile ottenere finanziamenti a fondo perduto per interventi di riqualificazione energetica attingendo ai fondi del Conto Termico - GSE.

Riferimenti dei referenti del GSE a cui rivolgersi per informazioni relative al conto termico:

Natascia Falcucci   natascia.falcucci@gse.it   

Alessandra Sgroi   alessandra.sgroi@gse.it

 Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A.

Unità Supporto all’Efficientamento Energetico della PA 

V.le Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma, Italia

Tel. +39 06 80114827 – Cell. +39 3462108737

www.gse.it

Link:

Conto Termico per la pubblica amministrazione 

Conto termico

 

 

    

     

 

 

Legge 27/12/2002, n.289, art.80, c.21 - Norma di riferimento per i programmi di messa in sicurezza

Delibera CIPE 102 del 2004 - 1° Programma Stralcio

Stralcio dell'allegato (interventi Marche)

Intesa del 13 ottobre 2005

Delibera CIPE 157 del 02/12/2005 - Modifiche alla Delibera CIPE 102 del 2004

Relazione al 2° Programma Stralcio (luglio 2006)

Delibera CIPE 143 del 17/11/2006 - 2° Programma Stralcio

Allegato 1 - Programma degli interventi

Allegato 2 - Definanziamenti

Allegato 3 - Riprogrammazioni

Modifica del 20 marzo 2008 all'Intesa del 13 ottobre 2005

Decreto Interministeriale 7 aprile 2008 - Autorizzazione utilizzo contributi pluriennali 2° Programma

Delibera CIPE 17 del 21 febbraio 2008 (G.U. 5 del 8gen2009) - Approvazione definanziamenti e riprogrammazioni

Allegato 1 - Definanziamenti

Allegato 3 - Riprogrammazioni


ATTESTATO EROGAZIONE 2° ACCONTO

Schema della richiesta - download schema word

ATTESTATO EROGAZIONE SALDO 

Va presentata copia dei seguenti documenti:

1. determina del RUP di approvazione del certificato DI regolare esecuzione e degli atti finali

2. certificato di regolare esecuzione

3. relazione sul conto finale

4. relazione finale sui rapporti Stato Ente - download schema word

5. schema raffronto quadri economici iniziale/finale  download schema excel

ATTESTATO DI CONFORMITA'

Scheda informativa sintetica 

 

Anagrafe dell'edilizia scolastica

L’Anagrafe dell’Edilizia scolastica è stata istituita dall’art. 7 della Legge 11 gennaio 1996, n. 23: 

 

“Articolo 7 

1. Il Ministero della pubblica istruzione realizza e cura l'aggiornamento, nell'ambito del proprio sistema informativo e con la collaborazione degli enti locali interessati, di un'anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica diretta ad accertare la
consistenza, la situazione e la funzionalita' del patrimonio edilizio scolastico. Detta anagrafe e' articolata per regioni e costituisce lo strumento conoscitivo fondamentale ai fini dei diversi livelli di programmazione degli interventi nel settore.

2. La metodologia e le modalita' di rilevazione per la realizzazione dell'anagrafe nazionale di cui al comma 1 sono determinate dal Ministro della pubblica istruzione, con proprio decreto, sentito l'Osservatorio per l'edilizia scolastica.

3. Per la programmazione delle opere di edilizia scolastica, le regioni e gli enti locali interessati possono avvalersi dei dati dell'anagrafe nazionale di cui al comma 1, dei quali possono chiedere la disponibilita' anche sotto forma di supporti magnetici.”

 

 

 

Gestione edifici scolastici e Anagrafe dell'edilizia scolastica

Le informazioni degli Istituti Scolastici e degli edifici scolastici, in gestione ai Comuni e alle Provincie, vengono caricate e mantenute aggiornate sulla piattaforma della Regione Marche: Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica (ARES).

 

Contatti:

email: ares@regione.marche.it

 

Manuali d'uso, aggiornamento 2021:

Manuale d'uso Ente locale

Manuale d'uso Istituzione Scolastica

 

Intesa 01 agosto 2013

Intesa 06 febbraio 2014 Anagrafe

Intesa 06 febbraio 2014 Osservatorio

Intesa 27 novembre 2014 Anagrafe: Tracciato dati per la trasmissione al MIUR 

 

La legge del 14 novembre 2000 n. 338 (disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari)prevede il cofinanziamento da parte dello Stato di interventi per la realizzazione o il recupero di residenze per studenti universitari nonché gli stanziamenti relativi (circa 442 milioni di euro).

Il Ministro dell’ Istruzione, Università e Ricerca, con tre decreti ministeriali attuativi della legge ( D.M. del 9 maggio 2001 nn. 116 e 118, D.M. del 22 aprile 2002 n. 65) ha fissato le norme per la predisposizione dei progetti, disciplinato le procedure per la selezione delle richieste di cofinanziamento e per la concessione dei finanziamenti stessi.

La Commissione paritetica Stato-Regioni, a cui la legge 338/2000 ha affidato il compito di selezionare i progetti da ammettere a cofinanziamento ha compilato la proposta di piano triennale degli interventi cofinanziabili : sono stati selezionati 138 dei 169 progetti presentati.

Il Ministro, con decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 Aprile 2005, n. 57, ha approvato tale proposta di piano.

I cofinanziamenti che verranno destinati alla realizzazione di alloggi e servizi per gli studenti degli atenei marchigiani ammontano complessivamente ad oltre 32 milioni di euro ed attiveranno investimenti per altri 35 milioni di euro, saranno quindi disponibili risorse per un totale di 67 milioni di euro che consentiranno di realizzare 891 nuovi posti-alloggio così distribuiti:

- Urbino : 200 posti;

- Ancona : 144 posti;

- Macerata : 437 posti ripartiti in tre interventi;

- Camerino : 110 posti.

Riportiamo di seguito gli estremi dei progetti presentati dagli EE.RR.SS.UU. e dalle Università marchigiane che sono risultati vincitori:

 

ENTE AMMESSO A BENEFICIARE DEL COFINANZIAMENTO

OGGETTO DELL’INTERVENTO

IMPORTO

COFINANZIAMENTO A CARICO M.I.U.R. (€)

Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU) di Ancona

Risanamento conservativo dei locali del "Buon Pastore" da adibire a residenza universitaria e servizi

6.118.328

Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU) di Urbino

Nuova costruzione di alloggi per studenti universitari, inclusa l’acquisizione delle aree necessarie

5.447.737

Università degli Studi di Macerata

Recupero complesso Istituto Maria Consolatrice da destinare ad alloggi per studenti universitari

5.283.885

Universita' degli Studi di Macerata

Ristrutturazione edilizia "Villa Lauri" e recupero di alcuni annessi da destinare a residenze universitarie

3.232.378

Universita' degli Studi di Macerata

Recupero padiglioni Ex C.R.A.S. per centro residenziale universitario di eccellenza

4.873.033

Università di Camerino – UNICAM

Completamento realizzazione Campus residenziale universitario

6.625.297

Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU) Macerata

Adeguamento alle vigenti disposizioni in materia di igiene e sicurezza

78.794

Università degli Studi di Urbino

Manutenzione straordinaria degli impianti

564.617

 

Per informazioni contattare:

Arch. Massimiliano Marchesini - tel. 071 50117414 / fax 071 50117440 - e-mail m.marchesini@regione.marche.it

 

Normativa di settore

 

L. 14 novembre 2000, n. 338 "Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari"

D.M. 9 maggio 2001, n. 116 "Procedure e modalità per la presentazione dei progetti e per l'erogazione dei finanziamenti relativi agli interventi per alloggi e residenze per studenti universitari di cui alla L. 14 novembre 2000, n. 338 e L. 23 dicembre 2000, n. 388"

D.M. 9 maggio 2001, n. 118 "Standard minimi dimensionali e qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici concernenti la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari di cui alla L. 14 novembre 2000, n. 338 e L. 23 dicembre 2000, n. 388"

D.M. 22 aprile 2002, n. 65 "Adozione di un modello informatizzato e indicazioni operative per la formulazione delle richieste di cofinanziamento relative agli interventi per alloggi e residenze per studenti universitari di cui alle L. 14 novembre 2000, n. 338 e L. 23 dicembre 2000, n. 388"

Art. 10 D.L. 104/2013 convertito con modificazioni dalla L. n. 128/2013 – Mutui “BEI”

Programmazione triennale 2015-2017 di Edilizia scolastica


Con D.MIUR del 14 ottobre 2016, n. 790 , il Ministero ha provveduto all'approvazione dell'aggiornamento della programmazione nazionale in materia di Edilizia scolastica per l'annualità 2016.

Con l’art. 10, comma 1 del Decreto-legge 12 settembre 2013, 104 (G.U. 12 settembre 2013, n. 214) convertito con modificazioni dalla Legge 8 novembre 2013, 128 (G.U. 11 novembre 2013, n. 264) lo Stato ha stanziato 40 milioni di euro a decorrere dall’anno 2015 per la copertura di mutui per l’edilizia scolastica.

Con decreto del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze e con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 settembre 2015 numero 640, è stata autorizzato l’utilizzo dei contributi pluriennali di 40 milioni decorrenti dal 2015 e fino al 2044, da parte delle regioni, per il finanziamento degli interventi inclusi nei piani regionali di edilizia scolastica.

Alla Regione Marche è stata assegnata la somma di € 29.282.288,00 (netto ricavo stimato) per la realizzazione dei citati piani.

 

L’art. 1 comma 176 della Legge 13 luglio 2015, n. 107 prevede che lo Stato integri il fondo per la copertura dei mutui con ulteriori 10 milioni annui a decorrere dal 2016 fino al 2044.

Alla Regione Marche con DM 5 agosto 2016, n. 620 (GU 07 ottobre 2016, n. 235) è stata assegnata la somma di € 6.921.345,65 (netto ricavo stimato) per la realizzazione dei citati piani.

 

Normativa/Atti Amministrativi Statali

Atti Amministrativi Regionali

Gestione procedurale e finanziaria - Modulistica

Circolari/Modulistica Regional

Monitoraggio progetti Piano 2015-2017


Referente:

Carmen Sbrollini

071.806.7353

 

Normativa/Atti Amministrativi Statali


Atti Amministrativi Regionali

  • DGR 2 marzo 2015 n. 124D.L. n. 104/2013, convertito dalla L. n. 128/2013, DM 23.01.2015: recanti misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca _ Criteri per la formazione del piano regionale triennale 2015-2017 e del piano annuale 2015 di edilizia scolastica”,
  • DGR 22 dicembre 2015 n. 1184: "D.L. n. 104/2013 convertito dalla L. n. 128/2013, art. 10 : autorizzazione alla contrazione di un mutuo con provvista BEI ed oneri a carico dello Stato per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica - Approvazione schema di contratto ed indirizzi applicativi",

      Contratto stipulato tra Regione Marche e Cassa DDPP S.p.A. 29 dicembre 2015

      Contratto di Progetto tra presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di missione, MIUR e Banca Europea degli Investimenti 

      Contratto di prestito BEI-Cassa DDPP S.p.A. 23/07/2015

      Contratto di prestito BEI-Cassa DDPP S.p.A. 24/11/2015 ,

  • DGR 18 gennaio 2016, n. 11"D.L. n. 104/2013, convertito, dalla L. n. 128/2013, DM 23.01.2015 - Edilizia scolastica : approvazione schema di convenzione tipo tra Regione e Comuni/Province per attuazione piano regionale triennale 2015-2017 predisposto ai sensi della DGR n. 124/2015 . Modifica della DGR n. 124/2015 medesima",
  • DGR 01/02/2016, n. 50 con oggetto: D.L. n. 104/2013, convertito, dalla L. n. 128/2013, D.I. 23.01.2015: recanti misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca _ Disposizioni attuative per la formazione del piano annuale 2016 nell’ambito del piano regionale triennale 2015-2017 di edilizia scolastica.Il termine per la presentazione degli aggiornamenti annualità 2016 è fissato al 29 febbraio 2016,
  • DGR 20 febbraio 2017, n. 136 avente per oggetto: D.L. n. 104/2013, convertito dalla L. n. 128/2013, DM 23.01.2015: recanti misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca - Disposizioni attuative per la formazione del piano annuale 2017 nell'ambito del piano regionale triennale 2015-2017 di edilizia scolastica” 

    Il termine per la presentazione degli adeguamenti progettuali è fissato al 31 marzo 2017


  • DDPF 9 marzo 2015 n. 9“L. n. 128/2013,Art.10, DM 23.01.2015, DGR 124 del 02.03.2015 Criteri per la formazione del piano regionale triennale 2015-2017 e del piano annuale 2015 di edilizia scolastica. Emanazione bando, approvazione modulistica”,

  • DDPF  30 aprile 2015 n. 17: “DGR 124 del 02.03.2015 - DD n.9/EDI 2015: Bando per la formazione del piano regionale triennale 2015-2017 e del piano annuale 2015 di edilizia scolastica. Approvazione graduatoria unica fabbisogno 2015-2017 e piano annuale 2015”,

     Programmazione triennale 2015-2017

     Piano annuale 2015

  • DDPF 14 aprile 2016 n. 09 con oggetto: “L.n.107/2015 - DI 23.01.2015 - DDGR n.124/2015 e n.50/2016: aggiornamento piano del fabbisogno regionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2015-2017, formazione ed approvazione proposta di piano annuale 2016.”.

     Piano annuale 2016

  • DDPF  30 settembre 2016, n. 49/EDI con oggetto: "L. n. 107/2015 - DI 23.01.2015 - DDGR n.124/2015 e n.50/2016. Integrazione al piano annuale con DDPF n.9/EDI del 14 aprile 2016".

      Aggiornamento Piano annuale 2016 


 

Gestione procedurale e finanziaria - Modulistica

Il MIUR ha emanato le Linee guida MUTUI BEI con le indicazioni operative per la gestione delle procedure di finanziamento.

Il MIUR ha messo a disposizione il Sistema informativo per la “Gestione procedurale e finanziaria” denominato GIES  (manuale d'uso RUP

Concessione del finanziamento

La concessione del finanziamento è subordinata a:

1.     espletamento delle procedure di gara con almeno aggiudicazione in via provvisoria entro il termini stabilito dal Decreto ministeriale di riferimento;

2.     sottoscrizione digitale della convenzione di cui allo Schema di convenzione con gli enti beneficiari.La sottoscrizione della convenzione deve avvenire per via telematica, pena la sua nullità, pertanto l’Ente beneficiario deve tempestivamente comunicare alla Regione il nominativo della persona autorizzata alla firma, luogo e data di nascita, Codice fiscale, qualifica ed atto autorizzativo alla firma.

3.     presentazione di formale richiesta di concessione, completa degli allegati, secondo lo Schema per la richiesta di concessione.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 2 comma 5 del DI 23 gennaio 2015, le economie di gara (pro quota in caso di cofinanziamento) non possono restare nella disponibilità della stazione appaltante e devono essere detratte dall’importo del finanziamento previsto sul Piano annuale.

Varianti

Si evidenzia che :

-       ogni eventuale ed indispensabile modifica al progetto iniziale (nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e del piano triennale regionale autorizzativo dell’intervento) deve essere comunicata alla Regione, al MIUR, alla Struttura di Missione del Governo ed alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. come previsto al punto 6.01 lett. n) del  Contratto di Mutuo ed all’art. 2, comma 2 lett. n) della Convenzione;

-       ogni eventuale ed indispensabile modifica con carattere sostanziale deve esser sottoposta prontamente e preventivamente alla Regione ed al MIUR per approvazione come previsto al punto 7.01 lett. b) del Contratto di mutuo ed all’art. 3, comma 1 lett. c) della Convenzione. In questo caso devono essere trasmessi tutti gli elaborati tecnici ed economici necessari per la valutazione.

Erogazione del finanziamento

Propedeutico alle richiesta di finanziamento è la compilazione, con validazione da parte della Regione Marche, dei contenuti afferenti alla  “fase procedurale” all'interno del Sistema informatico di monitoraggio GIES.

Ogni erogazione sarà effettuata successivamente all’adempimento degli obblighi di alimentazione del Sistema informatico di monitoraggio GIES di cui all’art. 4 comma 2 del DI 23 gennaio 2015 ed è subordinata alla validazione/autorizzazione da parte della Regione.

Le erogazioni sono effettuate da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. direttamente in favore dell’Ente beneficiario, tramite giro fondi, mediante versamento, sul conto infruttifero, intestato al medesimo Ente beneficiario, in tre tranche annuali a seguito di formale richiesta presentata dalla Regione Marche secondo la seguente tempistica:

-      entro il 1° marzo di ciascun anno, con valuta di erogazione il 25 marzo successivo;

-      entro il 1° luglio di ciascun anno, con valuta di erogazione il 25 luglio successivo;

-      entro il 1° ottobre di ciascun anno, con valuta di erogazione il 25 ottobre successivo.

A tal fine gli Enti beneficiari dovranno far pervenire le proprie richieste di erogazione alla Regione Marche entro il:

-      15 febbraio,

-      15 giugno,

-      15 settembre

di ogni anno.

 

Indirizzi utili

MIUR - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione generale per interventi in materia di Edilizia scolastica - (PEC: dgefid@postacert.istruzione.it)

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per il coordinamento e impulso nell'attuazione- Interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica - (PEC: ediliziascolastica@pec.governo.it)

CassaDDPP - (PEC:cdpspa@pec.cdp.it) 

Art. 10 D.L. 104/2013 convertito con modificazioni dalla L. n. 128/2013 – Mutui “BEI” - Programmazione triennale 2015-2017 di Edilizia scolastica Monitoraggio progetti


Obiettivi del  progetto:


Report del monitoraggio                                  Tabella riassuntiva 2018                              Elenco schede  



 


Legge Regionale n.31/2009, art. 40Programma straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici - Importo € 3.300.000,00.

 

D.G.R. n. 1273 del 02/09/2010 : L.R. n. 31/2009 art. 40: Predisposizione programma straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici – Importo € 3.300.000,00 – Ripartizione risorse fra i territori provinciali – Indirizzi e criteri per la formazione del programma” .


MODULISTICA

 

Risorse regionali 2013-2014 destinate all'edilizia scolastica

 

1. DGR del 9 luglio 2013 n. 991"Criteri e modalità per utilizzo risorse destinate all'edilizia scolastica - Bilancio di previsione 2013, Programma operativo annuale approvato con D.G.R. 28/12/2012 n. 1787 - Importo euro 4.420.700,00"

 

2. DGR del 17 febbraio 2014 n. 156"Edilizia scolastica - modifica DGR 09/07/2013 n. 991: "Criteri e modalità per utilizzo risorse destinate all'edilizia scolastica"

 

3. DDPF del 28 febbraio 2014 n. 9: “D.G.R. N. 156/2014: Edilizia scolastica - Risorse di bilancio 2014 - Importo € 4.570.429,68 - Ripartizione tra i territori provinciali. Modalità aggiornamento programmi provinciali”

 

4. Indicazioni per gli adempimenti

 

5. Circolare del 31 luglio 2014 prot. 558773 

 

6. Schema di "Atto unilaterale d'obbligo" da utilizzare in caso di richiesta di accesso agli incentivi GSE-CET di cui al DM del 28 dicembre 2012

 

7.Modulistica

 

Risorse statali da art.18 D.L. 21 giugno 2013, n. 69 cd. "Decreto del fare"

 

1. Legge del 9 agosto 2013 n. 98"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia" (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2013 n. 194 - Serie generale - Supplemento ordinario n. 63/L)

 

2Scheda per la richiesta di finanziamento

 

3. DGR del 23 settembre 2013 n. 1312"Legge 9 agosto 2013 n. 98 recante "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia", art. 18, commi 8-ter e 8-quater, misure urgenti in materia di riqualificazione e di messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali -Criteri per l'istruttoria dei progetti e la definizione della graduatoria regionale da presentare al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

4. DDPF del 14 ottobre 2013 n. 68"L. 9.8.2013 n.98, art.18, c.8-ter e 8-quater: “misure urgenti in materia di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali” – DGR n. 1312/2013: Graduatoria regionale progetti esecutivi da presentare al MIUR" 

Legge Regionale n.20/2010, art. 3 e  6 : Programma regionale integrato per adeguamento, messa in sicurezza ed incremento efficienza energetica del patrimonio pubblico di edilizia scolastica - Importo € 7.700.000,00.

 

D.G.R. n. 1021 del 18/07/2011(BURM n. 69/2011): "L.R. n. 20/2010 artt. 3 e 6 Programma regionale integrato per adeguamento, messa in sicurezza ed incremento efficienza energetica del patrimonio pubblico di edilizia scolastica - Importo complessivo € 7.700.000,00 - Indirizzi e linee guidaTESTO INTEGRATO DELL' "ALLEGATO A"con modifiche apportate con D.G.R. n. 1624 del 07/12/2011 (BURM n. 110/2011)

Interventi integrati sicurezza sismica ed efficienza energetica(Linea guida"A")

Impianti fotovoltaici(Linea guida"B")

 

CIRCOLARE ATTUATIVA 

La Legge del 11 gennaio 1996, n. 23 concernente "Norme per l’edilizia scolastica" ha come obiettivo quello di assicurare alle strutture edilizie scolastiche uno sviluppo qualitativo ed una collocazione sul territorio adeguati alla costante evoluzione delle dinamiche formative, culturali, economiche e sociali. Essa prevede il finanziamento degli interventi inclusi in piani pluriennali, attuati per singole annualità, finalizzati alla messa in sicurezza delle scuole in senso generale, dalle strutture edilizie agli impianti fino alla eliminazione delle barriere architettoniche.

 
 Legge 11/01/1996 n. 23, articolo 4


 Schema delle scadenze stabilite dalla norma


 Delibera Giunta RM 979 del 05/09/2007- Proposta di Piano triennale inviata al Consiglio regionale


 Deliberazione Amministrativa Consiglio Regionale n. 65 del 02/10/2007-Criteri e modalità per la formazione del piano
 triennale 2007/2009 e del piano annuale 2007 di edilizia scolastica legge 11 gennaio 1996, n. 23 (BUR 91 del 18/10/2007)

 Decreto RM 5 del 24/10/2007 Testo-Elenco interventi- Approvazione dei piani predisposti dalle province


 Decreto RM 5 del 28/03/2008- Rimodulazione interventi in provincia di Ancona


 Atto amministrativo 122 del 19/05/2009del Consiglio regionale: Annualità 2009, conferma della misura della quota di cofinanziamento di competenza regionale, riconferma di criteri e parametri di riparto dei fondi già stabiliti con l'Atto 65/2007.

 

MODULISTICA:

  •   Modello per richiesta di erogazione del 2° acconto sugli interventi di competenza delle Province 
  •   Circolare n. 86835 del 11/02/2010 su conclusione dei procedimenti, erogazione quota contributo a saldo ed accertamento eventuali economie"

     - Testo della Circolare (PDF)  

           - Scheda da inviare alla Regione (word